Oggi una buona notizia ci raggiunge da questa pagina dellโevangelo: a chi si riconosce peccatore bisognoso di misericordia e, di fronte alla visita misericordiosa del Signore, รจ disponibile alla conversione, Gesรน annuncia: โOggi la salvezza รจ entrata in questa casa!โ (v. 9). Gesรน, infatti, รจ โvenuto a cercare e a salvare ciรฒ che era perdutoโ (v. 10), e โa chiamare i peccatori alla conversioneโ (Lc 5,32). Lui รจ colui del quale il salmo 51,15 dice: โI peccatori ritorneranno a te, o Dioโ.
La conversione di Zaccheo non precede, ma segue la visita di Gesรน nella sua casa: รจ la misericordia di Gesรน che causa la sua conversione, e non viceversa, e tale conversione, originata e fondata sulla misericordia di Dio, sul perdono dei peccati ricevuto e accolto, farร parte dello stesso annuncio pasquale che Gesรน risorto lascerร come compito ai discepoli, quando dirร loro: โCosรฌ sta scritto: che il Cristo avrebbe patito e sarebbe risorto dai morti il terzo giorno, e che nel suo nome sarebbe stata predicata la conversione e il perdono dei peccati a tutte le genti, cominciando da Gerusalemme. Voi siete testimoni di questoโ (Lc 24,46-48). Non solo la conversione, ma anche il perdono dei peccati, che la suscita e la origina. Non solo il perdono dei peccati, ma anche la conversione, che ne รจ lโaccoglienza sincera e grata nella propria vita.
Del resto, รจ proprio la parola sulla conversione accolta o rifiutata che รจ il criterio in base al quale Gesรน a sua volta accetta o rifiuta di rivelarsi: il battesimo di Giovanni, il quale predicava โun battesimo di conversione per il perdono dei peccatiโ (Lc 3,3), โveniva dal cielo o dagli uomini?โ (Lc 20,4). ร solo se i suoi interlocutori risponderanno a questa domanda, in qualunque senso rispondano, รจ solo, cioรจ, se accetteranno di compromettersi, di prendere posizione davanti anzitutto a se stessi, e poi davanti a Gesรน e agli uomini, in merito alla parola della conversione predicata da Giovanni Battista che Gesรน sarร disposto a rivelarsi, a dire con quale autoritร compie le opere che compie. Altrimenti no.
Si possono, infatti, celebrare i profeti, costruire loro monumenti e sepolcri, ma anche rifiutare a propria volta i profeti e gli inviati che il Signore manda (cf. Lc 11,47-51).
Ma lโaltro aspetto della buona notizia contenuta in questa pagina dellโevangelo รจ che la parola del Signore Gesรน non solo chiede conversione, ma la rende possibile, ne fa un annuncio e un annuncio di gioia e di vita! Il mutamento, sia della condotta (conversione come epistrofรจ) sia dellโintimo, del cuore (conversione come metรกnoia), รจ reso possibile dalla parola stessa di Gesรน, poichรฉ รจ reso possibile dalla parola del Signore che รจ portatrice della forza creatrice dello Spirito santo: รจ la spada con cui lo Spirito santo sconfigge il male che รจ nei nostri cuori e nelle nostre vite (cf. Ef 6,17).
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A ciascuno di noi รจ rivolta cosรฌ la parola di Gesรน, mediante cui egli ci chiama per nome (cf. v. 5), quale pastore che chiama per nome le sue pecore (cf. Gv 10,2) e che va in cerca di ogni pecora perduta (cf. Lc 15,4-7) e dice: โAffrettandoti, scendi, perchรฉ oggi devo dimorare nella tua casaโ (v. 5). Poichรฉ ama, il Signore visita. Questa la nostra gioia.
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Lc 19, 1-10
Dal Vangelo secondo Luca
In quel tempo, Gesรน entrรฒ nella cittร di Gรจrico e la stava attraversando, quandโecco un uomo, di nome Zacchรจo, capo dei pubblicani e ricco, cercava di vedere chi era Gesรน, ma non gli riusciva a causa della folla, perchรฉ era piccolo di statura. Allora corse avanti e, per riuscire a vederlo, salรฌ su un sicomรฒro, perchรฉ doveva passare di lร .
Quando giunse sul luogo, Gesรน alzรฒ lo sguardo e gli disse: ยซZacchรจo, scendi subito, perchรฉ oggi devo fermarmi a casa tuaยป. Scese in fretta e lo accolse pieno di gioia. Vedendo ciรฒ, tutti mormoravano: ยซร entrato in casa di un peccatore!ยป.
Ma Zacchรจo, alzatosi, disse al Signore: ยซEcco, Signore, io do la metร di ciรฒ che possiedo ai poveri e, se ho rubato a qualcuno, restituisco quattro volte tantoยป.
Gesรน gli rispose: ยซOggi per questa casa รจ venuta la salvezza, perchรฉ anchโegli รจ figlio di Abramo. Il Figlio dellโuomo infatti รจ venuto a cercare e a salvare ciรฒ che era perdutoยป.
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.
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