Monaci Benedettini Silvestrini – Commento al Vangelo del 11 Ottobre 2022

344

Date in elemosina e tutto sarà puro per voi!

A volte ci poniamo questa domanda: chi è puro agli occhi di Dio? La “nuova” purità umana, svelata dal Cristo, è quella del cuore. Qui nel nostro brano, Gesù tralascia le abluzioni per reagire contro il formalismo dei farisei.

Così può spiegare come l’osservanza puramente esteriore della legge è riprovevole di fronte a Dio e indice di insincerità d’animo. Bisogna accostarsi a Dio soprattutto interiormente ma, e lo dice la Scrittura che l’elemosina perdona tanti peccati, quel che ci rende puri di fronte a Dio e la carità: l’amare veramente rende ogni realtà degna di Dio.

Questa nuova legge di purità, Gesù l’ha inaugurata sullo stesso suo corpo, in quell’atto di offerta esistenziale di se stesso al Padre, celebrato lungo tutta la sua vita e concluso nella morte per gli uomini.

- Pubblicità -

Per noi, resi puri, perché inseriti in Lui attraverso il segno battesimale e la partecipazione alla sua eucaristia, si tratta ora di sintonizzare tutto l’essere, l’interiore ed l’esteriore, con il nuovo unico segno di sacralità: l’Amore!

Monaci Benedettini Silvestrini

Photo by Aaron Burden on Unsplash