1) Preghiera
O Dio, che ci hai reso figli della luce con il tuo Spirito di adozione,
faโ che non ricadiamo nelle tenebre dellโerrore, ma restiamo sempre luminosi
nello splendore della veritร .
Per il nostro Signore Gesรน Cristoโฆ
2) Lettura del Vangelo
Dal Vangelo secondo Matteo 9,9-13
In quel tempo, Gesรน passando, vide un uomo, seduto al banco delle imposte, chiamato Matteo, e gli disse: โSeguimiโ. Ed egli si alzรฒ e lo seguรฌ.
Mentre Gesรน sedeva a mensa in casa, sopraggiunsero molti pubblicani e peccatori e si misero a tavola con lui e con i discepoli.
Vedendo ciรฒ, i farisei dicevano ai suoi discepoli: โPerchรฉ il vostro maestro mangia insieme ai pubblicani e ai peccatori?โ.
Gesรน li udรฌ e disse: โNon sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati. Andate dunque e imparate che cosa significhi: Misericordia io voglio e non sacrificio. Infatti non sono venuto a chiamare i giusti, ma i peccatoriโ.
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3) Riflessione
โข Il Discorso della Montagna occupa i capitoli 5,6 e 7 del vangelo di Matteo. La parte narrativa dei capitoli 8 e 9 ha lo scopo di mostrarci come Gesรน metteva in pratica ciรฒ che aveva appena insegnato. Nel Discorso della Montagna, lui insegna lโaccoglienza (Mt 5,23-25.38-42.43). Ora lui stesso la mette in pratica accogliendo i lebbrosi (Mt 8,1- 4), gli stranieri (Mt 8,5-13), le donne (Mt 8,14-15), i malati (Mt 8,16-17), gli indemoniati (Mt 8,28-34), i paralitici (Mt 9,1-8), i pubblicani (Mt 9,9-13), le persone impure (Mt 9,20-22), etc. Gesรน rompe con le norme ed i costumi che escludevano e dividevano le persone, cioรจ con la paura e la mancanza di fede (Mt 8,23-27) e le leggi della purezza (9,14-17), e dice chiaramente quali sono le esigenze di coloro che vogliono seguirlo. Devono avere il coraggio di abbandonare molte cose (Mt 8,18-22). Cosรฌ, negli atteggiamenti e nella prassi di Gesรน vediamo in cosa consiste il Regno e lโosservanza perfetta della Legge di Dio.
โข Matteo 9,9: La chiamata a seguire Gesรน. Le prime persone chiamate a seguire Gesรน sono quattro pescatori, tutti giudei (Mt 4,18-22). Ora, Gesรน chiama un pubblicano, considerato peccatore e trattato come un essere impuro dalle comunitร piรน osservanti dei farisei. Negli altri vangeli, questo pubblicano si chiama Levi. Qui, il suo nome รจ Matteo, che significa dono di Dio o dato da Dio. Le comunitร , invece di escludere il pubblicano e considerarlo impuro, devono considerarlo un Dono di Dio per la comunitร , poichรฉ la sua presenza fa sรฌ che la comunitร diventi un segno di salvezza per tutti! Come i primi quattro chiamati, cosรฌ pure il pubblicano Matteo lascia tutto ciรฒ che ha e segue Gesรน. Seguire Gesรน comporta lโobbligo di rompere con molte cose. Matteo lascia il banco delle tasse, la sua fonte di reddito, e segue Gesรน!
โข Matteo 9,10: Gesรน si siede a tavola con peccatori e pubblicani. In quel tempo i giudei vivevano separati dai pagani e dai peccatori e non mangiavano con loro allo stesso tavolo. I giudei cristiani dovevano rompere questo isolamento e mettersi a tavola con i pagani e con gli impuri, secondo lโinsegnamento dato da Gesรน nel Discorso sulla Montagna, espressione dellโamore universale di Dio Padre. (Mt 5,44-48). La missione delle comunitร era quella di offrire uno spazio a coloro che non lo avevano. Ma questa nuova legge non era accettata da tutti. In alcune comunitร le persone venute dal paganesimo, pur essendo cristiane, non erano accettate attorno allo stesso tavolo (cf. At 10,28; 11,3; Gal 2,12). Il testo del vangelo di oggi ci mostra Gesรน che si mette a tavola con pubblicani e peccatori nella stessa casa, attorno allo stesso tavolo.
โข Matteo 9,11: La domanda dei farisei. Ai giudei era proibito sedersi a tavola con i pubblicani e con i peccatori, ma Gesรน non segue questa proibizione. Anzi, fa amicizia con loro. I farisei, vedendo lโatteggiamento di Gesรน, chiedono ai discepoli: โPerchรฉ il vostro maestro mangia insieme ai pubblicani e ai peccatori?โ Questa domanda puรฒ essere interpretata come unโespressione del loro desiderio di sapere perchรฉ Gesรน agisce cosรฌ. Altri interpretano la domanda come una critica al comportamento di Gesรน, perchรฉ per oltre cinquecento anni, dal tempo della schiavitรน in Babilonia fino allโepoca di Gesรน, i giudei avevano osservato le leggi della purezza. Questa osservanza secolare diventa un forte segno di identitร . Allo stesso tempo era fattore della loro separazione in mezzo agli altri popoli. Cosรฌ, a causa delle leggi sulla purezza, non potevano nรฉ riuscivano a sedersi attorno allo stesso tavolo per mangiare con i pagani. Mangiare con i pagani voleva dire contaminarsi, diventare impuri. I precetti della purezza legale erano rigorosamente osservati, sia in Palestina che nelle comunitร giudaiche della Diaspora. Allโepoca di Gesรน, cโerano piรน di cinquecento precetti per conservare la purezza. Negli anni 70, epoca in cui scrive Matteo, questo conflitto era molto attuale.
โข Matteo 9,12-13: Misericordia voglio e non sacrifici. Gesรน ascolta la domanda dei farisei ai discepoli e risponde con due chiarimenti. Il primo รจ tratto dal buon senso: โNon sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malatiโ. Lโaltro รจ tratto dalla
Bibbia: โImparate, quindi, cosa significa: Misericordia voglio, e non sacrificiโ. Per mezzo di questi chiarimenti, Gesรน esplicita e chiarisce la sua missione tra la gente: โNon sono venuto a chiamare i giusti, ma i peccatoriโ. Gesรน nega la critica dei farisei, non accetta i loro argomenti, poichรฉ nascevano da una falsa idea della Legge di Dio. Lui stesso invoca la Bibbia: โMisericordia voglio e non sacrifici!โ Per Gesรน, la misericordia รจ piรน importante della purezza legale. Lui fa riferimento alla tradizione profetica per dire che la misericordia vale per Dio molto di piรน che tutti i sacrifici (Os 6,6; Is 1,10- 17). Dio ha viscere di misericordia, che si commuovono dinanzi alle mancanze del suo popolo (Os 11,8-9).
4) Per un confronto personale
โข Oggi, nella nostra societร , chi รจ emarginato ed escluso? Perchรฉ? Nella nostra comunitร , abbiamo preconcetti? Quali? Qual รจ la sfida che le parole di Gesรน presentano alla nostra comunitร ?
โข Gesรน chiede alla gente di leggere e di capire lโAntico Testamento che dice: โMisericordia voglio e non sacrificioโ. Cosa vuol dirci Gesรน con questo oggi?
5) Preghiera finale
Beato chi รจ fedele ai tuoi insegnamenti e ti cerca, Signore, con tutto il cuore.
Con tutto il cuore ti cerco:
non farmi deviare dai tuoi precetti. (Sal 118)