MARTEDร 17 GENNAIO โ II SETTIMANA T. O. [A]
ยซNon avete mai letto quello che fece Davide quando si trovรฒ nel bisogno e lui e i suoi compagni ebbero fame? Sotto il sommo sacerdote Abiatร r, entrรฒ nella casa di Dio e mangiรฒ i pani dellโofferta, che non รจ lecito mangiare se non ai sacerdoti, e ne diede anche ai suoi compagni!ยป.
I pani dellโofferta erano cosa santissima. Nessuno ne poteva mangiare. Essi erano riservati ai sacerdoti, quando venivano sostituiti, allโottavo giorno. Dinanzi alla fame di Davide e dei suoi compagni, il sacerdote non teme di darli loro da mangiare. Nรฉ pensa che con questo gesto avrebbe offeso il suo Signore: โDavide si recรฒ a Nob dal sacerdote Achimรจlec. Achimรจlec, trepidante, andรฒ incontro a Davide e gli disse: ยซPerchรฉ sei solo e non cโรจ nessuno con te?ยป. Rispose Davide al sacerdote Achimรจlec: ยซIl re mi ha ordinato e mi ha detto: โNessuno sappia niente di questa cosa per la quale ti mando e di cui ti ho dato incaricoโ. Ai miei giovani ho dato appuntamento al tal posto. Ora perรฒ se hai sottomano cinque pani, dammeli, o altra cosa che si possa trovareยป. Il sacerdote rispose a Davide: ยซNon ho sottomano pani comuni, ho solo pani sacri per i tuoi giovani, se si sono almeno astenuti dalle donneยป. Rispose Davide al sacerdote: ยซMa certo! Dalle donne ci siamo astenuti dallโaltro ieri. Quando mi misi in viaggio, il sesso dei giovani era in condizione di santitร , sebbene si trattasse dโun viaggio profano; tanto piรน oggiยป. Il sacerdote gli diede il pane sacro, perchรฉ non cโera lร altro pane che quello dellโofferta, ritirato dalla presenza del Signore, per mettervi pane fresco nel giorno in cui quello veniva tolto. Ma era lร in quel giorno uno dei ministri di Saul, trattenuto presso il Signore, di nome Doeg, Edomita, capo dei pastori di Saul. Davide disse ad Achimรจlec: ยซNon hai per caso sottomano una lancia o una spada? Io non ho preso con me nรฉ la mia spada nรฉ altre mie armi, perchรฉ lโincarico del re era urgenteยป. Il sacerdote rispose: ยซGuarda, cโรจ la spada di Golia il Filisteo, che tu hai ucciso nella valle del Terebinto; รจ lร dietro lโefod, avvolta in un manto. Se te la vuoi prendere, prendila, perchรฉ qui non cโรจ altra spada che questaยป. Rispose Davide: ยซNon ce nโรจ una migliore. Dammelaยป (1Sam 21,2-10).
Nella grande teologia morale del passato โ oggi questa grande teologia morale รจ ridotta ad un cumulo di cenere e di polvere โ si insegna che nella Legge del Signore sempre vanno distinti e separati i Comandamenti al negativo che sono assoluti e obbligano semper pro semper โ non cโรจ nessuna ragione umana perchรฉ vengano trasgrediti โ e i Comandamenti al positivo che obbligano semper, ma non pro semper. Essi non obbligano quando vi รจ una necessitร superiore di amore. Onora il padre e la madre obbliga sempre. Quando vi รจ una necessitร superiore di amore esso non obbliga piรน.
Per questo Gesรน puรฒ dire: โLascia che i morti seppelliscano i loro morti. Tu vieni e seguimiโ. Risuscitare un cuore alla vita del Vangelo รจ necessitร superiore di amore. Cosรฌ รจ per la Legge del Sabato, comandamento al positivo. Dinanzi ad una necessitร superiore di amore, esso non obbliga piรน. Dinanzi alla fame dei discepoli, si puรฒ cogliere delle spighe, sfregarle con le mani e mangiare il prezioso frutto in esse contenuto. Non รจ un lavoro servile e non si offende il Signore. Sempre noi dobbiamo ricordarci di questa necessitร superiore di amore. Il levita e il sacerdote hanno lโobbligo di servire nel tempio nel Signore. ร un comando dato loro dal Signore. Dinanzi ad una necessitร superiore di amore, si sospende per un attimo questa legge del servizio del tempio, e si presta aiuto al povero malcapitato ridotto in fin di vita dai briganti e lasciato sul ciglio della strada mezzo morto con gravi ferite. Il Samaritano interrompe la legge dellโinimicizia, si ferma, presta il necessario soccorso, paga per questโuomo ogni spesa allโalbergatore. Necessitร superiore di amore.
LEGGIAMO IL TESTO DI Mc 2,23-28
Noi sappiamo che dinanzi alla necessitร superiore di amare, nei Santi Padri della Chiesa troviamo che il loro insegnamento chiede che si svesta un altare per coprire un povero che รจ nudo o mal vestito. Lโaltare non soffre il freddo. Il povero invece per freddo potrebbe anche morire. Questo oggi Gesรน vuole insegnare ad ogni suo discepolo e anche ad ogni uomo. Ti trovi dinanzi ad una necessitร superiore di amore? Dedicati a servire questo amore superiore.
Se per questo devi lasciare le altre Leggi โ purchรฉ non siano date al negativo โ lasciale tutte. Perchรฉ le Leggi date al negativo non si possono trasgredire? Perchรฉ esse sono la suprema Legge dellโamore. Nessuna necessitร di amore รจ superiore a quella contenuta nella legge data al negativo. Non uccidere รจ Legge al negativo. Non si puรฒ togliere la vita ad un uomo per amarlo con amore superiore. Il rispetto della sua vita รจ la necessitร di amore superiore. La Madre di Dio ci aiuti ad entrare nel mistero della necessitร dellโamore superiore.