Rimanere nellโamore di Cristo
Il brano evangelico della V domenica di Pasqua รจ tratto dallโultimo discorso di Gesรน nel quarto Vangelo, il discorso che precede il suo andarsene e sigilla la sua separazione fisica dai discepoli. Questo vuoto crea nei discepoli turbamento (Gv 14,1), tristezza e dolore (Gv 16,22), ma Gesรน insegna loro a vivere tale vuoto facendone il luogo della fede e dellโinterioritร . Il vuoto รจ condizione di una presenza e promessa di una relazione. Lโassenza รจ un elemento positivo nellโesperienza biblica di Dio perchรฉ รจ lo spazio per la libertร di Dio che consente anche allโuomo di sviluppare la propria libertร . Coltivare questo vuoto รจ la via per evitare lโidolatria, per fuggire la tentazione di ridurre Dio alle immagini che ce ne facciamo. Che altro รจ lโidolo se non il troppo pieno di cui ci saturiamo per rimuovere lโangoscia dellโincertezza e del vuoto? Gli idoli sono presenti e invadenti, ma in veritร sono presenza irreale.
Ebbene, il vangelo odierno pone lโaccento sulla dimensione di interioritร essenziale alla vita di fede: โrimanere in Cristoโ รจ espressione che parla di unโattivitร che si svolge nellโintimo del credente. Ovvero, la fede deve diventare vita nel profondo della persona, altrimenti sarร la stessa vita di relazione e di comunione che ne scapiterร . La vita di relazione contrassegnata dal โconโ gli altri e dal โperโ gli altri รจ resa possibile dal radicamento della vita di Cristonel profondo della persona. Questo radicamento รจ espresso nel testo giovanneo con lโimmagine del legame fra tralcio e vite e con il verbo โrimanereโ. Il passo evangelico inizia infatti con lโautorivelazione posta in bocca a Gesรน: โIo sono la vera viteโ. Questa solenne dichiarazione situa Gesรน in relazione sia con il Padre (lโagricoltore) sia con i discepoli (i tralci). Come รจ essenziale al tralcio rimanere nella vite per fruttificare, cosรฌ รจ essenziale al discepolo rimanere in Cristo per dare frutto. Ma che significa rimanere in Cristo? โRimanereโ non รจ il passivo adeguarsi a uno status in cui ci si trova, ma indica un evento dinamico in quanto designa la maturitร del rapporto di fede e di amore del credente con il suo Signore.
La sequela, cioรจ la quotidiana fatica di porre i propri passi sulle orme di Cristo, deve interiorizzarsi e divenire un rimanere nellโamore di Cristo: colui che rimane รจ colui che conosce di essere amato. Lโamore non รจ esperienza di un momento ma diviene storia quando in esso si rimane. Solo cosรฌ lโesperienza dellโamore ci scava nel profondo, agisce e opera cambiamenti in noi. Questo rimanere nellโamore diviene fondamento del perseverare nella fede. Di piรน: il rimanere in Cristo รจ basilare per il rimanere con i fratelli nella comunitร ecclesiale. Lโesperienza di fede come rimanere รจ esperienza di interioritร e profonditร spirituale e di perseveranza e comunione. Ma la comunione ecclesiale ha un imprescindibile fondamento nella comunione personale e interiore con il Signore. Senza questโultima, la vita ecclesiale si riduce a ipocrisia. Senza uno spazio di vita interiore e di comunione personale con il Signore lโโioโ non riuscirร a dire โnoiโ in modo libero, convinto e pieno dโamore, e rischierร di piegare il โnoiโ allโโioโ, di vivere le relazioni con gli altri allโinterno di un rapporto di forza.
Questa relazione di fede matura con Cristo รจ indispensabile per il credente. Dice infatti Gesรน: โChi rimane in me e io in lui, fa molto frutto, perchรฉ senza di me non potete far nullaโ (Gv 15,5) e โil Figlio non puรฒ far nulla da se stesso se non ciรฒ che vede fare dal Padreโ (Gv 5,19). Gesรน รจ interamente definito dalla sua relazione con il Padre: Gesรน rivela il Padre perchรฉ รจ spossessato di sรฉ, perchรฉ non fa nulla da se stesso. La condizione grazie a cui il Figlio rivela il Padre ponendo in comunione gli uomini con Dio รจ lo spossesso totale di sรฉ, il non parlare e agire da sรฉ. Per Giovanni รจ il Diavolo che agisce e โparla de se stessoโ (Gv 8,44), che fa della assolutizzazione del proprio โioโ il principio direttivo della propria esistenza. Questo รจ il modo di esistenza di chi, per paura di perdere se stesso, si chiude in sรฉ facendo il movimento contrario a quello della fede, che รจ abbandono di sรฉ e uscita da sรฉ per affidarsi al Signore.
Cristo, invece, nel suo spossesso di sรฉ, diviene il perfetto rivelatore del Padre: โIo e il Padre siamo una cosa solaโ (Gv 10,30). Ora, ciรฒ che i discepoli, e dunque i credenti, condividono e hanno in comune con Gesรน รจ questo โnullaโ, questo nulla di proprio che indica al tempo stesso la loro debolezza e la loro forza. E in cui si trova la loro libertร . Per portare frutto il tralcio deve essere potato, e il credente, per portare frutto abbondante deve conoscere una spogliazione, una purificazione, una morte a se stesso, ma per amore, in nome dellโamore. Infatti, solo una fede che si configuri come relazione di amore diviene vivibile con perseveranza.
