La parabola manifesta quanto sia grande la malvagità di coloro che si sentono padroni di tutto, addirittura dei doni di Dio… Perché Gesù racconta questo? Perché è sempre più forte il contrasto ed il rifiuto nei suoi confronti. Tanti si comportano come i contadini della parabola che, come avverte Gesù, meritano non solo il rimprovero, anzi “quei malvagi li farà morire miseramente”.
L’evangelista ci lascia un giudizio duro, perché questo può scuotere chiunque agisce male, ma lascia intendere che quando si rifiutano i richiami di Dio, la Parola di Dio non perde la sua forza, non muore, ma si dirige verso altri.
Questa conclusione strana è invece un invito alla speranza: “sarà dato ad un popolo che ne produca frutti”. Il Regno di Dio è l’amore di Dio, è portato da Gesù a chiunque sa accogliere la sua presenza, a chiunque si fa piccolo ed entra in relazione con la Misericordia. Nessuno, niente riesce a scoraggiare l’amore di Dio, tanto meno fargli cambiare idea, nemmeno i nostri più o meno evidenti egoismi!
- Pubblicità -
FONTE: Missio Italia
Commento a cura di don Valerio Bersano Segretario Nazionale Missio Ragazzi.
Scarica il disegno da colorare