Missionari della Via โ€“ Commento alle letture di domenica 24 Marzo 2024

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Pace e bene, questa domenica inizia la Settimana Santa, centro e cuore di tutto lโ€™anno liturgico. Che la meditazione sulla Passione del Signore possa guarire gli occhi del cuore e appassionarci dโ€™amore per Lui e per gli altri, cosicchรฉ la nostra vita diventi sempre piรน un dono dโ€™amore!

Commento al Vangelo di domenica 24 marzo 2024 (Mc 14,1-15,47), di fra Umile mdv

In questa domenica delle Palme, inizio della settimana santa, il Vangelo  ci propone la passione di Gesรน, un vero collirio per lโ€™anima che apre i  nostri occhi sullโ€™amore infinito del Signore cosรฌ come accadde un giorno  ad una unโ€™intellettuale che si professava atea. ยซUn giorno le cadde  addosso una notizia tremenda: sua figlia di sedici anni ha un tumore alle  ossa.

La operano. La ragazza torna dalla sala operatoria martoriata, con  tubi, sondini, flebo da tutte le parti. Soffre terribilmente, geme e non  vuole sentire nessuna parola di conforto. La mamma, sapendola pia e  religiosa, pensando di farle piacere, le dice: โ€œVuoi che ti legga qualcosa  del Vangelo?โ€. โ€œSรฌ, mamma!โ€. โ€œChe cosa?โ€. โ€œLeggimi la passioneโ€. Lei, che  non aveva mai letto il Vangelo, corre a comprarne uno dai cappellani.

Si  siede accanto al letto e comincia a leggere. Dopo un poโ€™ la figlia si  addormenta, ma lei continua, nella penombra, a leggere in silenzio fino  alla fine. โ€œla figlia si addormentava โ€“ diceva lei stessa piรน tardi โ€“ e la  mamma si destava!โ€. Si destava dal suo ateismo. La lettura della passione  di Cristo le aveva cambiato per sempre la vita. (R. Cantalamessa).  

Per questo ci fa tanto bene leggere e rileggere con attenzione i racconti  della passione nei vangeli. In essi, ci troviamo davanti a diverse situazioni  e a diversi personaggi che da una parte fanno emergere lo squallore del  peccato degli uomini e la sofferenza che arreca; mentre dallโ€™altra fanno  emergere la grandezza dellโ€™amore e del perdono di Dio verso ognuno di  noi.

Vi sono alcuni sacerdoti, farisei e maestri della legge che hanno  consegnato Gesรน a Pilato per invidia: Invidiosi perchรฉ la folla seguiva  Gesรน e non loro, gelosi perchรฉ legati ai loro ruoli di potere, e per questo  rimproverati proprio da Gesรน! Cโ€™รจ la folla che a Gerusalemme osannava  Gesรน ma che davanti a Pilato, istigata dai capi, grida di liberare il ladrone  Barabba e di condannare Gesรน alla crocifissione.

Cโ€™รจ Pilato che per paura  di perdere il consenso del popolo e il favore dellโ€™imperatore, pur  consapevole dellโ€™innocenza di Gesรน, non si schiera a favore della veritร ,  lavandosene le mani. Cโ€™รจ Giuda che tradisce il Maestro per trenta monete:  tradisce non solo per denaro, ma perchรฉ Gesรน non era venuto secondo il  suo criterio di liberatore potente e glorioso, ma sotto le vesti di agnello  mansueto, come il servo sofferente profetizzato da Isaia.

Tradendolo,  Giuda voleva quasi costringere Gesรน a difendersi secondo Onnipotenza  e non secondo lโ€™impotenza di Dio che รจ la potenza dellโ€™amore che sempre ama e perdona. Proprio quellโ€™amore a cui lui non ha creduto,  togliendosi la vita. Ci sono i discepoli che dormono quando invece รจ  ancora piรน forte la necessitร  di pregare e vegliare. 

Cโ€™รจ poi Pietro che pensa di risolvere tutto a colpi di spada. Certo รจ lโ€™amore  per Gesรน che lo spinge a difenderlo con tanto zelo e fervore ma anche  lui deve apprendere che lโ€™amore si difende da solo, non con la violenza  ma continuando ad amare anche quando non รจ corrisposto.  

Cโ€™รจ la folla che sceglie Barabba al posto del figlio di Dio perchรฉ, sobillata,  cosรฌ gli hanno detto di fare. Ci sono i soldati che riversano la loro  frustrazione sui piรน deboli, su Colui che per amore si รจ fatto debole.

Ci sono i passanti che, forti dellโ€™effetto branco, scatenano su Gesรน le  frustrazioni delle difficoltร  della loro vita, vedendo che Colui che era  sceso sulla terra per liberare il popolo moriva invece sulla croce come un  maledetto. Ci sono i maestri della legge che scherniscono Gesรน  invitandolo a scendere dalla croce, non comprendendo che Egli poteva  sรฌ scendere, ma stava inchiodato sulla croce anche per la loro salvezza.

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Ci sono i due ladroni: uno, davanti alla sofferenza innocente di Gesรน che  prega per i suoi crocifissori, non chiede di scendere dalla croce ma di  essere perdonato e salvato. Lโ€™altro, invece, chiede solo di scendere dalla  croce, perdendo la possibilitร  di essere perdonato e salvato. Per lui conta  solo questa vita, vissuta per di piรน nel peccato.  

Ma ci sono anche quelli che sostengono il Signore. Cโ€™รจ Simone di Cirene,  inizialmente costretto a portare la croce di Gesรน, ma poi coinvolto cosรฌ  tanto nella sua sofferenza da diventare credente con tutta la sua famiglia. 

Cโ€™รจ il centurione, un pagano, che davanti al modo di soffrire e di amare del Signore, si apre alla fede, confessandone la divinitร .  Ci sono le donne che non fuggono, che non lasciano solo Gesรน, ma lo  seguono fedelmente fin sotto la croce, insieme a Giovanni il discepolo  dellโ€™amore.

E infine abbiamo Giuseppe che chiederร  a Pilato il corpo di  Gesรน per dargli degna sepoltura, compiendo almeno questโ€™opera di  misericordia corporale. Dinnanzi a tutto ciรฒ chiediamoci: ยซDovโ€™รจ il mio  cuore? A quale di queste persone io assomiglio? Che questa domanda ci  accompagni durante tutta la settimanaยป (papa Francesco).

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Mc 14, 1-15, 47 | Missionari della Via 334 kb 2 downloads

Signore, aiutami a cercare la tua gloria che รจ quella di amare, servire e morirโ€ฆ

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