Quest’opera contiene la biografia di Leonardo Murialdo (1828-1900), una delle più importanti figure del cattolicesimo dell’Ottocento. Sacerdote torinese, fondatore della Congregazione di San Giuseppe (Giuseppini del Murialdo), educatore attivo nel movimento cattolico, si è particolarmente distinto per la dedizione ai giovani poveri degli oratori, per l’impegno nel mondo operaio, la partecipazione all’associazionismo cattolico e molto altro.
Il volume si concentra sulla prima parte della vita del Murialdo, l’infanzia, gli studi, il ministero sacerdotale negli oratori di Torino, fino all’anno trascorso a Parigi nel 1865-66: tappe fondamentali per la crescita interiore del sacerdote piemontese, che lo hanno portato a moltiplicare i suoi sforzi in campo sociale con nuove e continue opere educative e caritative, affidate dopo la sua morte ai confratelli della Congregazione di San Giuseppe da lui fondata.
La Chiesa ne ha riconosciuto la santità con la beatificazione, il 3 novembre del 1963, e con la canonizzazione, il 3 maggio del ’70.
Il volume risulta di particolare interesse per gli studiosi di agiografia, di storia della Chiesa, ma anche per semplici sacerdoti in cerca di un modello da seguire per il loro ministero.
L’Autore del libro, Giovenale Dotta, sacerdote della Congregazione dei Giuseppini del Murialdo, è docente di Storia della Chiesa presso l’Istituto Teologico San Pietro di Viterbo ed è un profondo conoscitore della vita di San Leonardo Murialdo.
Ascolta l’intervista all’autore (Radio Vaticana)
[powerpress]
Acquista il libro su Libreria del Santo