Mons. Costantino Di Bruno – Commento al Vangelo del 1 Novembre 2021

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SOLENNITร€ DI TUTTI I SANTI

Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia. Rallegratevi ed esultate, perchรฉ grande รจ la vostra ricompensa nei cieli.

Gesรน non ha un insegnamento segreto. La Parola di Gesรน รจ pubblica, per tutti, sempre. Le folle devono sempre sapere che quanto i discepoli insegnano รจ la stessa parola da esse ascoltata. Quanto Gesรน ha fatto sul monte deve essere vissuto quotidianamente dai discepoli. Oggi invece sembra avvenire al contrario. Le folle ascoltano una Parola di Cristo Gesรน e i suoi discepoli ne predicano unโ€™altra. Quando questo accade, nascono nella comunitร  dei credenti caos e confusione, smarrimento e raffreddamento nellโ€™amore e nella veritร . Il discepolo sempre deve parlare dalla Parola che Gesรน ha data alle folle. Se Gesรน ha dato alle folle una Parola, questa Parola i discepoli devono spiegare. Non possono nรฉ aggiungere nรฉ togliere. Le folle non hanno ricevuto altre parole. Se non le hanno ricevute, noi non possiamo darle ad esse. Purtroppo oggi siamo in un mare di guai in ordine alla retta fede, perchรฉ i discepoli di Gesรน donano alle folle i pensieri del loro cuore, ma non spiegano la Parola di Gesรน, quella Parola da Lui data alle folle insieme ai suoi discepoli. Sarebbe sufficiente rispettare questa modalitร  del Maestro e nella Chiesa del Dio vivente non vi sarebbero nรฉ scismi, nรฉ divisioni, nรฉ confusioni, nรฉ caos nรฉ altre pesti che distruggono la vera fede in Cristo Gesรน. La Parola non รจ dei discepoli. Essa รจ della folla e dei discepoli. I discepoli devono intervenire per illuminare, spiegare, formare nella retta conoscenza della veritร  contenuta nella Parola. Essi non hanno potere sulla Parola.

La prima beatitudine รจ lโ€™essenza di tutto il Vangelo di Gesรน Signore. Senza di essa nel cuore, nellโ€™anima, nella mente, nel corpo, le altre beatitudini mai potranno attecchire in noi secondo pienezza e purezza di veritร . Il povero in spirito รจ colui che vede se stesso sempre come creato e fatto dal suo Signore e Dio. รˆ povero in spirito, perchรฉ lui sa che non ha alcuna possibilitร  di farsi, crearsi, rigenerarsi, santificarsi, amarsi secondo veritร . Il povero in spirito non รจ neanche come la creta nelle mani dellโ€™artigiano. Lโ€™artigiano lavora qualcosa che giร  esiste. Il povero in spirito รจ come il nulla nelle mani del suo Creatore. Dio deve prima crearlo e poi formalo.

Il pianto รจ il frutto del peccato del mondo. Mai deve essere il frutto di peccati o di vizi personali. Quando si รจ sulla croce del peccato del mondo, come Cristo Gesรน Crocifisso, come Lui si deve vivere la croce offrendola in sacrificio. Poi verrร  il Signore con la sua consolazione. Nel pianto รจ solo il povero in spirito. Questi accoglie la sofferenza e ogni croce come via necessaria perchรฉ il suo Dio lo modelli secondo la sua volontร . Il pianto รจ lo strumento di Dio. Se non si รจ poveri in spirito, come Cristo Gesรน, il pianto puรฒ anche trasformarsi in ribellione contro il Signore.

Mite รจ il povero in spirito che sa stare sopra ogni croce, vista da lui nella fede, come la sua via del suo essere a vera immagine di Cristo Gesรน Crocifisso. Il mite vede ogni croce come il martello di Dio per modellare il suo cuore. รˆ evidente che senza una purissima povertร  in spirito, frutto di una fede immacolata, non si hanno gli occhi per vedere la croce come il martello di Dio che si รจ messo allโ€™opera per modellarci secondo il suo cuore. Senza gli occhi di purissima fede, senza la visione di Dio nella nostra vita, la croce diviene motivo ribellione e perdita della speranza.

LEGGIAMO IL TESTO DI Mt 5,1-12a

Vedendo le folle, Gesรน salรฌ sul monte: si pose a sedere e si avvicinarono a lui i suoi discepoli. Si mise a parlare e insegnava loro dicendo: Beati i poveri in spirito, perchรฉ di essi รจ il regno dei cieli. Beati quelli che sono nel pianto, perchรฉ saranno consolati. Beati i miti, perchรฉ avranno in ereditร  la terra. Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia, perchรฉ saranno saziati. Beati i misericordiosi, perchรฉ troveranno misericordia. Beati i puri di cuore, perchรฉ vedranno Dio. Beati gli operatori di pace, perchรฉ saranno chiamati figli di Dio. Beati i perseguitati per la giustizia, perchรฉ di essi รจ il regno dei cieli. Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia. Rallegratevi ed esultate, perchรฉ grande รจ la vostra ricompensa nei cieli.

