Monastero di Bose – Commento al Vangelo del giorno – 15 Agosto 2019

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Lโ€™assunzione in cielo di Maria non รจ di per sรฉ una veritร  necessaria, ma di certo dice una veritร  autentica che appartiene alla nostra fede. Questa veritร  รจ contenuta in germe nella pagina di vangelo di oggi, il canto di Maria.ย 

Nel Magnificat Maria racconta la sua vicenda personale con colui che da subito confessa per ciรฒ che รจ per tutto Israele โ€œil Signoreโ€, ma che poi immediatamente riconosce per ciรฒ che รจ per lei โ€œmio Salvatoreโ€. Solo il Dio che รจ riconosciuto da ciascuno come โ€œmio Salvatoreโ€ puรฒ essere confessato da tutti come โ€œil Signoreโ€. La storia di questa ragazza con il suo Salvatore รจ iniziata quando ha sentito che il Signore ha posto su di lei il suo sguardo e ha visto la sua piccolezza: โ€œMi ha guardata per quella che sono, quel poco che sonoโ€. La sua piccolezza non รจ insignificanza ma marginalitร , che รจ la condizione dei poveri del Signore nel mondo. Maria si รจ sentita guardata non usata, riconosciuta non utilizzata.

Lโ€™inizio e poi il seguito del Magnificat attesta come Maria iscrive la sua intima e personalissima storia con Dio nella storia di tutto il popolo dโ€™Israele, rivelando cosรฌ come questa giovane donna sia lucidamente consapevole del significato dei fatti che la coinvolgono. Eventi che lei โ€œcustodisce e mette insieme nel suo cuoreโ€ (Lc 2,19) e dunque avvenimento che lei non subisce passivamente ma che vive attivamente come donna di fede.ย 

Celebrando oggi la glorificazione del corpo di Maria noi confessiamo che Dio non ha fatto del corpo di Maria uno strumento per realizzare il suo disegno. Non ha fatto di Maria e della sua umanitร  un semplice mezzo per raggiungere un fine. Dio non ha usato il corpo di Maria ma lโ€™ha glorificato!

ย รˆ una grande tentazione, questa, che il cristianesimo ha conosciuto fin dai primi secoli giร  nel confessare Gesรน vero uomo. Ma ancora oggi, nella riscoperta dellโ€™umanitร  di Gesรน, si corre il rischio di considerarla come un semplice mezzo scelto da Dio per rivelarsi. Non cโ€™รจ piรน alta forma di tradimento del cristianesimo che quella di comprendere lโ€™umanitร  di Gesรน come un mezzo.ย 

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Lโ€™umanitร  di Gesรน รจ il modo di essere di Dio, non un espediente tra altri possibili e, tantomeno, un tramite temporaneo. Risorgendo da morte, Gesรน non ha abbandonato il suo corpo nella tomba come si abbandona uno strumento non piรน necessario. La fede cristiana ci fa confessare che Gesรน รจ un uomo risorto e asceso in cielo. Nel suo corpo glorificato, il Gesรน del cielo non รจ meno umano del Gesรน della terra. La sua umanitร  รจ per sempre in Dio, per dire che la sua umanitร  รจ per sempre Dio. Ecco la nostra fede: Dio si rivela come umano nella sua divinitร .ย 

Oggi confessiamo che Dio non ha usato il corpo di Maria perchรฉ venisse al mondo suo Figlio, come non ha usato il seme di Abramo, per generare il suo popolo. Perchรฉ Dio nella storia con lโ€™umanitร  non si รจ mai servito di nessun uomo e nessuna donna come di un mezzo per realizzare un fine, fosse anche il fine piรน grande come la salvezza del mondo intero.ย 

Risorto con Cristo, il corpo di Maria, come quello di ogni uomo e ogni donna, รจ destinato a vivere in Dio, perchรฉ la nostra umanitร  da sempre gli appartiene, sta in lui, รจ lui. Oggi confessiamo che nellโ€™umanitร  di Dio cโ€™รจ anche lโ€™umanitร  di Maria, come un giorno ci sarร  quella di ciascuno di noi e speriamo di tutti.

Lโ€™entrare di Maria in cielo nella gloria di Dio ci consenta di comprendere che divino non รจ piรน che umano.

fratel Goffredo

Fonte

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Grandi cose ha fatto per me l’Onnipotente: ha innalzato gli umili.

Dal Vangelo secondo Luca
Lc 1, 39-56

In quei giorni, Maria si alzรฒ e andรฒ in fretta verso la regione montuosa, in una cittร  di Giuda.
Entrata nella casa di Zaccarรฌa, salutรฒ Elisabetta. Appena Elisabetta ebbe udito il saluto di Maria, il bambino sussultรฒ nel suo grembo.
Elisabetta fu colmata di Spirito Santo ed esclamรฒ a gran voce: ยซBenedetta tu fra le donne e benedetto il frutto del tuo grembo! A che cosa devo che la madre del mio Signore venga da me? Ecco, appena il tuo saluto รจ giunto ai miei orecchi, il bambino ha sussultato di gioia nel mio grembo. E beata colei che ha creduto nell’adempimento di ciรฒ che il Signore le ha dettoยป.

Allora Maria disse:
ยซL’anima mia magnifica il Signore
e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore,
perchรฉ ha guardato l’umiltร  della sua serva.
D’ora in poi tutte le generazioni mi chiameranno beata.
Grandi cose ha fatto in me l’Onnipotente
e Santo รจ il suo nome;
di generazione in generazione la sua misericordia
per quelli che lo temono.
Ha spiegato la potenza del suo braccio,
ha disperso i superbi nei pensieri del loro cuore;
ha rovesciato i potenti dai troni,
ha innalzato gli umili;
ha ricolmato di beni gli affamati,
ha rimandato i ricchi a mani vuote.
Ha soccorso Israele, suo servo,
ricordandosi della sua misericordia,
come aveva detto ai nostri padri,
per Abramo e la sua discendenza, per sempreยป.

Maria rimase con lei circa tre mesi, poi tornรฒ a casa sua.

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.