La scena, che il vangelo ci fa conoscere questa domenica, si svolge a Betania, periferia di Gerusalemme. Betania significa casa del povero o dell’afflitto. Lazzaro, amico di Gesù, è malato, si aggrava e infine muore. Gesù, che ama Lazzaro e le sue due sorelle, viene mandato a chiamare, ma Egli stranamente ritarda.
Questo ritardo ha uno scopo: rivelare la gloria di Dio, perché tutti, vedendo ciò che Gesù sta per fare, credano in Lui. Il Vangelo ci fa ascoltare il dialogo di Gesù con Marta e Maria, le sorelle di Lazzaro, che nel frattempo è morto da quattro giorni. Molti giudei erano presenti a piangere con Marta e Maria la morte di Lazzaro tanti si sono spesi in parole di conforto e di speranza sulla risurrezione futura dei morti.
Marta, saputo dell’arrivo di Gesù, si alza, va incontro al Signore e non capisce ancora perché non sia giunto in tempo per salvare Lazzaro. Lei è consapevole che Lui sia il Signore, ma non sa come e quando Lui dia la vita. Gesù, che viene a portare la vita dove non c’è, davanti al dolore e alle lacrime di Marta e Maria, piange!
- Pubblicità -
Gesù si avvicina al sepolcro, quello è il momento in cui Egli rivelerà a tutti i presenti la Sua divinità , la gloria del Padre, il suo essere uno con Lui. Sulla parola di Gesù viene tolta la grande pietra che chiude il sepolcro, alla Sua Parola Lazzaro viene fuori, alla Sua Parola gli vengono slegate le bende; Lazzaro è tornato dalla morte, ritorna alla vita.
Davanti a ciò molti credettero in Lui: ora noi crediamo in un segno che Gesù ha compiuto, ma soprattutto alla sua Parola. che sa operare il passaggio dalla vita morta negli egoismi alla vita risorta che ha sperimentato la Misericordia. Il Vangelo è la Parola che libera dalla paura di non farcela da soli, l’ingresso di Gesù nella nostra vita, che compie ciò che noi non siamo capaci di fare: portare la vita dove c’è la morte!
Apriamoci dunque, all’ascolto di Gesù, facciamolo entrare nella nostra vita, perché la nostra esistenza, ancor più di Lazzaro, sia bella come Lui l’ha pensata!
FONTE: Missio Italia
Commento a cura di don Valerio Bersano Segretario Nazionale Missio Ragazzi.
Scarica il disegno da colorare