Egli perรฒ disse loro: ยซร necessario che io annunci la buona notizia del regno di Dio anche alle altre cittร ; per questo sono stato mandatoยป. E andava predicando nelle sinagoghe della Giudea.
Gesรน esce dalla sinagoga ed entra nella casa di Simone. Simone ancora non รจ stato chiamato perchรฉ sia fatto pescatore di uomini. โLa suocera di Simone era in preda a una forte febbre e lo pregarono per leiโ. Simone e gli altri hanno visto cosa Gesรน aveva fatto nella sinagoga. La fede รจ anche deduzione logica. Se Gesรน ha una Parola di autoritร , di certo lโautoritร della sua Parola non รจ limitata. Se puรฒ su una cosa puรฒ anche su unโaltra. Se Dio ha una Parola onnipotente, se ha potuto creare il sole, puรฒ anche creare la luna, le stelle, ogni altra cosa. Se dal nulla ha creato lโuomo e lo ha reso capace di dare la vita, se lo ha reso capace ieri, lo puรฒ rendere capace oggi. Se Gesรน ha potuto contro lo spirito impuro, puรฒ anche contro la febbre. La fede sempre dovrร avvalersi del processo logico. Il processo logico rende viva la fede. Per logica di fede Gesรน puรฒ liberare dalla febbre. Puรฒ e glielo chiedono.
Gesรน si china sulla donna, comanda alla febbre e la febbre la lascia. โE subito si alzรฒ in piedi e li servivaโ. Che la guarigione sia avvenuta, lo attesta la storia della donna. Essa si alza e si mette a servire Gesรน e quanti sono nella casa. ร questa la Parola di autoritร di Gesรน. Non vi รจ realtร sulla terra, nei cieli e sottoterra che non obbedisca alla sua Parola, al suo comando, alla volontร da Lui manifestata. Chi puรฒ non obbedire รจ solo lโuomo, a motivo della volontร . Lโuomo, finchรฉ รจ sulla terra, puรฒ rifiutarsi di obbedire. La sua volontร puรฒ ascoltare e non ascoltare. La volontร รจ essenza della sua natura. Deve perรฒ sapere che lโascolto รจ vita e benedizione. Il non รจ ascolto รจ morte. Quando poi si entra nellโeternitร , allora non cโรจ piรน spazio per lโesercizio della scelta. Finisce lโascolto o il non ascolto, la conversione o la non conversione. Ognuno andrร nel posto da lui scelto: paradiso o inferno, vita o morte eterna. Oggi questa antropologia creata da Dio รจ negata nella cattolicitร . Si insegna che non esiste nรฉ lโinferno nรฉ la perdizione eterna. Dopo la morte tutti andranno in Paradiso, indipendentemente dalle loro opere. ร grande falsitร .
Il sabato finiva con il vespro. Iniziava un nuovo giorno. Per questo motivo al calar del sole, tutti quelli che avevano infermi affetti da varie malattie li condussero da Gesรน. Di sabato gli infermi non potevano essere trasportati. A quei tempi presso il popolo del Signore il sabato era di strettissima osservanza. Era vietato qualsiasi lavoro. Erano poche le cose che si potevano fare. โEd Egli, imponendo su ciascuno le mani, li guarivaโ. Vedremo in seguito che i farisei accusavano Gesรน di violare il sabato, perchรฉ alcune volte con la sola Parola operava una guarigione. Gesรน perรฒ, nella sua sapienza di Spirito Santo, sempre prima insegnava la veritร del sabato. Gesรน รจ persona dalla grande caritร e misericordia. Il suo amore non รจ perรฒ mai fine a se stesso. Esso รจ segno. Serve a manifestare la presenza del Regno. Ogni guarigione di Gesรน rivela che il Regno di Dio รจ in mezzo agli uomini. ร presente. Il Regno รจ annunziato per mezzo della Parola. ร reso visibile per mezzo dei segni operati da Gesรน. Questa modalitร vale anche per i discepoli. Anche i discepoli di Gesรน devono percorrere la via che รจ di Gesรน. Devono annunziare il Regno con la Parola del Vangelo e devono mostrarlo presente in mezzo agli uomini con la loro vita evangelica. La Parola deve divenire vita. Parola e vita sono la veritร lโuna dellโaltra. La vita evangelica attesta che la Parola รจ evangelica. La Parola รจ evangelica se la vita รจ evangelica. Se la Parola non รจ evangelica, neanche la vita รจ evangelica. Lโuna certifica lโaltra. Quando la vita non รจ evangelica neanche la Parola รจ evangelica. Parola secondo il mondo, vita secondo il mondo. Vita secondo il mondo, parola secondo il mondo. Ognuno puรฒ sapere il suo stato. Basta osservare la vita.
