Intervento di P. Arnaldo Pigna nel Ritiro mensile sui vizi dellโavarizia e della lussuria, che si รจ svolto il 9 marzo 2024.
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LA LUSSURIA
La lussuria rimanda allโuso distorto del sesso considerato come puro strumento di piacere. Eโ una deformazione profonda della dimensione sessuale che di sua natura esprime la vocazione della persona chiamata alla comunione nellโamore, e, considerando se stesso e lโaltro come oggetto di piacere, si oppone ed esclude lโamore.
Eโ stata descritta come passione ardente che divora, un fuoco acceso che non si spegnerร finchรฉ non sia consumata. Dice il Siracide che un uomo impudico nel suo corpo non desisterร finchรฉ il fuoco non lo divori (Sir 23,16).
Si tratta di una passione profondamente radicata nella natura sessuata dellโuomo, che riguarda tutti, nessuno escluso. In un racconto medievale si narra del diavolo che seppe scegliere con particolare cura un marito per le figlie, destinando a ciascuna di esse un tipo umano capace di apprezzarne le specifiche qualitร : alla simonia spettรฒ il chierico, allโipocrisia il monaco, alla rapina il cavaliere, allโusura il ricco, alla vanagloria la donna, e cosรฌ via. Alla fine restava la lussuria, alla quale il provvido e malizioso genitore riservรฒ una sorte diversa da quella delle sue sorelle offrendola a tutti come prostituta.
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Con questo aneddoto si vuole dunque mostrare come in tutti sia presente la radice nefasta di questo vizio capitale, riguardante lโabuso e il disordine nellโambito della sessualitร umana. Del resto san Girolamo aveva fatto notare come cedettero alla suggestione della lussuria anche i piรน santi, come Davide, e i piรน sapienti, come Salomone.
Come la gola รจ legata allโistinto di vita, cosรฌ la lussuria รจ collegata allโistinto di riproduzione, che permette la sopravvivenza e la continuazione del genere umano. Perรฒ la sessualitร umana รจ una realtร molto piรน complessa, enigmatica c interessante, poichรฉ rinvia a quanto di piรน profondo, tipico, misterioso e vulnerabile vi รจ nella persona. Infatti essa richiama e coinvolge anche ciรฒ che vi รจ di piรน vitale e caratteristico nellโuomo, cioรจ lโamore.
Non si deve mai dimenticare che la relazione sessuale possiede una molteplicitร di valori al di lร del congiungimento carnale caratterizzato dallโestro e dallโistintivitร . Si tratta di una molteplicitร di elementi che va ben oltre il sesso inteso solo nella sua fisicitร e biologicitร . Tale molteplicitร รจ espressa dallโeros (che comprende desiderio allusivo, passione, tenerezza, fascino) e soprattutto dallโamore nella donazione reciproca e nella comunione. Amare รจ perseguire il vero bene dellโaltro/a, rispettandolo/a nella sua identitร profonda, come persona, nella sua ineliminabile dignitร di valore supremo della creazione.
La sessualitร umana รจ istinto fisico, รจ eros, รจ amore. Ed รจ lโamore che dร pienezza e vero significato umano agli altri aspetti. Ogni attuazione di lussuria costituisce una forma diversa di distorsione, di storpiamento, di deformazione dellโamore. Eโ un vizio che scardina e deforma i tre โlivelliโ coordinati del sesso, dellโeros, dellโamore; รจ un comportamento disordinato e sregolato attinente alla sessualitร , e specificamente alla genitalitร . Il corpo, proprio e altrui, รจ desiderato, voluto e utilizzato per il solo piacere, reso oggetto da consumo.
La lussuria si manifesta allorchรฉ il piacere sessuale che si traduce in soddisfazione fisica, prende il dominio, determina i comportamenti e si rifiuta di sottostare alle regole basilari della dignitร propria e altrui. Tale vizio ingigantisce quando il โsessoโ diventa il pensiero dominante o addirittura unico, e tutto รจ proteso al soddisfacimento del desiderio sessuale. Cosรฌ le pulsioni istintive sfogano indisturbate la propria natura caotica, e travolgono la persona. Tale vizio, in un certo senso, riduce e frammenta lโuomo in pulsioni sessuali, lo acceca, lo svuota e lo aliena, imprigionandolo nel mondo confinato e chiuso della sua sessualitร carnale, dei suoi istinti e dei suoi fantasmi.
In altri termini, la lussuria compie una โmaterializzazioneโ della persona umana e una โframmentazioneโ del corpo. Lโaltro viene ridotto a ciรฒ che puรฒ rispondere al desiderio di godimento, cioรจ a strumento di piacere. Non piรน riconosciuto nรฉ rispettato nella sua alteritร , lโaltro viene annullato nel suo essere persona, considerato e trattato come cosa.
