Tempo di Pasqua
Preghiera
Padre, che nella Pasqua del tuo Figlio hai ristabilito lโuomo nella dignitร perduta e gli hai dato la speranza della risurrezione, faโ che accogliamo e viviamo nellโamore il mistero celebrato ogni anno nella fede.
Per il nostro Signore Gesรน Cristoโฆ
Lettura
Dal Vangelo secondo Giovanni 3,16-21
In quel tempo, Gesรน disse a Nicodemo: โDio ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito, perchรฉ chiunque crede in lui non muoia, ma abbia la vita eterna. Dio non ha mandato il Figlio nel mondo per giudicare il mondo, ma perchรฉ il mondo si salvi per mezzo di lui.
Chi crede in lui non รจ condannato; ma chi non crede รจ giร stato condannato, perchรฉ non ha creduto nel nome dellโunigenito Figlio di Dio. E il giudizio รจ questo: la luce รจ venuta nel mondo, ma gli uomini hanno preferito le tenebre alla luce, perchรฉ le loro opere erano malvagie. Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perchรฉ non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la veritร viene alla luce, perchรฉ appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dioโ.
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C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.
Riflessione
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Il vangelo di Giovanni รจ come un tessuto fatto di tre fili diversi, ma simili. I tre si combinano cosรฌ bene tra di loro che, a volte, non si riesce a capire quando si passa da un filo allโaltro. (a) Il primo filo sono i fatti e le parole di Gesรน degli anni trenta, conservati dalle testimonianze oculari che guardavano le cose che Gesรน fece ed insegnรฒ. (b) Il secondo filo sono i fatti della vita delle comunitร . Per la loro fede in Gesรน e convinte della sua presenza in mezzo a loro, le comunitร illuminavano il loro cammino con le parole e i gesti di Gesรน. Questo ha unโincidenza sulla descrizione dei fatti. Per esempio, il conflitto delle comunitร con i farisei della fine del primo secolo segna il modo di descrivere i conflitti di Gesรน con i farisei. (c) Il terzo filo sono i commenti fatti dallโ evangelista. In certi passaggi, รจ difficile percepire quando Gesรน smette di parlare e lโevangelista comincia ad intrecciare i suoi commenti. Il testo del vangelo di oggi, per esempio, รจ una riflessione bella e profonda dellโevangelista sullโazione di Gesรน. La gente quasi non percepisce la differenza tra il parlare di Gesรน e quello dellโevangelista. Comunque, sia lโuna che lโaltra, sono parole di Dio.
Giovanni 3,16: Dio amรฒ il mondo. La parola mondo รจ una delle parole piรน frequenti nel vangelo di Giovanni: 78 volte! Ha vari significati. In primo luogo mondo puรฒ significare la terra, lo spazio abitato dagli esseri umani (Gv 11,9; 21,25) o anche lโuniverso creato (Gv 17,5.24). Mondo puรฒ anche significare le persone che abitano
questa terra, tutta lโumanitร (Gv 1,9; 3,16; 4,42; 6,14; 8,12). Puรฒ significare anche un gruppo grande, un gruppo numeroso di persone, come quando parliamo di โtutto il mondoโ (Gv 12,19; 14,27). Qui, nel nostro testo la parola mondo ha anche il senso di umanitร , tutto lโessere umano. Dio ama lโumanitร in modo tale che dona il suo figlio unico. Chi accetta che Dio giunga fino a noi in Gesรน, รจ giร passato per la morte ed ha la vita eterna.
Giovanni 3,17-19: Il vero senso del giudizio. Lโimmagine di Dio che appare nei tre versi รจ quella di un padre pieno di tenerezza e non di un giudice severo. Dio manda il suo figlio non per giudicare e condannare il mondo, ma affinchรฉ il mondo si salvi per mezzo di lui. Chi crede in Gesรน e lo accetta come rivelazione di Dio non รจ giudicato, perchรฉ giร รจ accettato da Dio. E chi non crede in Gesรน รจ giร stato giudicato. Si esclude da sรฉ. E lโevangelista ripete ciรฒ che ha giร detto nel prologo: molte persone non vogliono accettare Gesรน, perchรฉ la sua luce rivela la cattiveria che esiste in loro (cf. Gv 1,5.10ยญ11).
Giovanni 3,20-21: Praticare la veritร . In ogni essere umano, cโรจ un seme divino, un tratto del Creatore. Gesรน, rivelazione del Padre, รจ una risposta a questo desiderio piรน profondo dellโessere umano. Chi vuole essere fedele a ciรฒ che ha di piรน profondo in sรฉ, accetta Gesรน. Eโ difficile incontrare una visione ecumenica piรน vasta di quella che il vangelo di Giovanni esprime in questi versi.
Completando il significato della parola mondo nel Quarto Vangelo. Altre volte, la parola mondo significa quella parte dellโumanitร che si oppone a Gesรน ed al suo messaggio. Lรฌ la parola mondo assume il significato di โavversariโ o โoppositoriโ (Gv 7,4.7; 8,23.26; 9,39; 12,25). Questo mondo contrario alla pratica di libertร di Gesรน รจ comandato dallโAvversario o Satana, chiamato anche โprincipe di questo mondoโ (Gv 14,30; 16,11). Rappresenta lโimpero romano e, nello stesso tempo, i responsabili dei giudei che stanno cacciando i seguaci di Gesรน dalle sinagoghe. Questo mondo perseguita ed uccide le comunitร , recando tribolazioni ai fedeli (Gv 16,33). Gesรน le libererร , vincendo il principe di questo mondo (Gv 12,31). Quindi, mondo significa una situazione di ingiustizia, di oppressione, che genera odio e persecuzione contro le comunitร del Discepolo Amato. I persecutori sono quelle persone che hanno il potere, i dirigenti, sia dellโimpero che della sinagoga. Infine, tutti coloro che praticano lโingiustizia usando per questo il nome stesso di Dio (Gv 16,2). La speranza che il vangelo dร alle comunitร perseguitate รจ che Gesรน รจ piรน forte del mondo. Per questo dice: โVoi avrete tribolazioni nel mondo, ma abbiate fiducia; io ho vinto il mondo!โ (Gv 16,33).
Per un confronto personale
Dio amรฒ tanto il mondo che dette il suo proprio figlio. Questa veritร รจ penetrata nel profondo del mio cuore, della mia coscienza?
La realtร piรน ecumenica che ci sia รจ la vita che Dio ci ha dato e per cui ha dato il suo proprio figlio. Come vivo lโecumenismo nel quotidiano della mia esistenza?
Preghiera finale:
Benedirรฒ il Signore in ogni tempo, sulla mia bocca sempre la sua lode.
Io mi glorio nel Signore,
ascoltino gli umili e si rallegrino. (Sal 33