Meditazione Mattutina di Papa Francesco del 5 febbraio 2016 a casa Santa Marta

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MEDITAZIONE MATTUTINA DI PAPA FRANCESCO DEL 5 FEBBRAIO 2016 NELLA CAPPELLA DELLA DOMUS SANCTAE MARTHAE

Giovanni Battista, ยซil piรน grande dei profetiยป, ci insegna una regola fondamentale della vita cristiana: farci piccoli con umiltร  perchรฉ sia il Signore a crescere. รˆ questo lo ยซstile di Dioยป, diverso dallo ยซstile degli uominiยป, che il Papa ha rilanciato durante la messa celebrata venerdรฌ 5 febbraio, nella cappella della Casa Santa Marta.

Marco, nel passo evangelico odierno (6, 14-29), scrive ยซche la gente parlava di Gesรน perchรฉ โ€œil suo nome era diventato famosoโ€ยป. Insomma ยซtutti parlavanoยป e si domandavano chi egli fosse veramente. E cosรฌ uno diceva: ยซรˆ uno dei profeti che รจ tornatoยป. E un altro: ยซรˆ Giovanni Battista che รจ risortoยป. Il fatto รจ che davanti a Gesรน ยซla gente rimaneva incuriositaยป. Mentre il re Erode, scrive sempre Marco, era ยซtimoroso, angosciatoยป anche perchรฉ era ยซperseguitato dal fantasma di Giovanniยป che lui aveva fatto uccidere.

[ads2]Inoltre, ha fatto notare Francesco, ci sono ยซaltri personaggi che appaiono in questo brano del Vangelo: una donna cattiva, che odiava e cercava vendetta; una fanciulla che non capiva niente e soltanto le interessava la sua vanitร ยป. Tanto che ยซsembra un romanzoยป: รจ la storia di Erodiade e di sua figlia.

Proprio ยซin questa cornice โ€” ha spiegato il Papa โ€” lโ€™evangelista racconta la fine di Giovanni Battista, โ€œlโ€™uomo piรน grande nato da donnaโ€ come dice la formula di canonizzazioneยป. E ยซquesta formula non lโ€™ha detta un Papa: lโ€™ha detta Gesรน!ยป. Davvero Giovanni ยซรจ lโ€™uomo piรน grande nato da donna, il santo piรน grande: cosรฌ Gesรน lo ha canonizzatoยป.

Ma Giovanni ยซfinisce in carcere, sgozzatoยป. E ยซlโ€™ultima fraseยป del passo evangelico di oggi sembra avere anche una nota di ยซrassegnazioneยป: ยซI discepoli di Giovanni, saputo il fatto, vennero, ne presero il cadavere e lo posero in un sepolcroยป. รˆ cosรฌ che ยซfinisce โ€œlโ€™uomo piรน grande nato da donnaโ€: un grande profeta, lโ€™ultimo dei profeti, lโ€™unico al quale รจ stato concesso di vedere la speranza di Israeleยป. Sรฌ, ยซil grande Giovanni che ha chiamato alla conversione: tutto il popolo lo seguiva e gli chiedeva โ€œcosa dobbiamo fare?โ€ยป. Lo seguivano, ha aggiunto il Pontefice, ยซanche i soldati, tutti andavano dietro a lui a farsi battezzare, a chiedere perdono, a tal punto che i dottori della legge sono andati per fargli una domanda: โ€œsei tu quello che noi aspettiamo?ยป. La risposta di Giovanni รจ chiara: ยซNo, no: io no. Cโ€™รจ un altro che viene dietro di me: quello รจ. Io sono soltanto la voce che grida nel desertoยป.

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A questo proposito, ha spiegato il Papa, ยซsantโ€™Agostino ci fa pensare bene quando dice: โ€œSรฌ, Giovanni dice di se stesso che รจ la voce, perchรฉ dietro di lui viene la parolaโ€ยป. E ยซCristo รจ la parola di Dio, il verbo di Dioยป. Davvero ยซรจ grande, Giovanniยป ha rilanciato Francesco. Grande quando dice di non essere colui che รจ atteso: proprio ยซquella frase รจ il suo destino, il suo programma di vita: โ€œLui, quello che viene dietro di me, deve crescere; io, invece, diminuireโ€ยป. Proprio ยซcosรฌ รจ stata la vita di Giovanni: diminuire, diminuire, diminuire e finire in questa maniera tanto prosaica, nellโ€™anonimatoยป. Ecco, Giovanni รจ stato ยซun grande che non ha cercato la propria gloria, ma quella di Dioยป.

E non finisce qui. Il Pontefice ha voluto rimarcare il fatto che Giovanni ยซha sofferto in carcere anche โ€” diciamo la parola โ€” la tortura interiore del dubbioยป. Fino a domandarsi: ยซMa, forse, non ho sbagliato? Questo messia non รจ come io immaginavo che sarebbe dovuto essere il messia!ยป. Tanto che ยซha inviato i suoi discepoli a domandare a Gesรน: โ€œDรฌ la veritร : sei tu che devi venire?โ€ยป.

Evidentemente ยซquel dubbio lo faceva soffrireยป e si chiedeva: ยซHo sbagliato io nellโ€™annunciare uno che non รจ? Ho ingannato il popolo?โ€ยป. รˆ stata grande ยซla sofferenza, la solitudine interiore di questโ€™uomoยป. E cosรฌ ritornano, in tutta la loro forza, le sue parole: ยซIo, invece, devo diminuire, ma diminuire cosรฌ: nellโ€™anima, nel corpo, tuttoยป. Al dubbio di Giovanni, ยซGesรน rispose: โ€œGuarda quello che succedeโ€. E si fida, non dice: โ€œSono ioโ€. Dice: โ€œAndate e dite a Giovanni cosa avete vistoโ€. Dร  anche i segni, e lo lascia solo con il dubbio e la interpretazione dei segniยป.

Ecco, ha affermato Francesco, ยซquesto รจ il grande profetaยป. Ma sempre riguardo a Giovanni ยซcโ€™รจ unโ€™ultima cosa che ci dร  da pensare: con questo atteggiamento di โ€œdiminuireโ€ perchรฉ il Cristo possa โ€œcrescereโ€, ha preparato la strada a Gesรน. E Gesรน morรฌ in angoscia, solo, senza i discepoliยป. La ยซgrande gloriaยป di Giovanni, quindi, รจ lโ€™essere ยซstato profeta non solo di parole, ma con la sua carne: con la sua vita ha preparato la strada a Gesรน. รˆ un grande!ยป.

In conclusione, il Papa ha suggerito โ€” ยซci farร  beneยป โ€” di ยซleggere oggi questo passo del Vangelo di Marco, capitolo sestoยป. Sรฌ, ha insistito, ยซleggere quel branoยป per ยซvedere come Dio vince: lo stile di Dio non รจ lo stile dellโ€™uomoยป. E proprio alla luce del passo evangelico, ยซchiedere al Signore la grazia dellโ€™umiltร  che aveva Giovanni, e non addossare su di noi meriti o glorie di altriยป. E ยซsoprattutto la grazia che nella nostra vita sempre ci sia il posto perchรฉ Gesรน cresca e noi veniamo piรน in basso, fino alla fineยป.