La lussuria ha molte sfaccettature e molteplicitร di attuazioni: lโeros ridotto alla sola genitalitร o piacere; lโeros degradato alla nuda sfera biologica; lโeros ricondotto a semplice strumento per la procreazione; lโeros trasformato in prodotto commerciale; lโeros convertito in merce di scambio; lโeros strumentalizzato per la pubblicitร e vendita di prodotti commerciali; lโeros venduto, ferito, umiliato sulle strade della prostituzione e del sesso [โฆ]; lโeros smaltito e riciclato come si smaltiscono e riciclano i rifiuti organici.
Non cโรจ dubbio che alla sessualitร umana รจ sottesa una complessa struttura. Molte forme di cosiddetta โliberazione sessualeโ si sono rivelate e si rivelano ambigue e controproducenti, la via libera a qualsiasi forma di โcarnalitร istintivaโ, caratterizzata dalla spontaneitร e dallโimmediatezza dellโuso, รจ chiaramente sterile e autodistruttiva. Purtroppo si prosegue su questa linea con il ripetersi di โesperienzeโ, spinti dallโillusione di poter cosรฌ raggiungere la profonditร di un incontro, mentre rimane lo squallore dellโaccumularsi di egoismi, a volte privati anche del piacere.
Se la lussuria รจ per certi versi il piรน โfacileโ dei vizi, bisogna avvertire che nel volerla combattere รจ sempre in agguato anche lโariditร , cioรจ la repressione delle proprie pulsioni, talora compensate dallโindirizzare desideri ed energie verso altri obbiettivi. Spesso la polarizzazione delle proprie pulsioni verso altri obbiettivi, piรน che una sublimazione ed elevazione verso valori considerati piรน alti finisce con lโessere solo una inibizione che impedisce alla affettivitร di espandersi ed espone e, spesso, prepara forme deviate e deformate.
Non รจ raro imbattersi anche oggi nella svalutazione della corporeitร , a forte tonalitร puritana. Giร nella tradizione pagana, e poi in quella cristiana, si รจ talora insistito sui danni che lโattivitร sessuale procura allโesercizio della ragione, e si รจ elaborato un modello ideale di sapiente capace, in nome dei piaceri dellโintelligenza, di rinunciare a quelli della carne. Bisogna resistere a facili illusioni.
La capacitร virtuosa di rinuncia totale รจ un dono di grazia, e non sono molti quello che lo ricevono e, poi, lo coltivano.
Se guardiamo a tutta la questione in maniera piรน equilibrata, vediamo che sia la lussuria che dร via libera allo sfogo sessuale, sia la eliminazione del desiderio sessuale preso nel suo insieme, sembrano essere il duplice lato dello stesso problema: cioรจ la crisi e la disfatta delle relazioni con noi stessi e con chi vive accanto noi. Sรฌ, perchรฉ anche la rinuncia radicale a qualunque attuazione della sessualitร , puรฒ portare allโisolamento e alla chiusura in se stessi e, di conseguenza, alla impossibilitร di stabilire autentici rapporti con gli altri.
Lโequilibrio da raggiungere รจ delicato, ma non si conquista attraverso unโeterea astrazione dalla realtร concreta dellโessere umano, che รจ insieme sesso, eros, amore. Pertanto รจ lontano dalla genuina spiritualitร cristiana uno spiritualismo disincarnato che disprezzi corporeitร e sessualitร .
Eโ certo, in ogni caso, che il lavoro fondamentale per una rettificazione e dominio dellโistinto, comincia con la purificazione dello spirito, del cuore. A riguardo il Signore รจ molto esplicito. Tutto nasce dal cuore dellโuomo.
In fondo il corpo รจ il modo di essere e di esistere in questo mondo dello spirito dellโuomo che รจ, appunto, spirito incarnato. Eโ questo spirito che anima il corpo e lo rende umano, e questo sia nel senso positivo che in quello negativo. Ciรฒ significa che se il corpo โsi comportaโ bene lo deve allo spirito che lo anima, ma lo stesso vale se si comporta male. Il vizio della lussuria, come quello della gola, รจ particolarmente legato al corpo, ma il corpo รจ umano e vivo perchรฉ reso tale dallโanima che รจ il suo principio vitale. Senza lโanima il corpo sarebbe un cadavere e senza lโanima spirituale il corpo sarebbe solo animale. La vita del corpo รจ legata e tutta dipendente dallโanima che lo informa, dunque anche le sue espressioni vitali, siano esse positive o negative, sono legate e dipendono dallโanima. Se ne conclude che allโorigine cโรจ sempre la causalitร della dimensione spirituale, e che una espressione negativa della carne รจ conseguenza e partecipe di una negativitร e deficienza dellโanima. Anche se appare come peccato del corpo, la lussuria perรฒ nasce dal cuore, e va combattuta a partire dal cuore, dalla mente.
