Meditazione Mattutina di Papa Francesco del 26 aprile 2018 a casa Santa Marta

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PAPA FRANCESCO

MEDITAZIONE MATTUTINA DEL 26 APRILE 2018 NELLA CAPPELLA DELLA  DOMUS SANCTAE MARTHAE

 Con lo stesso sguardo

PAPA FRANCESCO MESSA SANTA MARTA 2018 04 26

Quanto potrebbe imparare ogni cristiano se, con ยซumiltร ยป, si lasciasse guardare da Gesรน ยซcon lo stesso sguardoยป con il quale il maestro guardรฒ i suoi amici durante lโ€™ultima cena. Potrebbe condividere il privilegio che fu degli apostoli di ricevere, e comprendere cosa significhi per la sua vita, lโ€™ยซereditร  di Gesรนยป, il ยซtestamentoยป che egli affidรฒ a due gesti: lโ€™istituzione dellโ€™Eucaristia e la lavanda dei piedi.

Al momento supremo in cui ยซGesรน si congedaยป dagli apostoli prima della passione Papa Francesco ha dedicato la meditazione durante la messa celebrata a Santa Marta giovedรฌ 26 aprile. Lo spunto รจ stato, come di consueto, il vangelo del giorno, tratto da un passo di Giovanni (16-20) in cui ยซnella gioia del tempo pasqualeยป la Chiesa fa meditare su ยซun momento triste, di angosciaยป: quello in cui Gesรน, che ยซsa cosa accadrร ยป, si congeda ยซcon quel discorso lungo, bello, dei capitoli di Giovanniยป, che precede le ore del Getsemani e della passione.

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ยซIn questo congedoยป, ha sottolineato il Pontefice, il Signore compie ยซdue gesti, che sono istituzioni: due gesti per i discepoli e per tutta la Chiesa che verrร . Due gesti che sono il fondamento, per cosรฌ dire, della sua dottrinaยป: lโ€™istituzione dellโ€™Eucaristia e la lavanda dei piedi. Da questi gesti ยซnascono i due comandamenti: i due comandamenti che faranno crescere la Chiesa se noi siamo fedeliยป.

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Innanzitutto, ha detto Francesco, cโ€™รจ il ยซprimo comandamentoยป che รจ quello ยซdellโ€™amoreยป. Ed รจ ยซnuovoยป perchรฉ, ha spiegato, ยซcโ€™era il comandamento dellโ€™amore โ€” amare il prossimo come me stesso โ€” ma questo dร  un passo in piรน: amare il prossimo come io vi ho amatoยป. Quindi: ยซlโ€™amore senza limitiยป, senza il quale ยซla Chiesa non va avanti, la Chiesa non respira. Senza lโ€™amore, non cresce, si trasforma in una istituzione vuota, di apparenze, di gesti senza feconditร ยป. Con lโ€™Eucaristia, in cui Gesรน ยซdร  da mangiare il suo corpo e da bere il suo sangueยป, egli ยซdice come noi dobbiamo amare, fino alla fineยป.

Vi รจ poi lโ€™altro gesto, quello della lavanda dei piedi, in cui ยซGesรน ci insegna il servizio, come strada del cristianoยป. Infatti, ยซil cristiano esiste per servire, non per essere servitoยป. Ed รจ una regola che vale ยซtutta la vitaยป. Tutto รจ racchiuso lรฌ: infatti ยซtanti uomini e donne nella storiaยป, che lโ€™hanno ยซpresa sul serioยป, hanno lasciato ยซtracce di veri cristiani: di amore e di servizioยป.

Ha sintetizzato il Papa: ยซLโ€™ereditร  di Gesรน รจ questa: โ€œAmatevi come io ho amatoโ€ e โ€œservite gli uni gli altriโ€. Lavate i piedi gli uni agli altri, come io ho lavato a voi i piediยป.

