HomeVangelo della DomenicaMissionari della Via - Commento alle letture di domenica 28 Aprile 2024

Missionari della Via – Commento alle letture di domenica 28 Aprile 2024

Domenica 28 Aprile 2024
Commento al brano del Vangelo di: Gv 15, 1-8

Pace e bene! Questa domenica lasciamoci parlare al cuore dalla bellissima immagine della vite unita ai tralci, ricordandoci che il Signore fa di tutto perchรจ portiamo frutto e che nelle sue mani tutto concorre ad un bene piรน grande!

Icona

Gv 10, 11-18 | Missionari della Via 346 kb 9 downloads

Signore, aiutami a discernere, tra le tante voci di questo mondo, ilย  suono della…

รˆ davvero bello il Vangelo di oggi. Ci parla di portare frutto nella nostra  vita, vivere senza portare frutto, senza far nulla รจ davvero frustrante.  Quante persone si sentono inutili quando hanno perso un lavoro, quando  non portano a casa il frutto del loro lavoro. Ecco, noi dobbiamo avere  riscontro di ciรฒ che facciamo. Del Vangelo di oggi vogliamo dunque  cogliere tre istruzioni su come dare frutto. 

Innanzitutto Gesรน ci dice di essere innestati nella vita vera e non nella vitaย  falsa. Infatti di sรฉ dice: ยซio sono la vera vite e il padre mio รจ il vignaioloยป.ย  Qui dunque si tratta di attaccarsi alla linfa vera, quante volte noi ciย  attacchiamo a cose che non portano frutto. Poi magari per nonย  ammettere il nostro errore ci prendiamo in giro, ci giustifichiamo dicendoย  che le cose non funzionano, che gli altri non hanno corrisposto, che nonย  siamo stati fortunati, che la vita รจ stata ingiusta.

Ad esempio, a livelloย  ecclesiale, quante volte nelle parrocchie tante cose non funzionano, maย  prima delle visite pastorali del vescovo uno prepara tutto illudendosi eย  illudendo che tutto funziona alla perfezione! Quanto รจ importante essereย  onesti con se stessi, riconoscere quando le cose non ci portano daย  nessuna parte e questo anche a livello umano.

Anche nella nostra vita,ย  infatti, ci capita di perseguire cose che non vengono dal Signore. A volteย  ci si vuol sposare con una persona, anche quando non รจ quella โ€œgiusta,ย  solo per paura della solitudine o perchรฉ prigionieri di un rapportoย  malsano. A volte non si risponde ad una chiamata particolare di Dio soloย  perchรฉ si รจ giร  deciso cosa fare e Dio รจ visto come un impiccione. Quindiย  la prima cosa รจ chiederci a quale vite ci siamo attaccati?ย ย 

Il secondo aspetto รจ: come facciamo ad attaccarci alla vera vite? Comeย  facciamo ad essere uniti a Gesรน? Cosรฌ Lui ci dice: ยซSe rimanete in me e leย  mie parole rimangono in voiยป. Ecco noi siamo attaccati alla vera vite cheย  รจ Cristo, se tengo nel cuore le sue parole. Se la mia vita รจ guidata dallaย  sua Parola e non una volta soltanto. Rimanere attaccato a Gesรน alla suaย  Parola, significa farla dimorare nel nostro cuore affinchรฉ diventi dimoraย salda e non camera dโ€™albergo.

Spesso, infatti, le cose di Dio trovano postoย  solo nei ritagli del nostro tempo. Non molte volte hanno la prioritร !ย  Il terzo aspetto, se per grazia siamo innestati alla vera vite, รจ cosa occorreย  potare nella nostra vita per portare piรน frutto. Quali peccati, quali possessiย  ci appesantiscono nel nostro cammino di fede? Occorre farsi potare dallaย  Parola che penetra fino al punto di divisione delle giunture e delle midolla.ย  รˆ la Parola di Dio che opera in noi, naturalmente se crediamo! La spadaย  della Parola di Dio deve potare ciรฒ che non va perchรฉ la linfa non siย  disperda in tanti rami inutili. Certo, la potatura fa male, ma ricordiamociย  sempre che รจ per la vita e non per la morte!

Sito web

Articoli Correlati