PAPA FRANCESCO
MEDITAZIONE MATTUTINA DEL 5 Novembre 2018 NELLA CAPPELLA DELLAย DOMUS SANCTAE MARTHAE
Rivalitร e chiacchiericcio distruggono le comunitร
La violenta tragedia nello Yemen, dove un intero popolo รจ sullโorlo del baratro, e le tante piccole ยซguerreยป in famiglia, in parrocchia o sul posto di lavoro hanno le stesse radici e divampano se lโegoismo e il tornaconto selettivo della ยซrivalitร e della ยซvanagloriaยป prevalgono su ยซunanimitร e concordiaยป. ร un forte appello per la pace, nelle piccole e grandi questioni della vita, quello che Francesco ha rilanciato durante la messa celebrata lunedรฌ 5 novembre a Santa Marta.
ยซGesรน consiglia di non essere selettivi nella nostra vita, di non farci unโatmosfera di amici e dimenticare tutti gli altriยป ha fatto subito presente il Papa, riferendosi al passo liturgico di Luca (14, 12-14) ed evidenziando che ยซil senso di questo brano del Vangelo รจ chiaro: non fare le cose per interesseยป.
ยซCโรจ gente โ ha affermato il Pontefice โ che รจ selettiva e soltanto ha dei rapporti sociali con coloro che possono servirli, ricambiare loro i favori: agiscono pensando al loro tornaconto e gli altri sono esclusiยป. Ma questa, ha avvertito, ยซรจ una forma di egoismo, di segregazione e di interesseยป. Invece, ha spiegato Francesco, ยซil messaggio di Gesรน, di Gesรน stesso, รจ il contrario: รจ quello della gratuitร ยป. Infatti ยซGesรน รจ venuto da noi non per raccogliere cose o fare un esercito: no, no. ร venuto per servirci, per darci tutto gratuitamenteยป.
Ecco che, ha rilanciato il Papa, ยซil messaggio di Gesรน รจ: โtu agisci gratuitamente con gli altri, senza pensare al ricambio, al tornaconto, al tuo interesseโยป. E questo stile ยซallarga: allarga la vita, allarga il cammino della vita, allunga lโorizzonte, perchรฉ รจ universaleยป. Dunque ยซla gratuitร che Gesรน ci porta รจ per tutti: non รจ selettivaยป.
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Il Pontefice ha proseguito facendo notare che ยซGesรน su questo, ai dottori della legge che si credevano i giusti del tempo e che erano selettivi nelle amicizieยป, dice ยซuna cosa molto forte: โVoi che pensate sempre al vostro interesse, voi che vi credete perfetti, aspettate: nel regno dei cieli saranno i pubblicani โ cioรจ i traditori della patria โ e le prostitute a entrare prima di voiโยป. E ยซcontro questo egoismo dellโinteresse Gesรน รจ forte e propone questo modo di agire della gratuitร , che รจ propriamente quello che ha portato luiยป.
ยซCon lo stesso spirito, con la stessa ispirazione โ ha affermato il Papa โ Paolo parla ai Filippesi nella prima lettura, e dร loro un consiglio: avete un medesimo sentire, โrimanendo unanimi e concordiโ (2, 1-4). Perchรฉ, ha detto Francesco, ยซil selettivo, quello che sceglie secondo il proprio interesse le amicizie o la gente con la quale va avanti nella vita, non รจ โunanimeโ, fa divisione sempre: โquesti sono i miei, gli altri noโยป. Sempre ยซi selettivi sono fattori di divisioneยป. Per questa ragione ยซPaolo ci consiglia di diventare โunanimiโ, anzi โconcordiโ, cioรจ con un cuore, tutti: lo stesso cuoreยป.
ยซCi sono due cose che vanno contro lโunitร , contro questo essere โunanimiโ e โconcordiโ: la rivalitร e la vanagloriaยป ha affermato il Pontefice. E cosรฌ ยซse io voglio esaminarmi e vedere se io sono selettivo, devo interrogarmi sulla mia rivalitร e sulla mia vanagloriaยป.
