Il padre misericordioso della parabola più famosa, nel vangelo secondo Luca, è immagine dell’amore di Dio: è l’unico amore che vale la pena imitare, è l’unico amore che costruisce.
Ma il padre misericordioso perché permette il dolore di quel figlio che finisce al freddo e, affamato, sta con i porci? Perché non lo ferma? Perché, sapendo che disperderà tutto, non lo affronta? Perché non dialoga con lui? Perché Dio permette la nostra sofferenza?
Dio ci ama e facendoci liberi non ha mai temuto che gli voltassimo le spalle: è un Padre che desidera che il nostro sia un amore vero, si fa trovare con le braccia aperte e la bocca chiusa alla critica. Sì, davvero Dio ci disarma con il suo amore e quando ci facciamo disarmare compiamo il bene, perché Dio è il bene, non perché si deve, ma perché si ama l’Amore.
- Pubblicità -
Preghiamo per tutti quei figli che oggi non trovano genitori che somigliano al Padre del cielo, ma che si ispirano ad altri modelli. Il Vangelo – lieta notizia per tutti – ci aiuti a vivere la Pasqua di Gesù, nella fraternità che accoglie tutti, perché siamo tutti figli che necessitano di tornare a casa!
[download id=”226064″]
FONTE: Missio Italia