Il fascino dellโimmagine ha la violenza di un fuoco che divampa, e talora sembra che il piacere sia piรน forte nella mente che nellโatto. Si inizia a essere preda della lussuria quando cโรจ lo sguardo vorace, che รจ giร un acconsentire alla tentazione (cf. Mt 5,28). La lussuria, dice s. Agostino, ยซnon รจ il vizio dei corpi belli e attraenti, ma dellโanima perversaยป.
ร la parola di Gesรน che ha reso coscienti gli autori cristiani che la lussuria intacca e perverte il cuore e che essa รจ, prima di tutto, โvizio dellโanimaโ. Dal di dentro infatti, cioรจ dal cuore degli uomini, escono i propositi di male: impuritร , adultรจri, aviditร , dissolutezza (Cf. Mc 7,21-22). Per questo tale pulsione disordinata richiede una lotta interiore tesa essenzialmente alla purificazione del cuore.
La concupiscenza, per la quale gli uomini vengono condotti al peccato, non รจ solo concupiscenza sessuale. Cโรจ infatti la concupiscenza, o desiderio disordinato, anche di altre cose come, ad esempio, il cibo, il potere, la gloria ecc. Ma la concupiscenza carnale, molto piรน di quanto accade per altre forme di concupiscenza, comporta unโinversione dei rapporti tra corpo e anima, stabiliti da Dio nella creazione. E la pena inflitta allโuomo dalla concupiscenza carnale non consiste solo nellโindipendenza di una parte del corpo dal governo dellโanima. Si tratta, piuttosto, del dominio che gli impulsi del corpo possono esercitare sulle attivitร dellโanima.
La tradizione pone questo vizio in stretto rapporto con la gola, gli eccessi del cibo e la smodatezza del bere rendono fragile la vigilanza, allentano i freni inibitori, inducono desideri lascivi, portano a compiere atti sessuali disordinati. La lussuria ยซprenderร la sazietร come alleata per la lottaยป. (Evagrio Pontico)
Da alcuni autori del passato รจ stato sottolineato il fatto che nella lussuria sono coinvolti i cinque sensi del corpo umano: ciรฒ avviene attraverso una progressione che comincia in genere con la gola, passa attraverso la vista, lโodorato e lโudito, e si conclude nel tatto.
Perรฒ -come abbiamo giร notato- il luogo in cui la passione della lussuria ama nascondersi รจ il โcuoreโ. E lรฌ che vengono concepite immagini che accendono i desideri. Poi, attraverso un coinvolgimento dei sensi, la lussuria tende a strumentalizzare il corpo, e quindi la persona.
Come regola per la morale sessuale si dice che bisogna agire secondo natura cioรจ nel rispetto della finalitร biologica della funzione sessuale che, oltre al complemento della coppia, รจ la riproduzione della specie e lโeducazione dei figli, e questo suppone anche la stabilitร della coppia stessa, cioรจ una unione legittima durevole. Per cui qualunque atto che si oppone a questo scopo sarebbe disordinato. Bisogna, perรฒ, aggiungere che โnella valutazione morale della sessualitร ci si puรฒ sรฌ appellare alla natura, perรฒ la natura โfonte di norme moraliโ รจ la โnatura dellโuomoโ, il suo essere spirituale e corporale insieme, personale e sociale, storico e trascendente. La โnatura umanaโ non si identifica affatto con la โnatura animaleโ. La natura dellโuomo รจ corpo, anima e spirito, in ordine ascendente, dove lo spirito, come capacitร di conoscere, volere e amare, costituisce il culmine perfettivo e unificante.
La grandezza (excellcntia) dellโuomo consiste soprattutto nel suo intelletto e nella sua volontร come capacitร di decidere e di volere il bene. E lโintelletto non serve solo per ricercare le leggi biologiche quasi fossero esse la norma del suo comportamento morale, ma ha piuttosto una funzione ordinatrice di se stesso. Quindi ogni riferimento alla โnatura biologica dellโuomo ha senso solo nella misura in cui essa entra a dare corpo alle leggi spirituali dellโamore. Ne segue che la โlegge naturaleโ cui si fa riferimento come norma di comportamento morale รจ la legge dellโessere globale dellโuomo, e non certo della natura infra-umana.
