Quale ruolo esercita la sfera spirituale nel percorso dell’ammalato? Lo spirito può avere una funzione terapeutica nel processo di guarigione del corpo? A queste e altre domande di fondo che investono i temi cruciali della cultura contemporanea per quel che riguarda il rapporto tra medicina e spiritualitàsi propone di rispondere l’incontro-dibattito organizzato dal Centro volontari della Sofferenzaper sabato 5 novembre, alle 18.30, al Cinema Teatro dell’Opera di Lucera.
“Medicina e spiritualità a confronto. Il contributo di Monsignor Novarese” è infatti il titolo dell’iniziativa che fa riferimento al contributo fornito dall’insegnamento e dall’opera di monsignor Luigi Novarese(1914-1984), fondatore del Cvs e dei Silenziosi Operai della Croce, sacerdote che dedicò la vita agli ammalati e del quale sta per concludersi il processo di beatificazione.
Due gli illustri gli ospiti invitati a relazionare: Alessandro Meluzzi, psichiatra, fondatore della comunità “Agape, madre dell’accoglienza”, noto opinionista televisivo, il cui intervento ha per titolo “Malati di vita sana” e Mauro Anselmo, giornalista, autore della nuova biografia “Luigi Novarese. Lo spirito che cura il corpo” (CVS Edizioni) che disserterà sul tema “Lo spirito maestro e medico del corpo”.
L’incontro – che sarà moderato da don Armando Aufiero, sacerdote dei Silenziosi Operai della Croce – sarà chiuso da monsignor Domenico Cornacchia, vescovo della diocesi di Lucera-Troia.
Fonte: Luceraweb