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Il โportare molto fruttoโ รจ poi spiegato da Gesรน con la frase โdiventare miei discepoliโ (Gv 15,8). A noi che troppo spesso pensiamo di essere giร discepoli, di essere giร cristiani, il vangelo ricorda che la vita cristiana รจ un cammino in cui, strada facendo, si impara a divenire discepoli, a divenire cristiani. Ignazio di Antiochia, al termine di una lunga vita di santitร , mentre era condotto al martirio disse: โOra incomincio a essere discepoloโ (Ai Romani V,3). Si tratta di un itinerario in cui la feconditร รจ possibile grazie a una morte, a una potatura che consente lโinnesto vivificante in Cristo (cf. Gv 15,2-3). Il vangelo sottolinea che il portare piรน frutto รจ legato a un meno, a una essenzializzazione, non รจ un accrescimento. Lโazione del Padre sui tralci รจ di tagliare, di purificare togliendo. Piรน si รจ semplici, piรน si รจ nellโessenziale e piรน si porta frutto. Queste parole valgono non solo in riferimento al singolo credente, ma anche alla chiesa, essa pure bisognosa di potatura. In Lumen gentium 8 si dice: โCome Cristo ha compiuto la redenzione attraverso la povertร e le persecuzioni, cosรฌ pure la chiesa รจ chiamata a prendere la stessa via per comunicare agli uomini i frutti della salvezzaโ. Anche qui si parla di frutti, cosรฌ come subito dopo si parla di potatura, di purificazione: โLa Chiesa, santa e sempre bisognosa di purificazione (ecclesia semper purificanda), mai tralascia la penitenza e il suo rinnovamentoโ (LG 8).
Il rinnovamento passa attraverso una potatura. La riforma della Chiesa passa attraverso un togliere. La frase di LG 8 โecclesia sancta simul et semper purificandaโ รจ eco dellโespressione di matrice protestante โecclesia reformata semper reformandaโ. Riforma non รจ aggiunta, costruzione di nuove strutture, ma รจ piuttosto un togliere, un essenzializzare, un ricondurre allโirrinunciabile evangelico. Riforma รจ atto di ablatio analogo a quello che compie lo scultore che deve liberare e far emergere la statua dal masso informe che ha davanti: il suo lavoro รจ togliere perchรฉ si manifesti la nobilis forma giร presente nel masso. Ma come il credente e la chiesa nel suo insieme possono lasciar spazio al lavoro di potatura che il Padre compie? Ricordando che soggetto della riforma della chiesa รจ il Signore stesso nella potenza della sua Parola e del suo Spirito: โProprio il Signore che ti ha formato, sarร anche il tuo riformatoreโ (Agostino). Si tratta di porsi sempre e di nuovo nella postura di ascolto e ricettivitร della Parola che purifica e fa emergere la presenza di Cristo nel corpo ecclesiale: โVoi siete giร purificati dalla parola che vi ho annunciatoโ (Gv 15,3). Ma al dono della parola che purifica deve seguire la responsabilitร della chiesa che lascia operare su di sรฉ tale parola. La riforma รจ opera del Signore e responsabilitร della chiesa; รจ evento spirituale che porta al discernimento tra fine e mezzi, tra veritร e consuetudini, perchรฉ le tradizioni non arrivino a offuscare la veritร e a sostituirsi ad essa. Scrive Agostino: โNel Vangelo il Signore dice: Io sono la veritร , non dice: Io sono la consuetudineโ.
E Tertulliano: โUna consuetudine nata da ignoranza e dabbenaggine, con lโandare del tempo si radica sempre piรน e si trasforma in prassi abituale e cosรฌ ad essa ci si appella in opposizione alla veritร โ. E cosรฌ forme divenute contenuto, consuetudini assolutizzate rischiano di sostituirsi alla veritร che รจ Cristo. La riforma pone la chiesa in atteggiamento responsoriale e dialogico con la parola del Signore ma anche con la storia, per arrivare a dire e a vivere il vangelo nellโoggi storico. La riforma pone la chiesa in atteggiamento di ascolto di ciรฒ che i tempi dicono e richiedono. E se la riforma devโessere continua (Unitatis Redintegratio 6 parla di โcontinua riforma, โcontinua reformatioโ), allora essa non puรฒ essere episodica, ma farsi azione quotidiana, ricerca di conformitร al vangelo nella perseveranza quotidiana e nellโumiltร , ovvero nella coscienza del nulla di proprio in cui consiste la comunione tra chiesa e Gesรน: โSenza di me non potete far nullaโ (Gv 15,5). Anche la chiesa da sรฉ non puรฒ far nulla. Essa รจ chiamata a rimanere in Cristo per vivere quellโimpossibile praticabile che รจ la riforma. Impossibile, perchรฉ la piena conformazione al vangelo resta sempre a venire; praticabile, perchรฉ la tensione verso la maturitร ecclesiale รจ possibile, anzi doverosa. Si tratta, per il singolo credente e per la chiesa tutta, di rimanere in Cristo: cosรฌ si porta molto frutto, si diventa discepoli, si diventa chiesa di Dio. In un processo di diminuzione che ha la sua misura nellโamore di Cristo rivelatosi pienamente sulla croce.
A cura di: Luciano Manicardi
Fonte: Monastero di Bose