Il Primo segno
Se il cambiamento dellโacqua in vino รจ il primo segno, deve necessariamente significare qualcosa che illumina tutta lโopera di Gesรน. Eโ evidente quindi che Gesรน parli della sua Ora, che in San Giovanni รจ sempre designata come lโOra pasquale. LโOra in cui avviene la manifestazione della sua gloria che, nel quarto vangelo, designa sempre la Pasqua in cui Gesรน viene glorificato.
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La narrazione delle nozze di Cana รจ piena di reminiscenze bibliche. Nei libri sapienziali e in particolare nel Cantico dei Cantici il simbolo del vino รจ usato per parlare dellโamore: โIl tuo amore รจ meglio del vinoโ (Cantico 1,2). Nei profeti Dio sposa la vigna che ha piantato; la sogna e gioisce con lei come lo sposo gioisce con la sposa. Tutto questo fa pensare alle nozze di Cristo con lโumanitร . Ne parla LโApocalisse e la lettera agli Efesini. Nozze di vino, nozze di sangue, nozze dellโAlleanza, Alleanza nuova ed eterna. Vino antico e vino nuovo. Ecco la costellazione a cui si possono aggiungere le stelle di altri testi compresi quelli della Cena.
Le sostituzioni. Gesรน si sostituisce allo sposo, perchรฉ รจ lo sposo che procura il vino e decide quando servirlo. Il vino va a sostituire lโacqua. Nel brano seguente Gesรน si sostituisce al tempio (v. 21). In 1,17, si sostituisce a Mosรจ e la grazia e la veritร vengono a prendere il posto della Legge, come il vino prende il posto dellโacqua nelle giare rituali dei Giudei. In 1,9 Gesรน si sostituisce al Battista. Nel cap. 3 la nuova nascita dallโacqua e dallo Spirito soppianta quella naturale precedente. Il quarto evangelo รจ pieno di queste sostituzioni. Ogni volta cโรจ una realtร nuova: la realtร piena viene a prendere il posto di quella che giร cโera. Qui le nozze di YHWH con Israele, nozze nellโacqua (il mar Rosso, nel quale Israele รจ stato battezzato), sono relativizzate dalle nozze nel sangue. In effetti la โmoltiplicazioneโ del vino, come la moltiplicazione dei pani, rimandano al dono della carne e del sangue.
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La Madre e lo Sposo. Giovanni non dice mai chi รจ lo sposo: non nomina mai lโumanitร nรฉ la Chiesa. Lo sposo รจ chiaramente indicato in Cristo come dirร Giovanni, il Battista: โChi possiede la sposa รจ lo sposoโ. LโApocalisse poi sovrappone le immagini della madre e della sposa. Nel vangelo ci sono due coppie: la coppia dei giovani sposi e la โcoppiaโ Gesรน e sua madre. Sua madre, che ritroveremo ai piedi della Croce, dove diventerร madre dellโuomo nuovo. Maria รจ madre e sposa. Traducendo โla madre di Gesรนโ, come la chiama sempre Giovanni, รจ la donna che ricapitola lโumanitร . Riceve il Verbo come un seme. Cosรฌ รจ sposa. Facendo questo mette al mondo Dio. Cosรฌ รจ madre. In questo modo la vediamo condurre Gesรน a manifestare la sua gloria, cioรจ a manifestare il mistero di Dio Amore . Mette cosรฌ al mondo Dio una seconda volta; questa volta lo ha partorito alla โvita pubblicaโ, la sua opera pasquale. Questo ci interessa perchรฉ, essendo Maria lโimmagine della Chiesa, ci propone esattamente quello che noi dobbiamo fare: accogliere la Parola e darla al mondo.
I โservitori sapevanoโ. Nel testo evangelico ci sono coloro che sanno (Gesรน, sua Madre, i servitori e, alla fine, i discepoli) e coloro che non sapevano, tutti gli altri. Questa opposizione tra coloro che sanno e coloro che non sanno continuerร per tutto il Vangelo di Giovanni. I beneficiari del segno rimangono nellโignoranza. Soltanto alla fine del vangelo sarร fatta luce: quando col dono della vita conosceremo che davvero Dio รจ Amore, lo sposo. ร la che il Figlio e il Padre saranno glorificati lโuno dallโaltro.
Lโamore รจ al centro, ma non un amore astratto: un amore che implica la carne e il sangue. Nel Cristo, Dio diventa con lโumanitร โun solo corpoโ: โQuesta รจ carne della mia carne e osso delle mie ossaโ. LโAlleanza รจ totale. Ecco le nuove nozze che Gesรน Cristo sostituisce alle antiche prendendo il posto dello sposo.