Bisogna riconoscere il carattere di originalitร e di specificitร che differenzia la sessualitร umana da quella puramente animale; il fatto, cioรจ, di diventare nellโuomo โlinguaggio dellโamoreโ. Essa รจ la incarnazione nel corpo della vocazione fondamentale della persona che รจ la comunione nellโamore. Eโ, dunque, il riferimento allโamore che dร significato umano alla sessualitร . La sessualitร umana รจ veramente tale (cioรจ umana e non solo animale) solo quando รจ espressione e veicolo di amore In tal modo la morale sessuale viene ricondotta al valore e allโefficacia costruttiva e umanizzatrice propria dellโamore. Non si tratta piรน di limiti imposti dal di fuori ma da esigenze che nascono dalla sua stessa logica interna, dalla โnatura personaleโ dellโuomo.
In definitiva ogni forma di lussuria puรฒ essere valutata come un atteggiamento fondamentalmente โfilauticoโ, cioรจ egoista. Infatti imprigiona lโuomo nel mondo confinato e chiuso della sua sessualitร carnale, dei suoi istinti e dei suoi fantasmi. Non rispettando lโamore non rispetta la persona. In veritร , la lussuria puรฒ essere come lโingordigia: chi vi si abbandona si prostra davanti allโidolo del piacere sessuale che lo ossessiona, e ne diventa schiavo.
Conseguenze della lussuria
Nelle sue forme esasperate la lussuria aliena la libertร . Infatti purtroppo la ricerca ossessiva del piacere sessuale genera dipendenza. Sottoposta alla โtiranniaโ delle tentazioni, lโanima viene facilmente soggiogata dal peccato di lussuria; davanti agli occhi e allo spirito cโรจ solo un oggetto e un solo scopo: il piacere da raggiungere con ogni mezzo, come la mercificazione del corpo per mezzo la prostituzione, la menzogna, lo stupro, la pedofilia. ยซSi intuisce dunque che lโuso della sessualitร , quando manca di limiti e criteri di discernimento, puรฒ manifestare un eccesso e una forza devastantiยป.
Purtroppo la lussuria distrugge lโintegritร della persona. Valeva una volta e vale ancor piรน oggi; la esplosione pirotecnica di sessualitร , che non รจ mai integrata da un tessuto di passione, di tenerezza, di vero eros e, naturalmente, di amore, alla fine ha come approdo la solitudine. Il grande mercato del sesso imbandito dalla pornografia virtuale o cartacea, esaltata da unโofferta esasperata ed estenuante, produce non la sazietร che colma lo spirito, ma la nausea che genera anoressia comunicativa. Quando il corpo, proprio ed altrui, รจ ridotto a puro oggetto e strumento di piacere non รจ piรน capace di autentica comunicazione. La distruttivitร del vizio sta nellโincapacitร di amare c di ricevere amore. Ed una persona che ha perduto la capacitร di accogliere e dare amore รจ, in un certo senso, una persona giร morta.
Infine, poichรฉ puรฒ essere causa di sterilitร o di emarginazione, di risse e contese, di omicidi e perfino di guerre โ come afferma san Tommaso โ la lussuria costituisce un attentato al bene comune di tutto il genere umano.
Rimedi della lussuria
La terapia della lussuria รจ particolarmente difficile. La lotta contro lo spirito della fornicazione ยซรจ destinata a durare piรน a lungo delle altre, รจ insistente e a pochi รจ concesso di superarla completamenteยป, diceva Giovanni Cassiano. Presupposto fondamentale di tale lotta รจ la convinzione che soltanto quando lโanima cessa di โservire il corpoโ, questo cessa di essere โcarneโ (vale a dire: oggetto e strumento del desiderio eccessivo e disordinato) per tornare a essere solo corpo. Pertanto, o lโessere umano domina le proprie passioni, oppure si lascia dominare da esse, diventandone schiavo.
Va innanzitutto evitata ogni banalizzazione della sessualitร , ridotta alla genitalitร e intesa come unโattivitร fisiologica al pari di tante altre. La persona รจ costituita sessuata in tutto il suo essere, ed รจ chiamata ad esprimere, valorizzare e realizzare se stessa nella sua natura maschile o femminile vivendo secondo la propria vocazione, nel proprio stato di vita.
Il rimedio radicale alla lussuria รจ il suo opposto cioรจ la virtรน della castitร che รจ lโintegrazione riuscita della sessualitร nella persona, e di conseguenza indica lโunitร interiore dellโuomo nel suo essere corporale e spirituale. Essa conferisce trasparenza e autenticitร alle relazioni umane, permettendo alle persone di riconoscersi nel rispetto vicendevole. Data la sua importanza vi dedicheremo in seguito una attenzione particolare.
Per ora basta ricordare che combattere la lussuria conquistando la castitร costituisce una battaglia che si combatte e vince non alzando muri di separazione dal mondo, ma con la vigilanza del cuore, con la custodia da pensieri, immagini e desideri che possono essere veicoli di impuritร . Non procedendo settorialmente, ma con un approccio globale e integrale. La castitร รจ un impegno, ma soprattutto un dono, una grazia, un frutto dellโopera dello Spirito.