Luigino Bruni – Commento al Vangelo di domenica 31 Ottobre 2021

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Far diventare vita le parole della fede

Il dibattito relativo a quale fosse il centro o il nucleo essenziale della Legge di Mosรจ doveva essere molto acceso nel primo secolo in Palestina, come testimonia anche la letteratura rabbinica. Nota รจ la risposta di Hillel al pagano che gli chiedeva di esporre tutta la Legge (stando su un piede solo): ยซNon fare al tuo prossimo ciรฒ che ti รจ odioso. Questa รจ tutta la Torah: il resto non รจ che interpretazioneยป (Talmud Babilonese, Shabbat, 31a).

Marco ci parla di uno scriba, un dottore della Legge, che diversamente dai suoi colleghi non si avvicina a Gesรน per sfidarlo o per tendergli una trappola teologica. Si pone invece in un atteggiamento dialogico, sembra essere mosso da un autentico desiderio di ricevere una risposta a una questione per lui importante.

Gesรน risponde mettendosi sul suo stesso piano, non dicendo nulla di particolarmente nuovo per un esperto della Torah. Lโ€™innovazione di Gesรน in realtร  cโ€™รจ, ed รจ duplice. Innanzitutto, dopo aver affermato il comandamento sullโ€™amore di Dio, dice subito che il secondo, lโ€™amore del prossimo, รจ simile al primo. Cโ€™รจ un primo, cโ€™รจ un secondo, ma tra i due non cโ€™รจ un ordine gerarchico, soltanto un ordine logico (รจ dal primo che deriva il secondo: se dico di amare Dio che non vedo devo amare il prossimo che vedo). E questo รจ importante, perchรฉ dice che lโ€™etica cristiana รจ immediatamente teologia.ย […]

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