Monastero di Bose – Commento al Vangelo del giorno – 22 Novembre 2019

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Adolescente, Gesรน aveva proclamato nel tempio che doveva โ€œstare nelle cose del Padre suoโ€ (Lcย 2,49), e perciรฒ era rimasto a Gerusalemme e si era fermato a discutere con i maestri dโ€™Israele. Ora vi compie, secondo Luca, la sua prima visita da adulto; non una banale visita di circostanza religiosa, ma una vera presa di possesso, conforme alla profezia di Malachia: โ€œEcco manderรฒ il mio messaggero a preparare la via davanti a me e subito entrerร  nel suo tempio il Signore che voi cercate, e lโ€™angelo dellโ€™alleanza che voi desiderate … Egli รจ come il fuoco del fonditore e come la lisciva dei lavandai. Siederร  per fondere e purificare lโ€™argento, purificherร  i figli di Levi, li affinerร  come oro e argento, perchรฉ possano offrire al Signore unโ€™offerta secondo giustiziaโ€ (Malย 3,1-3).

Se da ragazzo Gesรน aveva colpito i suoi uditori per la sua intelligenza e le sue risposte (cf. Lcย 2,47), ora, diventato adulto, si presenta come un maestro in Israele e stupisce ancora, ma perchรฉ rimette tutti in questione โ€“ anche il lettore di Luca โ€“ e provoca divisione, gelosia e rancore che lo condurranno alla morte.

Il gesto di Gesรน รจ un atto di pulizia. Deve far sรฌ che non vi siano piรน โ€œmercanti nella casa del Signoreโ€ (Zcย 14,21), perchรฉ Gesรน ne vuol fare la cattedra del suo insegnamento a Gerusalemme, mentre ora era diventata un โ€œcovo di ladriโ€ (cf. Gerย 7,11). Secondo Luca, poi, il tempio conserverร  la sua importanza anche per la prima comunitร  cristiana che vi si riunirร  ogni giorno (cf. Lcย 24,53; Atย 2,46).

Il contenuto dellโ€™insegnamento di Gesรน qui non รจ dato, ma dalla reazione che suscita (si cerca di farlo perire) รจ probabile che abbia spiegato, motivato e giustificato il suo gesto provocatorio, anche se non fu propriamente spettacolare, altrimenti le autoritร  romane, incaricate dellโ€™ordine sulla spianata del tempio, sarebbero intervenute (come quando Paolo si presentรฒ nellโ€™area del tempio in Atย 21,27-36). La purificazione del tempio non sโ€™iscrive in una logica rivoluzionaria, ma in quella dei gesti profetici, come ne troviamo diversi esempi nel Primo Testamento: รจ un gesto destinato a far riflettere. Il suo risultato fu la messa in evidenza di una vera spaccatura nel popolo.ย 

Da una parte le autoritร : โ€œcapi dei sacerdotiโ€ (lโ€™aristocrazia sacerdotale di tendenza sadducea), โ€œscribiโ€ (i dottori della legge di tendenza farisaica), e โ€œcapi del popoloโ€, chiamati anche โ€œanzianiโ€ (i rappresentanti delle piรน influenti famiglie laiche di Gerusalemme); sono i tre gruppi che formano il sinedrio. Questi vogliono far perire Gesรน.ย 

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Dallโ€™altra invece, il popolo che โ€œpendeva dalle sue labbra nellโ€™ascoltarloโ€ (v. 48).ย 

Non si esageri perรฒ nรฉ la qualitร  dellโ€™ascolto del popolo nรฉ lโ€™importanza della spaccatura tra autoritร  e popolo. Quando infatti si tratterร  di urlare: โ€œCrocifiggilo!โ€, si ritroveranno uniti (cf. Lcย 23,13-25). Questa scissione rimane tuttavia significativa per Luca che piรน volte segnala il timore delle autoritร  nei confronti del popolo: lโ€™agire di Gesรน รจ quindi anche rivelatore del malumore che serpeggia tra il popolo e le sue autoritร .

fratel Daniel

Fonte

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LEGGI IL BRANO DEL VANGELO DI OGGI

Avete fatto della casa di Dio un covo di ladri.

Dal Vangelo secondo Luca
Lc 19, 45-48

In quel tempo, Gesรน, entrato nel tempio, si mise a scacciare quelli che vendevano, dicendo loro: ยซSta scritto: “La mia casa sarร  casa di preghiera”. Voi invece ne avete fatto un covo di ladriยป.
Ogni giorno insegnava nel tempio. I capi dei sacerdoti e gli scribi cercavano di farlo morire e cosรฌ anche i capi del popolo; ma non sapevano che cosa fare, perchรฉ tutto il popolo pendeva dalle sue labbra nellโ€™ascoltarlo.

Parola del Signore