Missionari della Via โ€“ Commento alle letture di domenica 27 Agosto 2023

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Pace e bene
questa domenica chiediamo al Signore la grazia di โ€œrisvegliareโ€ la nostra fede in Lui e lโ€™amore per la mamma Chiesa, alla quale ha lasciato le chiavi preziose della vitaโ€ฆ

Commento al Vangelo di domenica 27 agosto 2023 (Mt 16,13-20), di fra Umile mdv
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Lโ€™episodio di oggi si articola in due atti: nel primo viene riportato il sondaggio  dโ€™opinione effettuato da Gesรน che sfocia nellโ€™intervento di Pietro sullโ€™identitร   del Messia (vv. 13-16); nel secondo la parola di Gesรน delinea il futuro compito  ecclesiale di Pietro (vv. 17 -20). Noi ci soffermiamo su tre punti.  

1. Chi รจ Gesรน per me? Anzitutto Gesรน parte dal chiedere ai discepoli cosa  pensa la gente di lui per poi interpellarli personalmente: ยซma voi chi dite  che io sia?ยป. รˆ una domanda centrale per ciascuno di noi. Come ha detto  bene p. Cantalamessa: ยซDobbiamo porci seriamente una domanda: Gesรน รจ  per me una persona, o solamente un personaggio? Cโ€™รจ una grande  differenza tra le due cose. Il personaggio โ€“ tipo Giulio Cesare, Leonardo da  Vinci, Napoleone โ€“ รจ uno di cui si puรฒ parlare e scrivere quanto si vuole, ma  al quale e con il quale รจ impossibile parlare. Purtroppo, per la grande  maggioranza dei cristiani Gesรน รจ un personaggio, non una persona.

รˆ  lโ€™oggetto di un insieme di dogmi, dottrine o eresie; uno di cui celebriamo la  memoria nella liturgia, che crediamo realmente presente nellโ€™Eucaristia,  tutto quello che si vuole. Ma se rimaniamo sul piano della fede oggettiva,  senza sviluppare una relazione esistenziale con lui, egli rimane esterno a noi,  ci tocca la mente, ma non riscalda il cuoreโ€ฆ Nella vita della maggioranza  delle persone cโ€™รจ un evento che divide la vita in due parti, creando un prima  e un dopo. Per gli sposati, questo รจ il matrimonio ed essi dividono la propria  vita cosรฌ: โ€œprima di sposarmiโ€ e โ€œdopo sposatoโ€; per i vescovi e i sacerdoti รจ  la consacrazione episcopale o lโ€™ordinazione sacerdotale; per i consacrati รจ la  professione religiosa. Dal punto di vista spirituale cโ€™รจ un solo evento che  crea veramente e per tutti un prima e un dopoโ€ฆ: โ€œavanti Cristoโ€ e โ€œdopo  Cristoโ€, prima dellโ€™incontro personale con Cristo e in seguito ad essoยป. Ci  farร  bene ritornare al momento del nostro incontro personale con Gesรน, nel  momento in cui gli abbiamo aperto il cuore, in cui ci siamo decisi per Lui, e  lasciare che ci chieda: e oggi, chi sono io per te?  

2. Pietro e la Chiesa. Dopo la risposta ispirata di Pietro, Gesรน gli rivela la sua  identitร  e la sua missione, conferendogli un ruolo e uno statuto speciale  nella Chiesa (quello che oggi chiamiamo โ€œpapaโ€): ยซtu sei Pietro e su questa  pietra edificherรฒ la mia Chiesa e le potenze degli inferi non prevarranno su  di essaยป. In greco Petros (come anche in aramaico kรชphaโ€™ ) indica sia il nome  proprio (Pietro) che la pietra. Come fa notare il biblista Grasso: ยซNella  tradizione biblica il simbolo della pietra che esprime stabilitร , soliditร  e durata (cf Mt 7,24), indica Dio o il Messia, e nel Nuovo Testamento viene  usato in riferimento a Gesรน. Lโ€™immagine della pietra รจ anche attribuita ad un  uomo, Abramo, in quanto capostipite del popolo di Israele (Is 51, 1-2). 

Pertanto il nome dato a ยซPietroยปโ€ฆ indica che egli รจ la base e il fondamento  per la costituzione della comunitร  messianicaยป. Pietro รจ sรฌ una pietra ma  Colui che edifica รจ il Signore. E la Chiesa, รจ di Gesรน: LA MIA CHIESA. La Chiesa  non รจ una ONG o un partito politico o un gruppo ideologico; รจ il popolo di  Dio, la comunitร  dei credenti, la famiglia di Dio, il corpo di Cristo sulla terra. 

La Chiesa รจ del Signore, santa e peccatrice al contempo, santa perchรฉ in essa  agisce lo Spirito Santo e si rende presente il Signore (specie nei sacramenti),  peccatrice perchรฉ fatta di uomini e donne peccatori. E le porte degli inferi,  dunque le forze del male, non prevarranno su di essa. I regni passano, le  ideologie scompaiono, i regimi finiscono ma la Chiesa non avrร  mai fine  perchรฉ appartiene al Signore, รจ cosa sua, siamo cosa sua.  

3. La potestร  di Pietro. Gesรน affida a Pietro la responsabilitร  delle chiavi e la  potestร  di legare/sciogliere. Cosa significa? Le chiavi sono simbolo di  responsabilitร  in relazione allโ€™entrare nel regno di Dio o a esserne esclusi. Il legare e lo sciogliere riprendono una terminologia rabbinica mediante la  quale si indica il proibire o permettere in rapporto allโ€™interpretazione e applicazione della legge, sia in campo dottrinale che morale. Nel discorso  ecclesiale questi due verbi ricorrono per indicare non piรน solo il compito di  Pietro ma di tutta la comunitร : ยซtutto ciรฒ che legherete sulla terra, sarร   legato in cielo, e tutto ciรฒ che scioglierete sulla terra, sarร  sciolto in cieloยป  (Mt 18, 18).

Questo sottolinea lโ€™autorevolezza di Pietro in sintonia con la  Chiesa di insegnare in maniera autorevole la volontร  di Dio che รจ stata  rivelata da Gesรน nel Vangelo, esplicitandola nel corso della storia. Questo รจ  molto importante. Quando il papa e i pastori della Chiesa in comunione con  lui si esprimono in maniera ufficiale in materia di fede e di morale, siamo  sicuri che quella รจ la volontร  di Dio; che quella รจ la strada giusta (altro che  dire: โ€œla Chiesa dice cosรฌ, ma secondo meโ€ฆโ€); che quando veniamo assolti  (sciolti) dal peccato, lo siamo veramente. Che, insomma, lasciandoci guidare  dal Vangelo e dallโ€™insegnamento della Chiesa camminiamo al sicuro. Che il  Signore ci aiuti a riscoprire tanta bellezza, per essere ben fondati sulla roccia  che รจ Gesรน e la Chiesa della quale tutti noi battezzati siamo membra. 

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Mt 16, 13-20 โ€“ Missionari della Via 438 kb 25 downloads

Chi รจ Gesรน per me? Qual รจ la qualitร  della mia relazione con Lui? โ€ฆ

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