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Monastero di Bose – Commento al Vangelo del giorno – 14 Gennaio 2025

Commento al brano del Vangelo di: Mc 1,21b-28

Un insegnamento nuovo

Il brano evangelico di oggi presenta il primo โ€œgesto di potenzaโ€ attuato da Gesรน nel Vangelo secondo Marco. Si tratta di un esorcismo, della guarigione di un uomo โ€œposseduto da uno spirito impuroโ€ (v. 23). Dopo aver presentato la potenza della parola di Gesรน che chiama a seguirlo due coppie di fratelli (cf. Mc 1,16-20), ora Marco presenta la potenza terapeutica dei gesti di Gesรน. Tutto questo illustra narrativamente lโ€™affermazione di Gesรน che inaugura la sua predicazione: โ€œIl regno di Dio รจ vicinoโ€ (Mc 1,15). Il regno di Dio si รจ fatto vicinissimo allโ€™uomo nella persona di Gesรน: alcuni uomini, abbandonando tutto per seguirlo, lo hanno riconosciuto facendosi testimoni della vicinanza del Regno. Nel nostro testo evangelico tale vicinanza รจ narrata dalla guarigione di un uomo posseduto: โ€œSe io scaccio i demoni con il dito di Dio, รจ dunque giunto a voi il regno di Dioโ€ (Lc 11,20).

Avendo personalmente conosciuto e scardinato i meccanismi della tentazione nella vittoriosa lotta con Satana nella solitudine del deserto (cf. Mc 1,12-13), ora Gesรน puรฒ combattere e vincere il male dellโ€™uomo, il male che intacca lโ€™integritร  psicofisica della persona. E cosรฌ Gesรน entra di sabato in sinagoga e si mette a insegnare. Per la prima volta nel suo vangelo, Marco sottolinea lโ€™attivitร  didattica di Gesรน (cf. vv. 21.22.27). Particolarmente messa in evidenza nel nostro brano evangelico รจ lโ€™autoritร , lโ€™exousรญa con cui Gesรน insegna: il suo insegnamento suscita stupore perchรฉ รจ autorevole, โ€œnon come gli scribiโ€ (v. 22). Non si tratta di un sapere libresco nรฉ di un sapere ricevuto da un maestro e mediatore terreno, ma direttamente da Dio

La sua autoritร  non riguarda poi solo la parola ma anche i suoi gesti. La reazione degli astanti nella sinagoga che definiscono la guarigione dellโ€™uomo posseduto come โ€œinsegnamento nuovo con autoritร โ€ (v. 27) mostra che Gesรน insegna anche con i gesti, con gli atti di cura, e che la sua autoritร  riguarda la sua stessa persona. Da subito, fin dallโ€™inizio del suo ministero pubblico, Gesรน manifesta la sua autoritร  che in definitiva รจ lโ€™autoritร  connessa alla novitร  della sua persona: โ€œinsegnamento nuovoโ€ – Gesรน stesso รจ lโ€™insegnamento. Siamo di fronte alla novitร  messianica, la novitร  di Gesรน che โ€œportรฒ ogni novitร  portando sรฉ stessoโ€ (Ireneo di Lione, Contro le eresie IV,34,1).

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Al cuore del testo evangelico vi รจ lโ€™incontro di Gesรน con un uomo โ€œposseduto da spirito immondoโ€, ovvero un uomo sofferente di disturbi psichici o afflitto da mali che si manifestavano in modo bizzarro, violento, anomalo, e per questo attribuiti a spiriti maligni. In realtร , il male che affligge quellโ€™uomo (che frequentava regolarmente la sinagoga, il luogo santo), ha anche una valenza spirituale, che si manifesta nel suo conoscere perfettamente Gesรน, nel confessarlo in modo corretto e ortodosso (โ€œIo so chi tu sei: il santo di Dio!โ€: v. 24), ma nel non voler avere nulla a che fare con lui (โ€œChe cโ€™entri con noi?โ€: v. 24). La diabolicitร  dellโ€™atteggiamento sta proprio nel confessare rettamente la fede ma non coinvolgersi nella sequela di Cristo con le sue esigenze, fino alla fine.

fratel Matteo

Per gentile concessione del Monastero di Bose.

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