La storia di Giuseppe (Gen 37-50)
Note introduttive a cura di Luca Mazzinghi
- Tra storia e racconto. L’aspetto storico e letterario della storia di Giuseppe
- Il tema principale della storia: una fraternità spezzata e ricostruita.
- Giuseppe, il governante saggio. Il risvolto politico e sapienziale della storia di Giuseppe.
- Un Dio che agisce per il bene: il personaggio “nascosto” di tutta la storia e la sua azione di salvezza.
Alcuni semplici suggerimenti biblografici utili per approfondire la letura:
L. ALONSO ScHOKEL., Dov’e tuo fratello? Pagine di fraternità nel libro della Genesi, Paideia, Brescia 1987. Bel testo del celebre biblista spagnolo che da molto spazio al tema della fraternità, in tutto il libro della Genesi.
A. BONORA, La storia di Giuseppe. Dio in cerca di fratelli. Genesi 37-50, Leggere oggi la Bibbia, Queriniana, Brescia 1995. Breve, ma succosa introduzione al testo di Gen 37-50, ancora sotto il proflo della teoria documentaria classica.
C. NARDI, «La storia di Giuseppe ebreo tra fiducia e perdono. Una novella da raccontare», in Rivista di Ascetica e Mistica 2 (2005) 355-368. Brevissima sintesi relativa a come la storia di Giuseppe è stata letta dai padri e dalla tradizione islamica, giudaica, cristiana.
J.L. SKA, «La scoperta del disegno di Dio nella storia di Giuseppe», in Il libro sigillato e il libro aperto, EDB, Bologna 2005, 299-314. Breve, ma densa introduzione al cuore teologico della storia di Giuseppe.
A. WENIN, Giuseppe o l’invenzione della fratellanza. Lettura narrativa e antropologica della Genesi. IV. Gen 37-50, EDB, Bologna 2007, Ottimo esempio di lettura narrativa, che privilegia come fa anche Alonso Schökel, il tema della fraternità, prescidendo però dai problemi di carattere storico-letterario.
Nel 1995 il numero 3 della rivista della Associazione Biblica Italiana, Parole di Vita (allora edita da ElleDiCi) fu interamente dedicato alla figura di Giuseppe.
A livello di romanzo, ricordo la celebre opera di Th. MANN, Giuseppe e i suoi fratelli (1943)