Per affrontare la questione della ยซrivalitร ยป, Francesco ha voluto far riferimento, come ยซesempioยป, alle esperienze in parrocchia. In proposito ha ricordato che alla messa era presente una comunitร parrocchiale romana, quella di Nostra Signora di Bonaria, con una rappresentanza soprattutto di giovani. La rivalitร , ha spiegato allora il Papa, puรฒ subentrare quando ยซil parroco deve fare qualche cosa, cambiare gente e la rivalitร nasce: โha scelto questo e non quellโaltroโ, โha fatto questo e non quellโaltroโยป. Ecco come nascono ยซle lotte di rivalitร ยป.
Spesso รจ inutile rammentare a queste persone che sono tutte lรฌ ยซper servire il Signoreยป, perchรฉ la risposta รจ: ยซsรฌ, sรฌ, ma io sono primo!ยป. Proprio questa ยซรจ la rivalitร e anche il chiacchiericcio nasce dalla rivalitร , perchรฉ tanta gente si sente che non puรฒ crescere, ma per diventare piรน alto dellโaltro diminuisce lโaltro con il chiacchiericcioยป. La rivalitร diventa cosรฌ anche ยซun modo di distruggere le personeยป.
A questo proposito Paolo dice: ยซNo, nella comunitร non ci siano rivalitร ยป. Perchรฉ ยซla rivalitร รจ una lotta per schiacciare lโaltro. ร brutta la rivalitร : si puรฒ fare in modo aperto, diretto, o si puรฒ fare con i guanti bianchi; ma sempre per distruggere lโaltro e innalzare se stessiยป. Il ragionamento รจ questo: ยซSiccome io non posso essere cosรฌ virtuoso, cosรฌ buono, diminuisco lโaltro, cosรฌ io rimango sempre altoยป. Dunque ยซla rivalitร รจ una via a questo agire per interesseยป.
Poi, ha aggiunto Francesco, cโรจ anche ยซla vanagloria: io mi vanto diยป qualcosa. Come a dire: ยซSono stato eletto io, non lโaltro, io che sono piรน importante, io mi credo migliore degli altriยป. Ma ยซquesto distrugge una comunitร , distrugge una famiglia pure: pensate alla rivalitร tra i fratelli per lโereditร del padre, per esempio, questa รจ cosa di tutti i giorniยป. E ancora: ยซPensate alla vanagloria, a coloro che si vantano di essere migliori degli altri: come Gesรน li redarguiva questi, perchรฉ distruggono la unanimitร , distruggono la concordia e fanno le cose per interesse pensando al tornaconto, alla propria utilitร ยป.
ยซLa vita cristiana nasce dalla gratuitร di Gesรน e deve andare avanti sempre su questa regola di gratuitร ยป ha insistito il Papa, specificando: ยซIo faccio il bene e non mi preoccupo se gli altri lo fanno o no; io non sono migliore degli altri, no: io faccio quello che devo fare, e non mi preoccupo di andare piรน alto per rivalitร o vanagloriaยป. Ecco ยซlโunanimitร e la concordia, quello che chiede Paoloยป.
Francesco, a questo punto, ha voluto far riferimento allโattualitร , ricordano una grave crisi umanitaria in corso: ยซQuando noi leggiamo le notizie delle guerre, pensiamo alle notizie della fame dei bambini nello Yemen, frutto della guerra: รจ lontano, poveri bambini, ma perchรฉ non hanno da mangiare?ยป. Perรฒ, ha detto il Papa, ยซla stessa guerra si fa a casa nostra, nelle nostre istituzioni con questa rivalitร : incomincia lรฌ, la guerraยป. E anche ยซla pace deve farsi lรฌ: nella famiglia, nella parrocchia, nelle istituzioni, nel posto di lavoro, cercando sempre la unanimitร e la concordia e non il proprio interesseยป.
ยซChiediamo questa grazia per la nostra comunitร parrocchiale, per la nostra famiglia โ ha suggerito il Pontefice โ e quando mi viene in mente di distruggere in qualsiasi modo o ferire questa unanimitร e concordia, fermarmi in tempo e dire: no, questo noยป. E, ha concluso, ยซquesta รจ una cosa bella, questa รจ una cosa grande, questa รจ la pace e facendo nel nostro piccolo questo, aiuteremo la pace del mondo, di tutta la genteยป.