Le “domande” di Uomini e profeti – Radio Rai 3

1528

‘L’umanità di Dio in figure: Giovanni Bellini’

Giovanni Bellini, Pietà Pinacoteca di BreraL’interpretazione figurativa della storia di Cristo: l’universo religioso del grande pittore Giovanni Bellini (1430 circa -1516), la sua lettura dei racconti delle Scritture. Ne parliamo con la teologa Marinella Perroni, in occasione della mostra ancora in corso a Roma, alle Scuderie del Quirinale.
Nella seconda parte della puntata interviene l’etnomusicologo Maurizio Agamennone, per raccontarci i risultati dei suoi studi sulle pratiche devozionali che la confraternite del Cilento eseguono da generazioni, con canti monodici e polifonici, nelle chiese, durante la Settimana Santa.

[download#18]

‘I sogni incompiuti di Israele’

La crisi israelo-palestinese: il peso che le tradizioni religiose e i fondamentalismi hanno nei conflitti politici. Intervengono in questa puntata Amos Luzzatto, che è stato presidente delle Comunità Ebraiche italiane e Ugo Tramballi, inviato in Israele per il quotidiano “Sole 24”.

[audio:http://www.radio.rai.it/podcast/A0036662.mp3] Il file tra qualche giorno c’esserà di funzionare
[download#19]

‘Dialoghi inceppati, dialoghi in cammino’

Il 18 gennaio ha inizio la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, che si ripete ogni anno dal 1968. E dal 1990 la Conferenza Episcopale Italiana ha proposto che, ogni anno, la giornata del 17 gennaio si dedicasse all’approfondimento del dialogo ebraico-cristiano. Dialogo che quest’anno ha subito una battuta d’arresto in virtù di una presa di posizione di alcuni rabbini italiani. Sulle motivazioni di questa presa di posizione e sulle reazioni nel mondo della Chiesa, intervengono a Uomini e Profeti il rabbino Giuseppe Laras – presidente dell’assemblea rabbinica d’Italia – e Monsignor Gianfranco Bottoni, responsabile delle relazioni ecumeniche e interreligiose della Diocesi di Milano.

Interviene in questa puntata anche lo storico del cristianesimo Gaetano Lettieri,
che analizza il pensiero di Barack Obama sul rapporto tra fede religiosa e democrazia e pluralismo.

[audio:http://www.radio.rai.it/podcast/A0036807.mp3]
[download#24]