Luigino Bruni – Commento al Vangelo di domenica 22 Agosto 2021

675

Una vera comunità di persone libere

Giovanni ci sta narrando la crisi più profonda della comunità di Gesù. Aveva chiamato uno per uno i suoi apostoli, il suo messaggio aveva trovato nel popolo un’accoglienza straordinaria. Una vera e propria primavera in Galilea. Ma dopo la prima grande espansione, Gesù rivela ai suoi chi egli è davvero, e arriva l’inevitabile crisi. Perché tra chi lo aveva seguito c’era una popolazione molto biodiversificata. Pochissimi avevano capito la sua missione (quasi nessuno tranne i demoni che scacciava), e anche i suoi più intimi facevano una gran fatica a comprendere chi davvero fosse.

Questa crisi avviene a Cafarnao, nel villaggio eletto da Gesù a sua dimora (sempre provvisoria), dove tutto era iniziato. Ora molti suoi discepoli, di fronte all’esplicitazione che Gesù fa del suo annuncio e del suo mistero, si rendono conto che la parola di Gesù è «dura», evidentemente più dura di quanto pensassero. E, dice Giovanni, «molti» della sua comunità lasciano, tornano a casa. Il setaccio del discernimento della crisi separò il grano dalla pula, anche se, come in tutti i processi traumatici, una parte di grano buono finì per sbaglio tra la pula, e viceversa (vedi Giuda).

Questa crisi coinvolge anche i Dodici. Tanto che Gesù sente il dovere di formulare quella domanda tremenda: volete andarvene anche voi? Una domanda terribile, se pensiamo al rapporto che Gesù aveva con i suoi amici, e se pensiamo ai miracoli che quei dodici avevano visto in quei mesi di vita con Gesù. Una domanda però molto importante, decisiva, che dice la qualità della comunità che Gesù aveva formato.

- Pubblicità -

C’è un momento nel quale un fondatore onesto di una comunità spirituale (ogni volta che nella Chiesa rinasce una comunità o un movimento si ripete la grammatica carismatica di Galilea) vive la sua prima grande crisi con la sua comunità. In questo momento arriva quasi sempre la domanda di Galilea rivolta ai più vicini: «Volete andarvene anche voi»? Arriva, deve arrivare. Perché la qualità umana e spirituale di una comunità dipende molto dal riuscire a porre questa domanda. […]

Continua a leggere il commento su Famiglia Cristiana.