HomeSolennitàLaura Paladino - Commento al Vangelo del 8 Dicembre2023

Laura Paladino – Commento al Vangelo del 8 Dicembre2023

Commento al brano del Vangelo di: ✝ Lc 1, 26-38

Amati da sempre, senza macchia davanti al Signore

«Dove sei?» Questa è la domanda che Dio rivolge ad Adam immediatamente dopo il peccato, nel passo capitale di Genesi 3 che è offerto alla nostra meditazione in apertura della solenne liturgia di oggi (I lettura).

Risuona nel giardino di Eden, come risuonerà nel Cantico dei Cantici, la voce di chi ama che cerca il suo amato! La Voce di Dio è delicata e potente, Egli vuole per noi il Bene autentico e ci invita, nel cercarci, a guardare con onestà a noi stessi e alla nostra condizione, a riconoscere dove si trovi adesso la nostra mente, il nostro cuore, il nostro desiderio. 

Solo la malizia che viene dal nemico può trasformare questa domanda, che dice amore e sollecitudine, da espressione di Bene in minaccia: «Ho avuto paura, perché sono nudo, e mi sono nascosto» è la risposta di Adam; alla ricerca di Dio, che è luce e Bellezza, si oppone la paura, la diffidenza, e l’uomo preferisce non lasciarsi trovare.

- Pubblicità -

È la dinamica del peccato, che vuole distruggere la nostra intimità filiale con il Signore e renderlo estraneo e ostile ai nostri occhi; risplende però la profezia della iša perfetta, preservata dal peccato, alleata della vita, costituita dal Creatore come nemica del male e della morte. […]

CONTINUA SU FAMIGLIA CRISTIANA

Articoli Correlati