Gesรน รจ alle nozze
Giovanni ci racconta che โil terzo giorno vi fu una festa di nozze a Cana di Galilea e cโera la Madre di Gesรนโ. Stupisce che la Madre di Gesรน sia messa al primo posto e aggiunge che โfu invitato anche Gesรน con i suoi discepoliโ. Quellโ โancheโ mi sembra molto riduttivo, come dire โtra tanti, tra gli altriโ cโera anche Gesรน.
Tra le tante applicazioni di questo brano evangelico vorrei sottolinearne una: cโera Gesรน, Gesรน era presente. La sua presenza santifica e consacra questo momento fondamentale della vita degli uomini: la nascita della loro famiglia. Gesรน farร di quel momento un Sacramento: il segno con cui Dio vuole realizzare il suo rapporto con lโumanitร , come lo sposo con la sua sposa. Per questo San Paolo lo chiamerร โgrande Sacramentoโ, parlando del matrimonio di Cristo con la Chiesa.
Gesรน, come era presente quando nasceva la famiglia di Cana, รจ presente in tutte le famiglie. Il Concilio Vaticano II lo dice con una immagine bellissima: โCome Dio un tempo ha preso lโiniziativa di unโalleanza di amore e di fedeltร col suo popolo, cosรฌ ora viene incontro ai coniugi cristiani attraverso il sacramento del matrimonio. Rimane con loro perchรฉ, come egli stesso ha amato la Chiesa, anche i coniugi possano amarsi lโun lโaltro fedelmente per sempre con mutua dedizioneโ (G et Sp 48). In questa immagine il tempo di fidanzamento appare come lโantica alleanza e il matrimonio la nuova alleanza. Lo aveva giร detto Gesรน: โQuando due saranno uniti nel mio nome io sarรฒ in mezzo a loroโ. Qual รจ lโunione piรน intima di due cristiani se non quella della famiglia?
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Giร i Padri hanno chiamato la Famiglia โChiesa domesticaโ, perchรฉ abitata da Dio, prima cellula della Chiesa.
Proprio perchรฉ cellula di Chiesa la famiglia รจ luogo di crescita e di santificazione dei fedeli. Il Concilio continua: โI coniugi compiendo il loro dovere coniugale e familiareโฆ tendono sempre piรน a raggiungere la propria perfezione e la mutua santificazione, e assieme rendono gloria a Dioโ. La famiglia รจ il luogo per eccellenza dove si diventa santi insieme.
Dio si rivela in famiglia, la fede diventa esperienza. Ho interpellato diversi gruppi di coniugi se avessero sperimentato la presenza di Dio nella loro vita di coppia e la risposta รจ stata unanime nellโaver costatato la Presenza di un Altro in due momenti particolari: nel momento della croce. In famiglia le croci si moltiplicano, non ne arriva mai una da sola e misteriosamente poi tutto si risolve. Lโaltra chiara esperienza della Presenza รจ quando sta arrivando una nuova vita. Lโesperienza รจ troppo grande per non esserci la presenza di Dio!
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Godere di questa Presenza e stare con essa รจ pregare insieme e costituisce la forza che garantisce la fedeltร e lโamore.
Gesรน รจ presente nella normalitร della vita familiare quasi senza che ce ne accorgiamo. ร il vero โDio nascostoโ, proprio come a Cana โcโera ANCHE Gesรนโ. Anche quella prima volta non era in vista, ma tra tanti, come tanti. Cosรฌ รจ in famiglia, la sua presenza non รจ ingombrante, ma garbata, segreta, ma efficace con interventi misteriosi se richiesti con fede e attesi con povertร di spirito.
La crisi che sta attraversando la famiglia รจ dovuta allโignoranza del dono che porta con sรฉ. Solo la proposta di una forte vita spirituale consoliderร le nostre famiglie e sanerร tutta la vita sociale.
Gesรน รจ disponibile ancora a cambiare lโacqua in vino. Lโacqua che deve essere inodore incolore e insapore in vino buono, capace di stupire fino alla fine tutti i commensali.