La traduzione di questi due versetti presenta qualche difficoltร : lโespressione โi suoiโ molto spesso indica non tanto i parenti ma i seguaci, i discepoli, e inoltre, non รจ chiaro quale sia il soggetto del giudizio su Gesรน. Si puรฒ intendere il v. 21 in questo modo: โi suoi (discepoli o parenti) sentirono la folla che circondava la casa e uscirono a prenderlo perchรฉ (la folla) diceva: ร fuori di sรฉโ. Lโopinione che la gente si รจ fatta di Gesรน spinge i suoi, parenti o discepoli, a intervenire.
Ma che cosa significa โfuori di sรฉโ? Perchรฉ Gesรน รจ ritenuto โfuori di sรฉโ?In realtร non รจ โfuori di sรฉโ, ma รจ โfuoriโ dal coro, dalla logica e dalla mentalitร comune. Dice parole โaltreโ, si comporta in modo โaltroโ. I primi capitoli del vangelo di Marco ci hanno raccontato i segni posti da Gesรน che ha inaugurato la sua predicazione dichiarando che il regno di Dio รจ vicino e ha manifestato questa prossimitร del regno di Dio con un insegnamento nuovo, autorevole (cf. Mc 1,22); con il perdono dei peccati, con la restituzione della salute ai malati, con la sua vicinanza ai peccatori. ร un agire inconsueto, fuori dalle norme usuali.
Un agire che desta interrogativi, che scuote dal torpore e infastidisce molti perchรฉ scardina ogni frontiera tra sano e malato, tra giusto e peccatore. ร la rivelazione dellโamore folle di Dio, un amore tale per le sue creature che lo ha spinto a inviare il Figlio a mescolarsi con le gioie e i dolori di uomini e donne che avevano perduto lโoriginaria somiglianza con colui che li aveva creati. โCiรฒ che รจ stoltezza di Dio รจ piรน sapiente degli uomini, e ciรฒ che รจ debolezza di Dio รจ piรน forte degli uominiโ, dirร Paolo (1Cor 1,25).
Stoltezza verrร giudicata quella passione dโamore che giunge fino a donare la vita sulla croce. Stoltezza viene giudicata oggi al pari di ieri quella passione dโamore che spinge i discepoli di Gesรน di Nazaret a rispondere alla follia dโamore di Dio, a testimoniarla lร dove vivono, confondendo i sapienti secondo il mondo, denunciando lโingiustizia e i soprusi, svelando lโipocrisia, soprattutto quella religiosa, che assume a volte le apparenze di una scena teatrale, e scegliendo di condividere le sorti degli ultimi, dei piccoli, di quelli che non contano nulla agli occhi del mondo.ย
Nel corso della storia, vi furono uomini e donne credenti che assunsero le sembianze di malati di mente per meglio contestare un mondo e una chiesa fondati su un โdisordine costituitoโ e annunciare il vangelo scardinando un sistema di falsa religiositร . Sono i cosiddetti folli in Cristo che comparvero dapprima nellโOriente cristiano e si moltiplicarono in seguito soprattutto in Russia. Ma gesti da folle in Cristo sono presenti anche nella tradizione cristiana occidentale; basta pensare a certi gesti di Francesco di Assisi.
Del resto, come osserva Olivier Clรฉment, โil semplice fatto di tentare di essere cristiani non รจ forse da sempre una follia?โ. Abba Antonio, monaco nel deserto egiziano nel iv secolo, diceva con parole che ben si adattano al nostro oggi: โVerrร un tempo in cui gli uomini impazziranno e, vedendo uno che non รจ pazzo, lo assaliranno dicendogli: โSei pazzo!โ, per il solo fatto che non รจ come loroโ (Detti dei padri, Serie alfabetica, Antonio 25).
sorella Lisa
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