Mons. Costantino Di Bruno – Commento al Vangelo del 24 Luglio 2022

402

24 LUGLIO – DICIASSETTESIMA DOMENICA T. O . [C]

Se voi dunque, che siete cattivi, sapete dare cose buone ai vostri figli, quanto più il Padre vostro del cielo darà lo Spirito Santo a quelli che glielo chiedono!

Dio ha un desiderio eterno nel cuore: amare l’uomo, la sua creatura fatta a sua immagine e somiglianza, con amore eterno. Questo desiderio e questa volontà sono a noi rivelati per mezzo del profeta Geremia: “Da lontano mi è apparso il Signore: Ti ho amato di amore eterno, per questo continuo a esserti fedele”. (Ger 31,3). L’amore eterno con il quale il Padre ci ama è Cristo Gesù, il suo Figlio Unigenito Eterno. Il Figlio viene, assume la nostra carne, prende su di sé tutti i peccati dell’umanità e li espia sul legno della croce. Per questa divina ed umana carità il Padre ci perdona e ci introduce nella sua casa, ci fa suoi familiari, suoi veri figli. Quest’opera però avviene attraverso l’amore eterno dello Spirito Santo.

Lo Spirito Santo sgorga dal cuore trafitto di Cristo Gesù Crocifisso, appena morto sulla croce. Lui sempre deve sgorgare dal cuore trafitto di Cristo Gesù e sgorga per creare il nuovo uomo, la nuova creatura. Quando questo miracolo dell’amore si compie? Quando noi nasciamo da acqua e da Spirito Santo. Ecco l’amore eterno con il quale il Padre ci ama: con il Suo Figlio Eterno fattosi carne e con lo Spirito Santo che sempre viene a noi dal cuore di Cristo Gesù. Senza Cristo Gesù e senza lo Spirito Santo il Padre mai potrà amare l’uomo. Sarebbe privo del suo amore eterno che è amore di redenzione, salvezza, giustificazione, creazione del nuovo uomo o della nuova creatura.

- Pubblicità -

Cristo Gesù è interamente versato nei nostri cuori per mezzo dello Spirito Santo.  Ecco perché dobbiamo chiedere al Padre che ci dia lo Spirito Santo. Lo Spirito Santo viene in noi e con Lui viene l’amore eterno del Padre che è Gesù Signore e con Gesù Signore anche il Padre viene e prende dimora in noi. Più noi chiediamo al Padre lo Spirito Santo, più lo Spirito viene e più ci colma di Cristo e del Padre.

LEGGIAMO IL TESTO DI Lc 11,1-13

Cosa chiede il Padre ad ogni uomo? Chiede che si lasci creare nuova creatura dal suo amore eterno, che sono il Figlio e lo Spirito Una volta che si è divenuti nuove creature, il Padre chiede ad ogni suo figlio che consacri la sua vita consumandola interamente per Lui, per la santificazione del suo Santissimo nome e perché il suo regno di luce e di pace venga sulla nostra terra. Ecco la duplice missione di ogni figlio di Dio in Cristo Gesù per opera del suo Santo Spirito.

- Pubblicità -

Come si santifica il nome di Dio? Lasciandoci ogni giorno avvolgere dalla santità di Dio e mostrandola al mondo in tutto il suo splendore. Il mio Dio è Santo perché io sono santo, perché io ogni giorno vengo avvolto dalla sua santità. Ma cosa è la santità in Dio? È il trionfo eterno del suo amore eterno verso tutti coloro che si lasciano amare da Lui. Cosa è la santità nei figli di Dio? È il trionfo dell’amore eterno con il quale sono amati dal Padre. L’amore eterno non conosce, mai ha conosciuto, mai conoscerà il male. L’amore eterno è purissima verità, giustizia, pace, luce, perdono, misericordia, riconciliazione, crescita in sapienza e grazia della nuova creatura. Come viene il regno di Dio sulla nostra terra? Impegnandosi ogni figlio di Dio in Cristo Gesù, per opera dello Spirito Santo, a portare ogni uomo in Cristo, attraverso la testimonianza della sua vita, il dono della Parola, l’invito alla conversione e alla fede nel Vangelo.

Un cristiano che non forma il corpo di Cristo, aggiungendo ad esso nuove membra, attesta di non essere immerso nell’amore eterno del Padre. Chi è immerso in questo amore eterno, vuole ciò che il Padre vuole e ama ciò che il Padre ama. Cosa ama il Padre? Che ogni uomo si lasci fare per opera dello Spirito Santo vero corpo di Cristo. Cosa deve volere ogni figlio di Dio in Cristo? Che ogni uomo giunga anche lui a lasciarsi trasformare in corpo di Cristo. Vorrà questo se annuncerà il Vangelo, lo testimonierà, inviterà a lasciarsi fare vero corpo di Cristo. Il cristiano è amato dal Padre con amore eterno. Immerso in questo amore, anche lui dovrà amare ogni altro uomo con questo amore eterno. Chi ama con il cuore di Cristo, sempre condurrà a Cristo, sempre annuncerà la sua Parola. La Madre di Dio ci aiuti in questa missione. O amiamo di amore eterno ogni uomo o non amiamo affatto.

Fonte