mons. Gianfranco Ravasi – Le Frontiere dello Spirito del 14 novembre 2010

1315

Nella prima parte della trasmissione, monsignor Ravasi approfondisce le letture tratte dal libro del profeta Malachìa e lette – come sempre  – dai giovani attori del Piccolo Teatro di Milano: “Ecco, sta per venire il giorno rovente come un forno. Allora tutti i superbi e tutti coloro che commettono ingiustizia saranno come paglia”.
Il giudizio di Dio non è una fantasia, non può essere minimizzato e non viene rimandato all?infinito. E’ un giorno rovente, è fuoco che brucia: distrugge le scorie e purifica il ?metallo buono”. I malvagi saranno distrutti e sui fedeli splenderà il sole di Giustizia.

Nella seconda parte del programma, curata da Maria Cecilia Sangiorgi,  si parla dell’incontro interreligioso organizzato dalla comunità di Sant’Egidio,  che si svolto  a Barcellona il mese scorso. Tema dell’incontro è “Vivere insieme in un tempo di crisi. Famiglia di popoli, famiglia di Dio“.
La forza della preghiera per la pace, le migrazioni e il dialogo interreligioso sono stati tra i contenuti principali del Convegno.