PAPA FRANCESCO
MEDITAZIONE MATTUTINA DEL 19 OTTOBRE 2017 NELLA CAPPELLA DELLA DOMUS SANCTAE MARTHAE
โFarisei di oggi
Non si puรฒ mai chiudere la porta in faccia ai genitori che chiedono il battesimo per il loro figlio, anche se non sono sposati in chiesa: il cristiano, e soprattutto il pastore, non dovrebbe mai dimenticare la gratuitร della salvezza, la vicinanza di Dio e la concretezza delle opere di misericordia, materiali o spirituali. ร il forte invito ad apire sempre le porte agli altri, e anche a se stessi, suggerito da Papa Francesco nella messa celebrata giovedรฌ mattina, 19 ottobre, a Santa Marta.
ยซQuesto passo del Vangelo โ ha subito fatto notare il Papa, riferendosi al brano di Luca (11, 47-54) โ entra in quello stile dellโevangelistaยป che รจ proprio ยซsia di Luca che di Matteoยป. ร ยซpotremmo direยป uno ยซstileยป che indica ยซi guai: Guai a voi, dottori della legge: guai a voi, fariseiยป. Infatti, ha spiegato Francesco, ยซil Signore รจ molto forte, molto forte: bastona con tanta forzaยป. In particolare, ยซnel passo di oggi cโรจ unโespressione che fa pensare: โGuai a voi dottori della Legge, che avete portato via la chiave della conoscenza; voi non siete entrati, e a quelli che volevano entrare voi lโavete impeditoโยป.
In realtร , ha riconosciuto il Pontefice, ยซquesto versetto รจ un poโ oscuro: cosa significa โportare via la chiave della conoscenzaโ, con la conseguenza di non entrare nel Regno e neppure lasciare entrare gli altri?ยป. E cosรฌ, ha affermato il Papa, ยซquesto portare via la capacitร di capire la rivelazione di Dio, di capire il cuore di Dio, di capire la salvezza di Dio โ la chiave della conoscenza โ possiamo dire che รจ una grave dimenticanzaยป. Perchรฉ ยซsi dimentica la gratuitร della salvezza, si dimentica la vicinanza di Dio e si dimentica la misericordia di Dioยป. E proprio ยซquelli che dimenticano la gratuitร della salvezza, la vicinanza di Dio e la misericordia di Dio hanno portato via la chiave della conoscenzaยป. Tanto che, ha insistito il Papa, ยซnon si puรฒ capire il Vangelo senza queste tre coseยป.
ยซHanno dimenticato la gratuitร ยป, dunque. E ยซPaolo parla di questo nella prima letturaยป ha detto ancora Francesco riferendosi al passo della lettera ai romani (3, 21-30): ยซSiete giustificati gratuitamente per la sua graziaยป. Ma, ha avvertito il Pontefice, ยซquesta gente dimentica che tutto รจ gratuito, che รจ stata lโiniziativa di Dio a salvarci e si schierano dalla parte della legge e cercano di aggrapparsi alla legge e, quanto piรน รจ dettagliata, รจ meglio: la salvezza รจ lรฌ per loroยป. E ยซcosรฌ โ ha proseguito โ sono tanto aggrappati alla legge che non ricevono la forza della giustizia di Dio: cโรจ un inganno dietro il giustificare se stessi con la legge: โIo faccio questo, questo, questo, questo e sono felice, sono giustificatoโ โ โMa questo come devo farlo?โ โ โNo, devi farlo cosรฌ, cosรฌ, cosรฌ, cosรฌโ โ โMa questo โcosรฌโ come devo farlo?โ โ โCosรฌ, cosรฌ, cosรฌ cosรฌโยป.
