mons. Gianfranco Ravasi – Le Frontiere dello Spirito del 2 gennaio 2011

620

Nella prima parte della trasmissione il cardinale Ravasi approfondisce le letture tratte dal libro del Siràcide:

“La sapienza fa il proprio elogio, in Dio trova il vanto, in mezzo al suo popolo proclama la sua gloria.”
Il libro del Siracide descrive come questa Sapienza si sia attendata in mezzo agli uomini per convivere e dimorare in mezzo a loro per volere del suo creatore.
Il libro del Siracide è chiamato così dal suo autore, che in 50,27 viene presentato come “Gesù, figlio di Sira”. Seguendo l’antica traduzione latina, esso viene anche indicato con il titolo di Ecclesiastico (“libro da leggere nell’assemblea”), perchè l’opera era molto letta nella comunità ecclesiale, a motivo del suo ricco insegnamento sapienziale, rivolto a ogni categoria di persone e valido per le diverse situazioni della vita. Il libro non ha uno schema preciso, ma si apre su un ampio orizzonte che abbraccia i molteplici aspetti positivi e negativi dell’esistenza umana: l’amicizia, la morte, l’avarizia, il creato e i suoi elementi, il prestito, il governo, le donne, l’uso della lingua, il giuramento, l’adulterio, la libertà, i figli, la salute, il vino, i banchetti, gli schiavi, i viaggi, il lavoro intellettuale e quello manuale.
Seguirà – come sempre – la poesia di padre Turoldo, letta dall’attrice Pia Lanciotti.
La seconda parte del programma, curata da Maria Cecilia Sangiorgi, “Frontiere dello Spirito”, è dedicata al cinema. Sono giorni di festa, e anche di svago.
Proprio per questo, la redazione de “Le Frontiere dello Spirito”, invita  i suoi telespettatori al cinema, a vedere film particolari che molti non vedranno mai perchè purtroppo non arrivano nei grandi circuiti.
Saranno trasmesse alcune pellicole presentate nel corso del Film Festival Religion Today di quest’anno.