Durante lโ€™ultima cena, quindi, il Signore ha lasciato i due comandamenti dellโ€™amore e del servizio, e poi ยซunโ€™avvertenzaยป che si legge proprio nel breve passo evangelico proposto dalla liturgia del giorno: ยซVoi dovete amare come servi, dovete servire, perchรฉ siete serviยป. E la spiegazione di queste parole, ha notato il Pontefice, ยซรจ anche una regola di vita: โ€œIn veritร , in veritร  io vi dico: un servo non รจ piรน grande del suo padrone, nรฉ un inviato รจ piรน grande di chi lo ha mandatoโ€ยป. Cioรจ: ยซVoi potrete celebrare lโ€™Eucaristia, voi potete servire, ma inviati da me, mandati da me. Voi non siete piรน grandi di meยป. Si tratta, in sostanza, dellโ€™ยซatteggiamento dellโ€™umiltร  semplice, non dellโ€™umiltร  fintaยป: dellโ€™umiltร  che viene dalla ยซconsapevolezza che Lui รจ piรน grande di tutti noi, e noi siamo servi, e non possiamo oltrepassare Gesรน, non possiamo usare Gesรน. Lui รจ il Signore, non noi. Lui รจ il Signoreยป.

Ecco quindi ยซil testamento del Signore. Si dร  da mangiare e bere, e ci dice: amatevi cosรฌ. Lava i piedi, e ci dice: servitevi cosรฌ, ma state attenti, un servo mai รจ piรน grande di quello che lo inviaยป. In poche righe, ha detto Francesco, il ยซfondamento della Chiesaยป.

Sono ยซparole e gesti contundentiยป ha commentato il Papa. Ma ยซse noi andiamo avanti con queste tre cose, non sbaglieremo mai. Mai, mai, maiยป. Radicale, forte, ma ยซsempliceยป. Del resto, ha fatto notare, ยซi martiri sono andati avanti cosรฌยป. E anche ยซtanti santi anonimi, nella vita della Chiesa, sono andati cosรฌ โ€” i santi nascosti โ€” con questa consapevolezza di essere serviยป.

Un programma di vita per il quale, ha detto il Papa proseguendo nella rilettura del vangelo, ยซcโ€™รจ unโ€™avvertenza: โ€œIo conosco quelli che ho sceltoโ€ยป. Il Signore dice infatti: โ€œSo che uno di voi mi tradirร โ€ยป. Cosa significa? Significa che ยซGesรน ci conosce. Gesรน mi conosceยป. Da qui il suggerimento del Pontefice a ogni cristiano: ยซCredo che ci farร  bene, a tutti noi, in un momento di silenzio, lasciarci guardare dal Signore e guardare il Signoreยป, riconoscere che Gesรน ci ha ยซinsegnato lโ€™amore, con lโ€™Eucaristiaยป, e ยซil servizio con la lavanda dei piediยป, capire che ยซnessuno รจ piรน grande di quello che lo ha inviatoยป ed essere consapevoli di stare di fronte a chi ci conosce. In quel momento, ha aggiunto Francesco, รจ bene ยซlasciare che lo sguardo di Gesรน entri in me. Sentiremo tante cose: sentiremo amoreยป, o forse ยซsaremo bloccati lรฌ, sentiremo vergognaยป. In ogni caso ยซlasciare sempre che lo sguardo di Gesรน venga. Lo stesso sguardo con il quale guardava a cena, quella sera, i suoiยป.

รˆ una meditazione nella quale lโ€™uomo puรฒ umilmente dire: ยซSignore tu conosci, tu sai tuttoยป, come Pietro, a Tiberiade, che affermรฒ: ยซTu conosci, tu sai tutto. Tu sai che ti amoยป. Il Signore infatti sa cosa cโ€™รจ dentro il cuore di ognuno. Si tratta, ha concluso il Pontefice, di una ยซbella preghieraยป, grazie alla quale ยซsentiremo tante coseยป.

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