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Ecco che, ha affermato il Papa, costoro ยซarrivano a un mucchio di prescrizioni e per loro questa รจ la salvezza: hanno perso la chiave dellโintelligenza che, in questo caso, รจ la gratuitร della salvezzaยป. In realtร ยซla legge รจ una risposta allโamore gratuito di Dio: รจ Lui che ha preso lโiniziativa di salvarci e perchรฉ tu mi hai amato tanto, io cerco di andare per la tua strada, quella che tu mi hai indicatoยป, in una parola ยซio compio la leggeยป. Ma ยซรจ una rispostaยป perchรฉ ยซla legge, sempre, รจ una risposta e quando si dimentica la gratuitร della salvezza si cade, si perde la chiave dellโintelligenza della storia della salvezzaยป.
E, ancora, ha rilanciato il Pontefice, quelle persone ยซhanno perso la chiave dellโintelligenza perchรฉ hanno perso il senso della vicinanza di Dio: per loro Dio รจ quello che ha fatto la leggeยป ma ยซquesto non รจ il Dio della rivelazioneยป. In realtร ยซil Dio della rivelazione รจ Dio che ha incominciato a camminare con noi da Abramo fino a Gesรน Cristo: Dio che cammina con il suo popoloยป. Perciรฒ ยซquando si perde questo rapporto vicino con il Signore, si cade in questa mentalitร ottusa che crede nellโautosufficienza della salvezza con il compimento della leggeยป.
Ecco, allora, ยซla vicinanza di Dioยป ha rimarcato Francesco, facendo riferimento a ยซun passo tanto bello, quasi alla fine del Deuteronomio, nel capitolo 31; quando Mosรจ finisce di scrivere la legge, la consegna ai leviti, quelli che custodivano lโarca, e dice loro โprendete questo libro della legge e mettetelo a fianco allโArca, vicino a Dio, perchรฉ io conosco la tua ribellione โ parla al popolo โ e la durezza della tua cerviceโยป.
ยซInvece vicino al Signore โ ha fatto presente il Papa โ la legge รจ rivelazione del Signore ma si stacca, la legge diventa autonoma e diventa dittatoriale, quando manca la vicinanza di Dioยป. Del resto, ha suggerito, ยซpensiamo nella preghiera: quando manca la preghiera non si puรฒ insegnare la dottrina, neppure fare teologia nรฉ teologia moraleยป. Oltretutto, ha rilanciato, ยซla teologia si fa in ginocchio, sempre vicino a Dio: questa gente aveva perso quel senso della vicinanza, aveva dimenticato la vicinanza di Dioยป.
Inoltre, ha spiegato il Pontefice, cosรฌ facendo quelle persone hanno anche ยซperso la memoria della misericordia di Dioยป. Infatti ยซnella parola di Dio, il Signore ripete tanto, tanto e tanto โmisericordia voglio, non sacrificiโยป. E ยซquesta vicinanza di Dio, della quale abbiamo parlato, arriva al punto piรน alto di Gesรน Cristo crocifissoยป. Lo stesso ยซPaolo ci ricorda che siamo stati giustificati per il sangue di Cristo, la carne di Cristo, il sangue di Cristoยป. Mentre invece quella gente finisce per dimenticare proprio ยซla carne di Cristo: dimenticano la misericordia e per questo finiscono senza conoscere il nocciolo della legge che รจ misericordia, sempreยป. Tanto che, ha spiegato Francesco, ยซle opere di misericordia sono la pietra di paragone del compimento della legge, perchรฉยป ci consentono di ยซtoccare la carne di Cristo, toccare Cristo che soffre in una persona, sia corporalmente sia spiritualmenteยป.
