mons. Giuseppe Mani – Commento al Vangelo di domenica 16 Gennaio 2022

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Il Primo segno

Se il cambiamento dellโ€™acqua in vino รจ il primo segno, deve necessariamente significare qualcosa che illumina tutta lโ€™opera di Gesรน. Eโ€™ evidente quindi che Gesรน parli della sua Ora, che in San Giovanni รจ sempre designata come lโ€™Ora pasquale. Lโ€™Ora in cui avviene la manifestazione della sua gloria che, nel quarto vangelo, designa sempre la Pasqua in cui Gesรน viene glorificato.

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La narrazione delle nozze di Cana รจ piena di reminiscenze bibliche. Nei libri sapienziali e in particolare nel Cantico dei Cantici il simbolo del vino รจ usato per parlare dellโ€™amore: โ€œIl tuo amore รจ meglio del vinoโ€ (Cantico 1,2). Nei profeti Dio sposa la vigna che ha piantato; la sogna e gioisce con lei come lo sposo gioisce con la sposa. Tutto questo fa pensare alle nozze di Cristo con lโ€™umanitร . Ne parla Lโ€™Apocalisse e la lettera agli Efesini. Nozze di vino, nozze di sangue, nozze dellโ€™Alleanza, Alleanza nuova ed eterna. Vino antico e vino nuovo. Ecco la costellazione a cui si possono aggiungere le stelle di altri testi compresi quelli della Cena.

Le sostituzioni. Gesรน si sostituisce allo sposo, perchรฉ รจ lo sposo che procura il vino e decide quando servirlo. Il vino va a sostituire lโ€™acqua. Nel brano seguente Gesรน si sostituisce al tempio (v. 21). In 1,17, si sostituisce a Mosรจ e la grazia e la veritร  vengono a prendere il posto della Legge, come il vino prende il posto dellโ€™acqua nelle giare rituali dei Giudei. In 1,9 Gesรน si sostituisce al Battista. Nel cap. 3 la nuova nascita dallโ€™acqua e dallo Spirito soppianta quella naturale precedente. Il quarto evangelo รจ pieno di queste sostituzioni. Ogni volta cโ€™รจ una realtร  nuova: la realtร  piena viene a prendere il posto di quella che giร  cโ€™era. Qui le nozze di YHWH con Israele, nozze nellโ€™acqua (il mar Rosso, nel quale Israele รจ stato battezzato), sono relativizzate dalle nozze nel sangue. In effetti la โ€œmoltiplicazioneโ€ del vino, come la moltiplicazione dei pani, rimandano al dono della carne e del sangue.

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La Madre e lo Sposo. Giovanni non dice mai chi รจ lo sposo: non nomina mai lโ€™umanitร  nรฉ la Chiesa. Lo sposo รจ chiaramente indicato in Cristo come dirร  Giovanni, il Battista: โ€œChi possiede la sposa รจ lo sposoโ€. Lโ€™Apocalisse poi sovrappone le immagini della madre e della sposa. Nel vangelo ci sono due coppie: la coppia dei giovani sposi e la โ€œcoppiaโ€ Gesรน e sua madre. Sua madre, che ritroveremo ai piedi della Croce, dove diventerร  madre dellโ€™uomo nuovo. Maria รจ madre e sposa. Traducendo โ€œla madre di Gesรนโ€, come la chiama sempre Giovanni, รจ la donna che ricapitola lโ€™umanitร . Riceve il Verbo come un seme. Cosรฌ รจ sposa. Facendo questo mette al mondo Dio. Cosรฌ รจ madre. In questo modo la vediamo condurre Gesรน a manifestare la sua gloria, cioรจ a manifestare il mistero di Dio Amore . Mette cosรฌ al mondo Dio una seconda volta; questa volta lo ha partorito alla โ€œvita pubblicaโ€, la sua opera pasquale. Questo ci interessa perchรฉ, essendo Maria lโ€™immagine della Chiesa, ci propone esattamente quello che noi dobbiamo fare: accogliere la Parola e darla al mondo.

I โ€œservitori sapevanoโ€. Nel testo evangelico ci sono coloro che sanno (Gesรน, sua Madre, i servitori e, alla fine, i discepoli) e coloro che non sapevano, tutti gli altri. Questa opposizione tra coloro che sanno e coloro che non sanno continuerร  per tutto il Vangelo di Giovanni. I beneficiari del segno rimangono nellโ€™ignoranza. Soltanto alla fine del vangelo sarร  fatta luce: quando col dono della vita conosceremo che davvero Dio รจ Amore, lo sposo. รˆ la che il Figlio e il Padre saranno glorificati lโ€™uno dallโ€™altro.

Lโ€™amore รจ al centro, ma non un amore astratto: un amore che implica la carne e il sangue. Nel Cristo, Dio diventa con lโ€™umanitร  โ€œun solo corpoโ€: โ€œQuesta รจ carne della mia carne e osso delle mie ossaโ€. Lโ€™Alleanza รจ totale. Ecco le nuove nozze che Gesรน Cristo sostituisce alle antiche prendendo il posto dello sposo.

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