Una carne sola, uniti nellโAmore
Dopo la Creazione, che Dio ยซvede buonaยป (Genesi 1), ecco una ruvida negazione: ยซNon รจ buono che lโuomo sia soloยป (Genesi 2, I Lettura). ยซVedere buonoยป รจ benedire,ย ed รจ atto proprio di Dio; ยซnon รจ buonoยป dice un pericolo: per lโadamย immagine di Dio, maschio e femmina,ย unumย (una sola natura, come Dio รจ uno) ma nonย unusย (non individuo solitario, perchรฉ Dio รจ relazione di persone), la solitudine รจ male da evitare. Dio vuole fare per lโadamย unย ezer kenegdo, ยซun aiuto che gli riveli chi รจยป: la locuzione dice la nostra chiamata a rivelarci lโun l’altro, come Dio si รจ rivelato pienamente a noi nel Figlio fatto uomo.
ยซColui che santifica e coloro che sono santificati provengono da una stessa origineยป (II Lettura, Ebrei 2); uomo e donna sono chiamatiย allโunitร e alla generativitร ,ย a quella paternitร e maternitร che li fanno, insieme e non da soli, piรนย pienamente immagine di Dio,ย basar ehad, ยซuna carne solaยป ma anche ยซunitaria manifestazioneยป di Dio, che รจ ehad, ยซuno soloยป, ma non รจ โda soloโ.
Non cโรจ una creatura diversa dallโadamย che possa soddisfarne il desiderio di pienezza e di intimitร : solo laย isha, la donna, puรฒ far riconoscere allโuomo la sua veritร diย ishย e farlo prorompere in una dichiarazione di amore. Lei รจ pensata per lui e tratta da lui, fatta non dallโintelligenza di lui ma della sua stessa carne, capace di sostenerlo e santificarlo: la radice definisce le colonne del tempio di Gerusalemme, dimora di Dio tra gli uomini, ed evoca la sponsalitร ! Lei รจ generata come figlia e condotta allโuomo, dal Padre, come sposa, ยซvite feconda nellโintimitร della casaยป. […]
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