Adolescente, Gesรน aveva proclamato nel tempio che doveva โstare nelle cose del Padre suoโ (Lcย 2,49), e perciรฒ era rimasto a Gerusalemme e si era fermato a discutere con i maestri dโIsraele. Ora vi compie, secondo Luca, la sua prima visita da adulto; non una banale visita di circostanza religiosa, ma una vera presa di possesso, conforme alla profezia di Malachia: โEcco manderรฒ il mio messaggero a preparare la via davanti a me e subito entrerร nel suo tempio il Signore che voi cercate, e lโangelo dellโalleanza che voi desiderate … Egli รจ come il fuoco del fonditore e come la lisciva dei lavandai. Siederร per fondere e purificare lโargento, purificherร i figli di Levi, li affinerร come oro e argento, perchรฉ possano offrire al Signore unโofferta secondo giustiziaโ (Malย 3,1-3).
Se da ragazzo Gesรน aveva colpito i suoi uditori per la sua intelligenza e le sue risposte (cf. Lcย 2,47), ora, diventato adulto, si presenta come un maestro in Israele e stupisce ancora, ma perchรฉ rimette tutti in questione โ anche il lettore di Luca โ e provoca divisione, gelosia e rancore che lo condurranno alla morte.
Il gesto di Gesรน รจ un atto di pulizia. Deve far sรฌ che non vi siano piรน โmercanti nella casa del Signoreโ (Zcย 14,21), perchรฉ Gesรน ne vuol fare la cattedra del suo insegnamento a Gerusalemme, mentre ora era diventata un โcovo di ladriโ (cf. Gerย 7,11). Secondo Luca, poi, il tempio conserverร la sua importanza anche per la prima comunitร cristiana che vi si riunirร ogni giorno (cf. Lcย 24,53; Atย 2,46).
Il contenuto dellโinsegnamento di Gesรน qui non รจ dato, ma dalla reazione che suscita (si cerca di farlo perire) รจ probabile che abbia spiegato, motivato e giustificato il suo gesto provocatorio, anche se non fu propriamente spettacolare, altrimenti le autoritร romane, incaricate dellโordine sulla spianata del tempio, sarebbero intervenute (come quando Paolo si presentรฒ nellโarea del tempio in Atย 21,27-36). La purificazione del tempio non sโiscrive in una logica rivoluzionaria, ma in quella dei gesti profetici, come ne troviamo diversi esempi nel Primo Testamento: รจ un gesto destinato a far riflettere. Il suo risultato fu la messa in evidenza di una vera spaccatura nel popolo.ย
Da una parte le autoritร : โcapi dei sacerdotiโ (lโaristocrazia sacerdotale di tendenza sadducea), โscribiโ (i dottori della legge di tendenza farisaica), e โcapi del popoloโ, chiamati anche โanzianiโ (i rappresentanti delle piรน influenti famiglie laiche di Gerusalemme); sono i tre gruppi che formano il sinedrio. Questi vogliono far perire Gesรน.ย
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Dallโaltra invece, il popolo che โpendeva dalle sue labbra nellโascoltarloโ (v. 48).ย
Non si esageri perรฒ nรฉ la qualitร dellโascolto del popolo nรฉ lโimportanza della spaccatura tra autoritร e popolo. Quando infatti si tratterร di urlare: โCrocifiggilo!โ, si ritroveranno uniti (cf. Lcย 23,13-25). Questa scissione rimane tuttavia significativa per Luca che piรน volte segnala il timore delle autoritร nei confronti del popolo: lโagire di Gesรน รจ quindi anche rivelatore del malumore che serpeggia tra il popolo e le sue autoritร .
fratel Daniel
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LEGGI IL BRANO DEL VANGELO DI OGGI
Dal Vangelo secondo Luca
Lc 19, 45-48
In quel tempo, Gesรน, entrato nel tempio, si mise a scacciare quelli che vendevano, dicendo loro: ยซSta scritto: “La mia casa sarร casa di preghiera”. Voi invece ne avete fatto un covo di ladriยป.
Ogni giorno insegnava nel tempio. I capi dei sacerdoti e gli scribi cercavano di farlo morire e cosรฌ anche i capi del popolo; ma non sapevano che cosa fare, perchรฉ tutto il popolo pendeva dalle sue labbra nellโascoltarlo.
Parola del Signore