Mons. Costantino Di Bruno – Commento al Vangelo del 7 Ottobre 2022

336

VENERDÌ 07 OTTOBRE – VENTISETTESIMA SETTIMANA T. O . [C]

V. MARIA DEL SANTO ROSARIO

Se invece io scaccio i demòni con il dito di Dio, allora è giunto a voi il regno di Dio.

Ogni miracolo di Gesù è ordinato alla creazione nei cuori della fede in Lui, mandato dal Padre. La fede in Lui, mandato dal Padre, deve creare l’altra fede: la fede nella sua Parola accolta come vera Parola del Padre, vera Parola del loro Dio e Signore. Accolta la Parola, l’uomo inizia il suo cammino di vero regno di Dio. Come fare perché nessuno creda in Gesù mandato dal Padre, non creda nella sua Parola accolta come vera Parola di Dio? Come distruggere nei cuori e nelle menti questo processo di avvicinamento alla Verità che salva e redime?

Ecco l’astuzia satanica, diabolica, infernale dei suoi avversari, che sono scribi e farisei. “Ma alcuni dissero: «È per mezzo di Beelzebùl, capo dei demòni, che egli scaccia i demòni»”. Con questa accusa, calunnia, falsa testimonianza, menzogna, alterazione peccaminosa della storia, si vuole allontanare la gente da Gesù Signore. Lo si vuole isolare dal popolo. Chi crederà in un uomo che opera con l’aiuto di Satana? Gesù risponde loro che ogni regno va in rovina per le divisioni interne. L’unità è forza. La divisione è debolezza. L’unità è vita. La divisione è morte. L’unità è stabilità. La divisione è instabilità.

- Pubblicità -

Lo spirito impuro si impossessa del corpo di un uomo. Viene un altro spirito impuro più forte e lo toglie. Questa non è unità. È divisione. Nella divisione il regno di Satana è in pericolo. Aggiunge ancora Gesù: Anche i vostri figli scacciano i demòni. Perché essi li scacciano con il dito di Dio e io con il dito di Beelzebùl? Le vostre non sono motivazioni di ragione, con il fondamento nella storia, nella realtà. Sono motivazioni di volontà, di peccato, di malizia, di invidia. Voi volete allontanare i cuori dalla mia persona e per questo dite che io scaccio gli spiriti impuri con il dito di Beelzebùl.

Saranno i vostri figli a condannarvi per falsa testimonianza, perché nessuno di loro ha mai creduto e mai crederà che Satana scaccia Satana. Ecco ora la conclusione di Gesù. “Se invece scaccio i demòni con il dito di Dio, allora è giunto a voi il regno di Dio”. Ma proprio questa verità voi volete distruggere. Per questo dite che io scaccio i demòni con il dito di Beelzebùl. Scribi e farisei sono vera voce di Satana. Di loro lui si serve per allontanare ogni cuore da Gesù Signore.

LEGGIAMO IL TESTO DI Lc 11,15-26

- Pubblicità -

Lo spirito impuro ha fatto sua casa il cuore dell’uomo. Viene scacciato da essa, con la conversione, la fede nel Vangelo, l’immersione nelle acque del battesimo, la celebrazione degli altri sacramenti. Cosa lui fa per riconquistare la casa? Lui lavora per separare poco a poco il cristiano dall’amore del Padre, dalla grazia di Cristo Gesù, dalla verità dello Spirito Santo. Da dove iniziare: dal Padre, dal Figlio o dallo Spirito Santo?

Satana sempre inizia dallo Spirito Santo. A poco a poco, oggi insinuando un pensiero e domani un altro, inizia a separare il cristiano dal Vangelo secondo la verità dello Spirito Santo. Lo convince ad abbracciare altri pensieri. Iniziano le piccole trasgressioni, le piccole venialità, le piccole omissioni, i piccoli peccati. Poi si passa a trasgressioni più grandi, venialità più grandi, omissione più grandi, peccati più grandi.

A queste cose si crea l’abitudine e si può iniziare l’opera di smantellamento di tutta la Verità del Vangelo secondo lo Spirito Santo dalla mente e dal cuore. Quando da una mentalità evangelica si passa ad una mentalità mondana e da una visione soprannaturale della vita ad una visione di sola immanenza, è la fine. Si possono commettere tutti i peccati. Muore la grazia e muore l’amore. Si perde la coscienza della Verità, della grazia, dell’amore, della giustizia, della missione. Si lavora per il regno di Dio, si dice.

Ma ci si dimentica che anche la verità del regno è stata ingoiata dalla falsità, dalla menzogna, dalle tenebre. Satana ha vinto. Si abbandona la verità della propria vocazione e consacrazione, ci si consegna al proprio istinto, uscendo in modo definitivo dalla mozione e conduzione dello Spirito Santo. La Madre di Dio non permetta che Satana ci governi.

Fonte