Hanno fame e sete della giustizia quanti vedendosi non perfettamente formati dal loro Dio, desiderano ardentemente di venire da Lui formati aggiungendo ancora quanto manca. Sono coloro che non desiderano la perfezione della formazione solo per se stessi, offrono anche la loro vita al Padre, perchรฉ dal loro sacrificio tragga la materia di grazia e veritร  per formare il mondo intero. Visione altissima di fede. Gesรน รจ il vero affamato e assetato di giustizia. Lui ha chiesto al Padre di seminarlo in terra per poter morire e acquisire la perfezione assoluta nel suo corpo.

Il misericordioso รจ il povero in spirito che, vedendo i suoi fratelli mancanti nello spirito, anima e corpo, impegna ogni sua energia spirituale e materiale, viene in aiuto al Padre celeste, perchรฉ anche loro da Lui possano essere fatti. La misericordia non รจ una relazione uomo-uomo. รˆ invece la piรน alta relazione soprannaturale. Il povero in spirito ogni giorno si lascia fare da Dio. Ogni giorno lui fatto da Dio aiuta Dio perchรฉ possa fare ogni altro. Se Dio non viene aiutato, lasciandoci noi fare da Lui per aiutare Lui a fare ogni altro uomo, mai possiamo parlare di misericordia.

Il puro di cuore รจ il povero in spirito che vede sempre Dio allโ€™opera per formare la sua vita. Vede anche Dio nella storia, tutto intento a preparare le condizioni necessarie perchรฉ ogni altro uomo possa accogliere la sua opera. Se non si รจ veramente poveri in spirito, mai si potrร  essere veramente puri di cuore. Se non si รจ poveri in spirito, non siamo fatti da Dio, ma dal nostro peccato e dal peccato del mondo.

ย Lโ€™operatore di pace รจ il povero in spirito, che dona tutto se stesso a Dio, come strumento, perchรฉ il Signore possa fare ogni altro uomo povero in spirito. La pace รจ portare lโ€™uomo nella sua veritร  di creazione, redenzione, santificazione. Questo puรฒ avvenire solo portando ogni uomo nella Parola di Cristo, per essere portato in Cristo e nello Spirito Santo, per essere offerto al Padre. Lโ€™operatore di pace presta a Dio corpo, anima, spirito perchรฉ Lui possa creare i suoi figli.

ย Il perseguitato per la giustizia รจ colui che viene perseguitato perchรฉ povero in spirito, perchรฉ vero figlio di Dio. รˆ perseguitato perchรฉ con la sua vita attesta che le opere degli altri sono malvage, non sono secondo purezza di veritร . Sempre quando si รจ poveri in spirito si รจ perseguitati dal mondo. Il mondo non tollera che qualcuno sveli il suo peccato, gridi la sua ingiustizia, manifesti la sua iniquitร . Cristo Gesรน, vero povero in spirito, รจ stato crocifisso dal mondo. Il perseguitato per la giustizia sopporta ogni cosa, prima di tutto in espiazione delle sue colpe e dei suoi peccati e poi anche come via necessaria per cooperare come corpo di Cristo alla redenzione dei suoi fratelli.

La vita dei discepoli di Gesรน non sarร  per nulla facile. Contro di essi il mondo si avventerร . Li perseguiterร , li insulterร , mentendo dirร  ogni sorta di male contro di essi per causa di Cristo Signore. รˆ stata la storia di Cristo, sarร  la loro.ย  Gesรน dice che i persecutori dei discepoli del Signore, uccidendo loro, penseranno di rendere gloria a Dio. Crederanno di difendere il suo nome santo. Quando questo accadrร , i discepolo dovranno rallegrarsi e gioire. La loro ricompensa sarร  grande nel regno dei cieli. Sono stati perseguitati i profeti. Sarร  crocifisso Lui. Anche i discepoli saranno insultati e perseguitati. Ritorniamo alla povertร  in spirito. Con essa, la vita รจ stata consegnata nelle mani del Signore. รˆ Lui il custode di essa. Se Lui permette che essa passi per la croce, la croce รจ la sola via per la nostra salvezza eterna.ย  Se Lui lascia che passi per la via dellโ€™insulto e della persecuzione, altre vie non esistono. Nellโ€™insulto, nella calunnia, nella maldicenza, nella cattiveria il povero in spirito sempre si consegna al Padre. La Madre di Gesรน ci aiuti a vivere nella Parola sempre.

Fonte |ย @MonsDiBruno

Nota: Questo commento al Vangelo รจ gratuito pertanto l’autore non autorizza un fine diverso dalla gratuitร .