Molti infermi erano posseduti da demรฒni. Anche da essi Gesรน liberava. Loro uscivano, ma gridando: โTu sei il Figlio di Dio!โ. Questo grido รจ in odio a Gesรน. Serve a provocargli un grande danno. La sua identitร deve rimanere nascosta. Gesรน non vuole che questo accada e li minaccia e non li lascia parlare. Essi sanno chi รจ Gesรน. Realmente, veramente, essenzialmente Gesรน รจ il Figlio di Dio, il suo Cristo. ร il Cristo secondo il Padre, non il Cristo secondo gli uomini. Vi รจ grande, infinita differenza, tra il Cristo secondo il Padre e il Cristo secondo gli uomini. Il Cristo secondo il Padre รจ il Servo Sofferente, il Crocifisso. Il Cristo secondo gli uomini รจ un nuovo re Davide. Nulla di piรน. Vedere Gesรน con gli occhi del Padre e vederlo con gli occhi del mondo non รจ la stessa cosa. Non era ieri la stessa cosa e neanche lo รจ oggi. E tuttavia noi continuiamo a vedere Cristo Gesรน secondo gli uomini e non secondo il Padre.
LEGGIAMO IL TESTO DI Lc 4,38-44
Uscito dalla sinagoga, entrรฒ nella casa di Simone. La suocera di Simone era in preda a una grande febbre e lo pregarono per lei. Si chinรฒ su di lei, comandรฒ alla febbre e la febbre la lasciรฒ. E subito si alzรฒ in piedi e li serviva. Al calar del sole, tutti quelli che avevano infermi affetti da varie malattie li condussero a lui. Ed egli, imponendo su ciascuno le mani, li guariva. Da molti uscivano anche demรฒni, gridando: ยซTu sei il Figlio di Dio!ยป. Ma egli li minacciava e non li lasciava parlare, perchรฉ sapevano che era lui il Cristo. Sul far del giorno uscรฌ e si recรฒ in un luogo deserto. Ma le folle lo cercavano, lo raggiunsero e tentarono di trattenerlo perchรฉ non se ne andasse via. Egli perรฒ disse loro: ยซร necessario che io annunci la buona notizia del regno di Dio anche alle altre cittร ; per questo sono stato mandatoยป. E andava predicando nelle sinagoghe della Giudea.
Ancora il sole non รจ sorto. Gesรน esce dalla casa in cui si trovava e si reca in un luogo deserto. Sappiamo perchรฉ Gesรน cerca questi luoghi. Lui deve mettersi in preghiera. La sua รจ preghiera di ascolto e per questo ha bisogno di silenzio. La preghiera non รจ solo chiedere a Dio che ci ascolti. ร anche metterci noi dinanzi al Padre per ascoltarlo. โParla, o Signore, che il tuo servo ti ascoltaโ. Chi sa ascoltare Dio sa pregare. Chi non sa ascoltare non sa pregare. Si prega per chiedere a Dio di darci ogni forza per fare la sua volontร . Si chiede perรฒ prima a Dio che ci manifesti la sua volontร . Se la volontร di Dio non viene conosciuta, neanche puรฒ essere fatta. Si conosce e si fa e tutto viene da Dio. Le folle lo cercano, lo raggiungono e tentano di trattenerlo perchรฉ non se ne andasse via. Dobbiamo pensare che Gesรน abbia loro manifestato la sua volontร di andare altrove. Essi perรฒ non vogliono che se ve vada. Ma la vita di Gesรน non รจ governata dagli uomini. Da nessun uomo. Essa รจ governata dallo Spirito Santo secondo la volontร del Padre. Le folle possono anche insistere. Ma รจ solo tentazione per Gesรน. Lui deve obbedire al Padre. Gesรน รจ fermo nellโobbedienza.
โร necessario che io annunci la buona notizia del regno di Dio anche alle altre cittร . Per questo sono stato mandatoโ. La missione di Gesรน รจ di andare di luogo in luogo a manifestare il regno di Dio. Gesรน manifesta il Regno di Dio con la potenza della Parola. Essa dice la Veritร del Regno e anche la mostra. Dire il Regno e mostrarlo sono una stessa cosa in Cristo. Dire e mostrare la creazione sono una stessa cosa in Dio. Manifestato il Regno in un luogo, รจ giusto che anche altri conoscano la realtร del Regno. Chi ha conosciuto il Regno, รจ ora lui obbligato a vivere da vero Regno di Dio e mostrare il vero Regno di Dio con la sua parole e le sue opere. La caritร di Cristo Gesรน รจ universale, per ogni uomo. Anche la caritร della Chiesa deve essere universale, per ogni uomo. Limitare la caritร ad una persona, una categoria di persone, non รจ della caritร del Padre in Cristo Gesรน. La Chiesa deve predicare e mostrare il Regno di Dio ad ogni uomo: peccatore, santo, ricco, povero, dotto, acculturato, semplice, non acculturato, uomo, donna, bambini, giovani, adulti, anziani.
Nessuno dovrร essere escluso. Idolatrare una categoria di persone non appartiene nรฉ alla caritร del Padre nรฉ alla caritร di Cristo. Non deve appartenere alla caritร della Chiesa e di conseguenza neanche deve appartenere ai discepoli di Gesรน. Gesรน non si lascia tentare da alcuno. Lui รจ sempre sotto obbedienza allo Spirito Santo. Gesรน รจ lโAgnello di Dio che toglie il peccato del mondo. Il peccato del mondo รจ la sostituzione del Creatore con la creatura. Dallโappartenenza a Dio per creazione allโappartenenza a Satana per insubordinazione, disobbedienza, trasgressione del Comando del Signore. La Madre di Dio ci aiuti. Vogliamo edificare s
Nota: Questo commento al Vangelo รจ gratuito pertanto l’autore non autorizza un fine diverso dalla gratuitร .