Far diventare vita le parole della fede
Il dibattito relativo a quale fosse il centro o il nucleo essenziale della Legge di Mosรจ doveva essere molto acceso nel primo secolo in Palestina, come testimonia anche la letteratura rabbinica. Nota รจ la risposta di Hillel al pagano che gli chiedeva di esporre tutta la Legge (stando su un piede solo): ยซNon fare al tuo prossimo ciรฒ che ti รจ odioso. Questa รจ tutta la Torah: il resto non รจ che interpretazioneยป (Talmud Babilonese, Shabbat, 31a).
Marco ci parla di uno scriba, un dottore della Legge, che diversamente dai suoi colleghi non si avvicina a Gesรน per sfidarlo o per tendergli una trappola teologica. Si pone invece in un atteggiamento dialogico, sembra essere mosso da un autentico desiderio di ricevere una risposta a una questione per lui importante.
Gesรน risponde mettendosi sul suo stesso piano, non dicendo nulla di particolarmente nuovo per un esperto della Torah. Lโinnovazione di Gesรน in realtร cโรจ, ed รจ duplice. Innanzitutto, dopo aver affermato il comandamento sullโamore di Dio, dice subito che il secondo, lโamore del prossimo, รจ simile al primo. Cโรจ un primo, cโรจ un secondo, ma tra i due non cโรจ un ordine gerarchico, soltanto un ordine logico (รจ dal primo che deriva il secondo: se dico di amare Dio che non vedo devo amare il prossimo che vedo). E questo รจ importante, perchรฉ dice che lโetica cristiana รจ immediatamente teologia.ย […]
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