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Monastero di Bose – Commento al Vangelo del giorno – 14 Novembre 2024

Commento al brano del Vangelo di: Lc 17,20-25

โ€œInventareโ€ unโ€™altra fede

Di che cosa abbiamo bisogno: di una previsione o di una rivelazione? Che cosa ci aiuta: sapere che sarร  per domani o lasciarci sorprendere nellโ€™oggi?

Gesรน viene consultato: โ€œQuando verrร  il regno di Dio?โ€ (v. 20). Gli si chiede una previsione? Forse puรฒ rispondere indicando con certezza quandodovecome? Risposte e previsioni del genere, che potremmo pensare ci aiuterebbero, producono una fede passiva, scontata e prevedibile.

Gesรน porta una rivelazione che chiama a โ€œinventareโ€ unโ€™altra fededa trovare in modo personale nel qui e ora, perchรฉ non puรฒ accontentarsi di risposte preconfezionateโ€ฆ

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Altro รจ ciรฒ che permette di partecipare della fede che, come una necessitร , spinge Gesรน ad annunciare โ€œla buona notizia del regno di Dioโ€ (Lc 4,43).

Non lโ€™essere a conoscenza del momento preciso (cf. vv. 20-21),
nรฉ del luogo particolare (cf. v. 23);
piuttosto la rivelazione sempre possibile, sempre sorprendente (cf. v. 24)
che diviene allora sempre desiderabile (cf. v. 22).

La piena rivelazione del regno di Dio nel giorno del Figlio dellโ€™uomo sarร  evidenteNon lo รจ ancora; puรฒ giร  parzialmente esserlo per chi guarda al Cristo Gesรน. Non che sia facile, perchรฉ รจ unโ€™evidenza non scontata che emerge in dialogo con lโ€™evidente contraddizione della croce: โ€œPrima รจ necessario che egli soffra molto e venga rifiutato da questa generazioneโ€ (v. 25). Paradossale compiersi di un regno rifiutato. Sulla croce la regalitร  di Gesรน รจ rifiutata eppure in lui proprio allora il regno di Dio giร  si compie.

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Come in lui, cosรฌ รจ possibile anche in noi e tra di noi. โ€œPerchรฉ, ecco, il regno di Dio รจ in mezzo a voi!โ€ (v. 21), espressione che puรฒ essere tradotta in vari modi. Puรฒ significare โ€œin voiโ€: non per limitarsi a una lettura intimistica, bensรฌ per leggervi lโ€™invito con cui il Signore dice che รจ a partire di lรฌ che, in ogni situazione, potete riconoscere il regno di Dio โ€œalla vostra portataโ€, come traducono altri. โ€œPoichรฉ ecco che il regno di Dio รจ nello spazio che รจ il vostroโ€ (Franรงois Bovon).

Riflette Martin Buber:

La maggior parte di noi giunge solo in rari momenti alla piena coscienza del fatto che non abbiamo assaporato il compimento dellโ€™esistenza, che la nostra vita non รจ partecipe dellโ€™esistenza autentica, compiuta, che รจ vissuta per cosรฌ dire ai margini dellโ€™esistenza autentica.

Gesรน vuole condurci dai margini al cuore di questโ€™esistenza autentica: non in un altrove fisico, perchรฉ annuncia un regnare che si estende nel nostro spazio e comporta un modo diverso di abitarlo. Prosegue Buber:

In quello che la vita quotidiana mi richiede: proprio in questo risiede il mio compito essenziale, lรฌ si trova il compimento dellโ€™esistenza messo alla mia portata.

La rivelazione di questo regnare di Dio diventa compito, comando.

Questo comando che oggi ti ordino non รจ troppo alto per te, nรฉ troppo lontano da te. Non รจ nel cielo, perchรฉ tu dica: โ€œChi salirร  per noi in cielo, per prendercelo e farcelo udire, affinchรฉ possiamo eseguirlo?โ€. Non รจ di lร  dal mare, perchรฉ tu dica: โ€œChi attraverserร  per noi il mare, per prendercelo e farcelo udire, affinchรฉ possiamo eseguirlo?โ€. Anzi, questa parola รจ molto vicina a te, รจ nella tua bocca e nel tuo cuore, perchรฉ tu la metta in pratica (Dt 30,11-14).

fratel Fabio

Per gentile concessione del Monastero di Bose.

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