Entrare nel mistero della Redenzione
Lo scorso mercoledì, con il rito penitenziale e austero delle Ceneri, siamo entrati nel tempo forte che ci conduce al giorno glorioso della Pasqua del nostro Salvatore, attraverso un cammino di conversione scandito dalle cinque domeniche di Quaresima, dalla domenica delle Palme, o di Passione, e dalle solenni liturgie del Triduo.
Siamo così introdotti e immersi nel Mistero grande della nostra redenzione, mirabile opera di salvezza. Siamo stati creati per la Vita, abbondante e senza fine (Genesi 1): l’azione del nemico non può distruggere il disegno luminoso del nostro Creatore, che continua a camminare con noi, non abbandonandoci al male ma intervenendo per redimerci e salvarci.
La sua alleanza apre la liturgia di oggi, con la Parola potente del nostro Dio rivolta a Noè immediatamente dopo il diluvio: «Io stabilisco la mia alleanza con voi! Questo è il segno dell’alleanza che io pongo tra me e voi per tutte le generazioni future: pongo il mio arco sulle nubi, perché sia il segno dell’alleanza tra me e la terra. Quando apparirà l’arco sulle nubi, ricorderò la mia alleanza che è tra me e voi». (I lettura, Genesi 9). […]
- Pubblicità -
CONTINUA SU FAMIGLIA CRISTIANA
Leggi la preghiera della domenica