Il terzo giorno avrรฒ finito.
Il linguaggio di Gesรน, secondo lo stilo proprio orientaleggiante, รจ spesso permeato di sottili allegorie, non sempre di immediata comprensione per noi non assuefatti a quello stile. Erode, che sta tramando contro Gesรน, viene definita una volpe per designare la sua astuzia malvagia. Dichiara poi che egli, nonostante le minacce e il reale pericolo deve compiere la sua missione ed ha bisogno di tre giorni.
Anche qui il Signore sottintende quanto avverrร dopo la sua morte; egli risorgerร dopo tre giorni. E’ il tempo che intercorre tra la morte e la vita. Egli sta compiendo miracoli e prodigi che anticipano quell’evento. Non dimentico perรฒ del clima ostile che deve respirare nella cittร santa, Gerusalemme, Gesรน ci fa ascoltare il suo lamento accorato nei confronti di quella cittร e dei suoi abitanti: ยซGerusalemme, Gerusalemme, che uccidi i profeti e lapidi coloro che sono mandati a te, quante volte ho voluto raccogliere i tuoi figli come una gallina la sua covata sotto le ali e voi non avete voluto!
Ecco, la vostra casa vi viene lasciata deserta! Vi dico infatti che non mi vedrete piรน fino al tempo in cui direte: Benedetto colui che viene nel nome del Signore!ยป. C’รจ un contrasto terribile tra le cure riservate a quella cittร e l’ingratitudine e la violenza con cui hanno risposto agli inviati dal Signore. ร sempre grave il peccato in ogni sua forma, ma quello dell’ingratitudine ad un amore di predilezione รจ sicuramente particolarmente doloroso.
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ร il peccato dei prediletti, di un popolo e di una cittร , che solo per scelta divina dovevano brillare di luce e di grazia e avrebbero dovuto accogliere l’Atteso delle genti come il dono piรน grande che si potesse desiderare. Invece anche dinanzi al Figlio di Dio continua l’ostilitร e giร sono in atto trame di morte.
Siamo invitati ad un attento esame di coscienza per non cadere nel tremendo errore di ricambiare con l’ingratitudine l’infinito amore che รจ stato riversato nei nostri cuori.
Monaci Benedettini Silvestrini
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