Nell’ambito del progetto “Lettura oggi”, in occasione delle iniziative dell’Abbazia di San Paolo fuori le mura per l’Anno Paolino , e sotto l’Egida del Rev.mo Abate Padre Edmund Power OSB, Digitalcodices Onlus organizza il primo incontro – convegno: LETTURA DELLA BIBBIA OGGI Roma – 4 dicembre 2008 ore 09,00-13,30 Abbazia di San Paolo fuori le Mura in Roma SALA BARBO
Prenderanno la parola:
- S.E.R. Mons. Giuseppe Betori Arcivescovo di Firenze.
- Don Evandro Antonio Correia OSB Archivista dell’Abbazia di San Paolo f.l.m.;
- Don Primo Gironi Biblista, Direttore Responsabile rivista Paulus.
- Dott. Marco Cardinali Giornalista, teologo, Direttore Lateran University Press.
- Prof. Piero Innocenti Docente di Storia, teoria e tecniche della catalogazione all’Università della Tuscia.
L’idea degli incontri sulla Lettura della Bibbia è nata durante le attività di digitalizzazione della Bibbia Carolingia di Reims del IX secolo conservata nell’Abbazia di San Paolo. Insieme a questa, sono stati digitalizzati il Vetus Disciplina Monastica – Consuetudini Cluniacensi dell’XI secolo, diversi Messali in uso nella Basilica di San Paolo nel corso dei secoli passati ed una Bibbia Sacra a lettura continua del XIII secolo. Oggetto di digitalizzazione sono stati anche papiri ed altri manoscritti significativi per gli studiosi.
A contatto con questi preziosi documenti, testimoni di un inestimabile patrimonio culturale e religioso, noi della Digitalcodices Onlus sotto l’egida del Rev.mo Padre Edmund Power OSB , Abate dell’Abbazia di San Paolo fuori le Mura, abbiamo sviluppato l’idea di riunire alcuni insigni studiosi attorno ad un tavolo di discussione per riaffermare l’attualità della Lettura della Bibbia e l’importanza del messaggio delle Sacre Scritture per l’uomo di oggi e per l’uomo di domani. La Bibbia è inoltre e comunque un valore culturale comune che riguarda anche il mondo laico ed i non credenti.
San Paolo è considerato “il Grande Comunicatore” e l’occasione dell’Anno a Lui dedicato è quanto di meglio ci si potesse augurare per iniziare il percorso di comunicazione sulla Lettura della Bibbia con il preciso impegno, che la Digitalcodices Onlus assume, di pubblicare e mantenere in rete i contributi audio delle relazioni svolte, per consentirne la fruizione al maggior numero possibile di interessati.
E’ stato concesso il Patrocinio della Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa ed altri sono in via di concessione.
IL CONVEGNO E’ SOSTENUTO DA:
I capisaldi del progetto “Lettura oggi”
Nella sua totalità, il progetto è una riflessione interdisciplinare sulla LETTURA dal punto di vista teorico e dal punto di vista applicativo così articolata:
Stato dell’arte della ricerca storica e cognitiva: analisi della lettura tradizionale e della lettura digitale sotto il profilo psicologico, cognitivo, pedagogico.
La rappresentazione della lettura: la lettura raccontata e immaginata dallo scrittore; la lettura raffigurata dall’artista.
Insegnamento della lettura: dalla scuola dell’obbligo (decifrazione del testo) alla scuola superiore (comprensione del testo)
Aspetti didattici: leggere nella nuova realtà dell’obbligo scolastico esteso ai 16 anni: leggere cosa, leggere dove, leggere come.
La lettura in biblioteca, la lettura documentaria: Riflessioni a carattere bibliotecario e documentario:I luoghi della lettura: lo studio privato, la biblioteca, l’archivio; la lettura funzionale; problemi di architettura e organizzazione degli spazi.
Testi e immagini che parlano di libri, lettori e lettura.
Fonte dell’immagine: deviantArt