Facciamo spazio alla lettura per intero della preghiera del Padre nostro perchรฉ, anche se probabilmente tutti la conosciamo a memoria, ci sarร di aiuto soffermarci sul testo rallentando la lettura e permettendo cosรฌ alle parole di Gesรน di entrarci dentro in una maniera nuova.
Gustare รจ infatti il verbo migliore che descrive la vita spirituale, come canta il Salmista: ยซGustate e vedete comโรจ buono il Signore; beato lโuomo che in lui si rifugiaยป. Le pagine di questo libro saranno un commento a questa preghiera insegnata da Gesรน stesso, che lungi dallโessere semplicemente una formula, รจ invece โforma” per ogni preghiera cristiana.
Il Padre nostro รจ la piรน grande professione di fede che come cristiani possiamo fare, perchรฉ essa non รจ la semplice recita di parole, ma รจ un programma che impegna tutta la nostra vita.
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Stralci dal libro…
โLa preghiera per un cristiano รจ come lโalfabeto degli amanti. Ogni storia dโamore รจ fatta di gesti, parole, tenerezze, attenzioni, abitudini che hanno principalmente lo scopo di manifestare lโamore. Un bambino, ad esempio, ha un tremendo bisogno di tenerezza da parte della madre. Lโamore materno รจ fatto di sguardi, baci, abbracci, cura, attenzioni. Un bambino non se ne fa nulla dellโinformazione astratta dellโamore materno; egli ha bisogno di poterne fare esperienza. Lโamore non รจ un fatto intellettuale ma un fatto esperienziale, esattamente come dovrebbe esserlo la preghiera.โ (pag. 10)
โLa preghiera deve diventare una manifestazione della nostra unicitร . Cosรฌ come ognuno di noi viene al mondo unico e irripetibile, cosรฌ la preghiera di ciascuno รจ sempre unica e irripetibile. Lungi da noi allora pensare che essa sia una sorta di tecnica valida per tutti. Essa รจ invece un modo di relazionarsi con Dio che necessita della scoperta della propria diversitร . Infatti ciรฒ che potrebbe aiutare la mia preghiera potrebbe essere invece distrazione per un altro. Nellโimparare a pregare in un certo modo impariamo a diventare sempre piรน noi stessi.โ (pp. 7-8)
โLa preghiera รจ la parola che usiamo per indicare la relazione di intimitร con cui ci rapportiamo a Dio, e con cui, piรน propriamente, Dio si rapporta a noi. Infatti รจ sbagliato immaginare la preghiera solo come unโazione che dal basso va verso lโalto. In realtร la preghiera รจ innanzitutto unโiniziativa che Dio prende per suscitare in noi una risposta. ยซIn questo sta lโamore: non siamo stati noi ad amare Dio, ma รจ lui che ha amato noi e ha mandato il suo Figlio come vittima di espiazione per i nostri peccatiยป (1Gv 4,10). Lโiniziativa รจ la Sua. ร Lui che ci ha amato per primo e ha reso possibile lโamore.โ (pp. 5)
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