Meditazione di Mons. Angelo Spina, Arcivescovo di Ancona-Osimo
Trascrizione automatica (non rivista) generata da Youtube e โcorrettaโ tramite IA.
Nel Vangelo di oggi, preso da Matteo al capitolo primo, dal versetto 1 e seguenti, leggiamo:
โGiacobbe generรฒ Giuseppe, lo sposo di Maria, dalla quale fu generato Gesรน, chiamato il Cristo.โ
Il Vangelo di Matteo riporta la genealogia, potremmo dire la carta dโidentitร di Gesรน, per mezzo dellโelenco degli antenati. Lโevangelista ci racconta chi รจ Gesรน e come Dio agisce in modo sorprendente per compiere la sua promessa.
Sulle nostre carte dโidentitร cโรจ il nostro nome e il cognome. Alcune persone, per dire chi sono, ricordano i nomi dei loro genitori, dei nonni e delle nonne. La carta dโidentitร di Gesรน ha molti nomi.
Nellโelenco dei nomi cโรจ una grande novitร : in quel tempo, le genealogie indicavano solo il nome degli uomini. Per questo sorprende che Matteo metta anche cinque donne tra gli antenati di Gesรน: Tamar, Rahab, Rut, la moglie di Uria e Maria.
La lunga genealogia di Matteo vuole mostrare che, come figlio di Davide, Gesรน porta a pieno compimento le promesse che Dio aveva fatto per mezzo dei profeti. Come figlio di Abramo, realizza perfettamente la promessa fatta al capostipite del popolo di Dio:
โIn te si diranno benedette tutte le famiglie della terra. Ti renderรฒ molto, molto fecondo.โ
La genealogia mette in evidenza la continuitร tra la storia di Israele e la missione di Gesรน, e ci prepara a capire il Vangelo, secondo il quale la Chiesa fondata da Gesรน รจ il vero Israele di Dio e lโerede di tutte le sue promesse.
Tutta la genealogia rimanda a Gesรน Cristo, unico e vero Salvatore del mondo, nato da Maria. La salvezza di Dio viene da lontano, ma si realizza pienamente in lui. Solo il suo Natale porterร gioia vera a tutti.
Auguro una serena giornata e buona a tutti voi, nella pace del Signore.