Liberatore dei poveri e di ogni vittima
Ancora la questione del potere e dei posti nel futuro Regno, una domanda che rivela da una parte la stonatura di questa reazione alle parole appena pronunciate da Gesù sulla sua passione, dall’altra l’incomprensione che continua sulla natura del Regno che Gesù è venuto a portare sulla terra.
Marco insiste molto sull’incomprensione degli apostoli, che continuano a non capire nonostante trascorra il tempo passato accanto a Gesù. C’è qualcosa di profondo in questo contrasto tra le parole di Gesù e la dura cervice degli apostoli, che non può essere solo redazionale e attribuita a Marco, qualcosa di importante che risale all’esperienza storica di Gesù con i suoi discepoli più vicini. Questi fecero molta fatica a capire la natura della salvezza portata da Gesù, e furono influenzati, come abbiamo accennato, dalle varie teorie messianiche che circolavano in Palestina.
Inoltre, è verosimile che queste incomprensioni che portavano a richieste bizzarre e in contrasto con la logica del Regno dei cieli avessero ingenerato conflitti e malcontenti tra i Dodici, come riporta esplicitamente questo brano che mette i due fratelli in contrasto con gli altri dieci. Forse i figli di Zebedeo erano in buona fede, nondimeno denunciano di non aver capito la natura e la missione di quel Gesù che amavano e per il quale avevano lasciato tutto – si può lasciar tutto per una vocazione e non capire chi stiamo seguendo.
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Una nota-excursus la merita la conclusione del discorso di Gesù sul “riscatto”. Il riscatto degli schiavi o dei debitori (che spesso erano la stessa cosa) è un grande tema biblico, che attraversa molti libri. Qui non è in gioco un rigurgito di teologia retributiva, che vede nel sangue di Gesù il prezzo da pagare al Padre per poter perdonare l’umanità peccatrice, anche se una certa teologia medioevale lo ha fatto, influenzando molto la liturgia e la pietà popolare fino a tempi molto recenti. No: Gesù ha criticato questa teologia economica in tutta la sua vita. […]
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