In proposito il Papa ha invitato a pensare ยซal ricco Epulone che nellโinferno chiese ad Abramo di inviare ai suoi fratelli uno dei morti per predicare, cosรฌ si sarebbero potuti salvareยป. Ma ยซche cosa dice Abramo: โNo, questo non va, perchรฉ se non sono capaci di ascoltare Mosรจ e i profeti, neppure ascolteranno uno che risorge dai mortiโยป. Difatti, ยซse non hanno la misericordia come lui โ Epulone non ne aveva โ niente vale!ยป. Francesco ha dunque presentato ยซqueste tre dimenticanzeยป che ยซsono la radice: la dimenticanza della gratuitร della salvezza, la dimenticanza della vicinanza di Dio e la dimenticanza della misericordiaยป. E cosรฌ lโallontanarsi dalla salvezza รจ anche alla radice del ยซportare via la chiave della conoscenza: non si conosce la salvezza cosรฌยป. Da qui lโesortazione del Pontefice a interrogarsi: ยซQuali sono le conseguenze?ยป.
Proprio ยซil passo evangelico di oggi ne segnala dueยป, รจ stata la risposta. ยซPrima di tutto la chiusura: โVoi non siete entrati e a quelli che volevano entrare, voi lโavete impeditoโยป. Sรฌ, ยซquesta gente chiudeva la porta ai fedeli e i fedeli non capivano: loro, tutta la loro teologia morale, facevano del manierismo intellettuale, ma non arrivava alla gente e, con questo, allontanavano la gente. No, questa non รจ la religione che io volevo: questa non รจ la veritร della salvezza in Gesรน Cristoยป. E, ha precisato il Pontefice, ยซio qui penso alla responsabilitร che abbiamo noi pastori: quando noi pastori perdiamo o portiamo via la chiave dellโintelligenza, chiudiamo la porta a noi e agli altriยป.
ยซMi viene alla memoria โ ha confidato โ e lo dico per nostra edificazioneยป il fatto che ยซnel mio Paese ho sentito parecchie volte di parroci che non battezzavano i figli delle ragazze madri, perchรฉ non erano nati nel matrimonio canonico: chiudevano la porta, scandalizzavano il popolo di Dio perchรฉ il cuore di questi parroci aveva perso la chiave della conoscenzaยป. Di piรน: ยซSenza andare tanto lontano nel tempo e nello spazio, tre mesi fa, in un paese, in una cittร , una mamma voleva battezzare il figlio appena nato, ma lei era sposata civilmente con un divorziato. Il parroco ha detto โsรฌ, sรฌ, battezzo il bambino ma tuo marito รจ divorziato, rimanga fuori, non puรฒ essere presente alla cerimoniaโยป. E ยซquesto succede oggiยป ha affermato perchรฉ ยซi farisei, i dottori della legge non sono cose di quei tempi: anche oggi ce ne sono tanteยป.
Per questa ragione, ha affermato il Papa, ยซรจ necessario pregare per noi pastori, perchรฉ non perdiamo la chiave della conoscenza e non chiudiamo la porta a noi e alla gente che vuole entrareยป.
ยซE la seconda conseguenza โ ha proseguito โ la dice anche il dice il Vangelo: โQuando fu uscito di lร , gli scribi e i farisei cominciarono a trattarlo in modo ostile e a farlo parlare su molti argomenti, tendendogli insidie per sorprenderlo in qualche parola uscita dalla sua stessa boccaโยป. Questo รจ ยซun atteggiamento corrottoยป e ยซquesta รจ la seconda conseguenza: quando di perde la chiave della conoscenza, sia nella gratuitร della salvezza sia nella vicinanza di Dio sia nelle opere di misericordia, si arriva alla corruzioneยป. E ยซi pastori di quei tempi come finiscono? Tendendo insidie al Signore per farlo cadere nel tranello e poi poter accusarlo e condannarlo, come hanno fattoยป. In conclusione, il Pontefice ha suggerito di chiedere ยซal Signore la grazia della memoria della nostra salvezza, della gratuitร della salvezza, della vicinanza di Dio โ e questo ci faccia pregare โ e della concretezza delle opere di misericordia che il Signore vuole da noi, che siano materiali o spirituali, ma concreteยป. Con lโauspicio che il Signore ยซci dia questa graziaยป perchรฉ ยซpossiamo diventare persone che aiutano ad aprire la porta e a noi stessi e agli altriยป.