Lectio Divina del 21 Aprile 2018 โ€“ Ordine dei Carmelitani

Tempo di Pasqua

Preghiera

Dio, che nellโ€™acqua del Battesimo hai rigenerato coloro che credono in te, custodisci in noi la vita nuova, perchรฉ possiamo vincere ogni assalto del male e conservare fedelmente il dono del tuo amore.

Per il nostro Signore Gesรน Cristoโ€ฆ

Lettura

Dal Vangelo secondo Giovanni 6,60-69

In quel tempo, molti tra i discepoli di Gesรน, dissero: โ€œQuesto linguaggio รจ duro; chi puรฒ intenderlo?โ€

Gesรน, conoscendo dentro di sรฉ che i suoi discepoli proprio di questo mormoravano, disse loro: โ€œQuesto vi scandalizza? E se vedeste il Figlio dellโ€™uomo salire lร  dovโ€™era prima? รˆ lo Spirito che dร  la vita, la carne non giova a nulla; le parole che vi ho dette sono spirito e vita. Ma vi sono alcuni tra voi che non credonoโ€.

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Gesรน infatti sapeva fin da principio chi erano quelli che non credevano e chi era colui che lo avrebbe tradito. E continuรฒ: โ€œPer questo vi ho detto che nessuno puรฒ venire a me, se non gli รจ concesso dal Padre mioโ€.

Da allora molti dei suoi discepoli si tirarono indietro e non andavano piรน con lui. Disse allora Gesรน ai Dodici: โ€œForse anche voi volete andarvene?โ€ Gli rispose Simon Pietro: โ€œSignore, da chi andremo? Tu hai parole di vita eterna; noi abbiamo creduto e conosciuto che tu sei il Santo di Dioโ€.

Riflessione

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Il vangelo di oggi presenta la parte finale del Discorso del Pane di Vita. Si tratta Della discussione dei discepoli tra di loro e con Gesรน (Gv 6,60-66) e della conversazione di Gesรน con Simon Pietro (Gv 6,67-69). Lโ€™obiettivo รจ quello di mostrare le esigenze della fede e la necessitร  di un impegno serio con Gesรน e con la sua proposta. Fino a qui tutto succedeva nella sinagoga di Cafarnao. Non si indica il luogo di questa parte finale.

Giovanni 6,60-63: Senza la luce dello Spirito queste parole non si capiscono. Molti discepoli pensavano che Gesรน stesse andando troppo oltre! Stava terminando la celebrazione della Pasqua e si stava lui stesso ponendo nel posto piรน centrale della Pasqua. Per questo, molta gente si separรฒ dalla comunitร  e non andava piรน con Gesรน. Gesรน reagisce dicendo: โ€œEโ€™ lo spirito che dร  vita, la carne non giova a nullaโ€. Non devono prendersi letteralmente queste cose che lui dice. Solo con la luce dello Spirito Santo รจ possibile cogliere il senso pieno di tutto ciรฒ che Gesรน disse (Gv 14,25-26; 16,12ยญ13). Paolo nella lettera ai Corinzi dirร : โ€œLa lettera uccide, lo Spirito dร  vita!โ€ (2Cor 3,6).

Giovanni 6,64-66: Alcuni di voi non credono. Nel suo discorso Gesรน si era presentato come il cibo che sazia la fame e la sete di tutti coloro che cercano Dio. Nel primo Esodo, avvenne la prova di Meriba. Dinanzi alla fame ed alla sete nel deserto, molti dubitarono della presenza di Dio in mezzo a loro: โ€œIl Signore รจ in mezzo a noi, sรฌ o no?โ€ (Es 17,7) e mormoravano contro Mosรจ (cf Es 17,2-3; 16,7-8). Volevano rompere con lui e ritornare in Egitto. In questa stessa tentazione cadono i discepoli, dubitando della presenza di Gesรน nello spezzare il pane. Dinanzi alle parole di Gesรน su โ€œmangiare la mia carne e bere il mio sangueโ€, molti mormoravano come la moltitudine nel deserto (Gv 6,60) e prendono la decisione di rompere con Gesรน e con la comunitร : โ€œsi tirarono indietro e non andavano piรน con luiโ€ (Gv 6,66).

Giovanni 6,67-71: Confessione di Pietro. Alla fine rimangono solo i dodici. Dinanzi alla crisi prodotta dalle sue parole e dai suoi gesti, Gesรน si gira verso i suoi amici piรน intimi, qui rappresentati dai Dodici e dice: โ€œForse anche voi volete andarvene?โ€ Per Gesรน non รจ questione di avere tanta gente dietro a lui. Nรฉ cambia il discorso quando il messaggio non piace. Parla per rivelare il Padre e non per far piacere a chi che sia. Preferisce rimanere da solo, e non essere accompagnato da persone che non si impegnano con il progetto del Padre. La risposta di Pietro รจ bella: โ€œDa chi andremo! Tu hai parole di vita eterna; noi abbiamo creduto e conosciuto che tu sei il Santo di Dio!โ€ Pur senza capire tutto, Pietro accetta Gesรน Messia e crede in lui. Nel nome del gruppo professa la sua fede nel pane spezzato e nella parola. Gesรน รจ la parola ed il pane che saziano il nuovo popolo di Dio (Dt 8,3). Malgrado tutti i suoi limiti, Pietro non รจ come Nicodemo che voleva vedere tutto ben chiaro secondo le proprie idee. Ma tra i dodici cโ€™era qualcuno che non accettava la proposta di Gesรน. In questo circolo piรน intimo cโ€™era un avversario (Gv 6,70-71) โ€œcolui che mangia il pane con me, ha levato contro di me il suo calcagnoโ€ (Sal 41,10; Gv 13,18).

Per un confronto personale

Mi pongo al posto di Pietro dinanzi a Gesรน. Che risposta do a Gesรน che mi chiede: โ€œForse anche tu vuoi andartene?โ€

Mi metto al posto di Gesรน. Oggi, molte persone non seguono piรน Gesรน. Colpa di chi?

Preghiera finale

Sรฌ, io sono il tuo servo, Signore, io sono tuo servo, figlio della tua ancella; hai spezzato le mie catene.

A te offrirรฒ sacrifici di lode e invocherรฒ il nome del Signore. (Sal 115)

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