Amare come Gesรน: la zizzania col grano
Dopo la parabola del seminatore, che percorre il mondo distribuendo il buon seme su ogni terreno, lo sguardo si concentra oggi sul campo, un terreno buono in cui il grano puรฒ crescere e portare frutto (Matteo 13). ยซUn uomoยป, proprietario del campo, ยซha seminato del buon seme ma, mentre tutti dormivano, il suo nemico ha seminato della zizzania in mezzo al granoยป.
Cโรจ un ยซnemicoยป che colloca altri semi nei campi ove il ยซpadrone della messeยป ha seminato con cura e amore perchรฉ portino frutto: cโรจ un nemico che non ama la vita, vuole distruggere il seme e le piante e lo fa usando altre piante che ha reso adatte a portare disordine.
Di fronte alla tentazione, prospettata dai suoi servi, di estirpare la zizzania, il padrone dichiara che questa deve essere mantenuta, perchรฉ ยซcon essa non si sradichi anche il granoยป. ยซLโuno e lโaltraยป, simili di aspetto, devono ยซcrescere insieme fino alla mietituraยป e solo allora, in quel momento estremo, verranno raccolti e distinti, la zizzania per essere bruciata e il grano, buon frutto cresciuto da un seme buono, per il granaio.
Cโรจ anche ยซil granello di senape, il piรน piccolo di tutti i semi, che diventa un albero e gli uccelli ci fanno il nidoยป; cโรจ ยซil lievito, che una donna mescola a tre misure di farina finchรฉ non sia lievitataยป. Le cose piccole e apparentemente insignificanti diventano grandi grazie allโintervento del Signore che dona Vita; ยซlo Spirito viene in aiuto alla nostra debolezzaยป (II lettura, Romani 8) e persino ciรฒ che sembra inutile o dannoso puรฒ diventare buono nelle mani di un Dio che ยซperdonaยป, รจ ยซmisericordioso e pietoso, lento allโira e ricco di amore e di fedeltร ยป (Salmo 85, Responsorio). [โฆ]
CONTINUA SU FAMIGLIA CRISTIANA