Gli ospiti del Signore…
La Chiesa celebra oggi la memoria di santa Marta. Ma la liturgia benedettina associa alla santa quella di Maria e Lazzaro, definendoli e dandoli il titoli degli “Ospiti del Signore”. La nostra liturgia ci propone due brani in cui sono presenti gli amici del Signore. Il brano evangelico tratto da San Luca è caratterizzato proprio dall’accoglienza del Signore. Le due sorelle, in due modi diversi, accolgono lo stesso Gesù.
L’una è preoccupata a pulire la casa e rendere accogliente l’ambiente che deve essere degno di ricevere Gesù. Maria invece è interessata ad accogliere la Parola stessa di Gesù in un atteggiamento raccolto da sua discepola. I due atteggiamenti non devono essere contrapposti, anzi possiamo unirli in un’unica esigenza per chi si accinge a partecipare alla Santa Messa.
Per accogliere degnamente Gesù, nella forma Eucaristica, dobbiamo prima purificare il nostro cuore. Sant’Agostino, commentando il brano dice che tutte e due sono impegnate in un’opera buona. Ma una di queste è migliore dell’altra. La Chiesa ci suggerisce come diventare degni di partecipare al banchetto eucaristico e richiede, quando necessario, la confessione sacramentale. In questo imitiamo Marta che pulisce la casa.
- Pubblicità -
E’ anche importante il nostro atteggiamento che favorisca l’unione intima con Gesù. In questo, invece imitiamo Maria che si è scelta la parte migliore.
Monaci Benedettini Silvestrini
Photo by Aaron Burden on Unsplash