Testimoniare la luce che viene
La Chiesa ogni anno torna a celebrare tutto il mistero dellโuomo in Cristo; nellโAvvento di Gesรน celebraย la sua prima venutaย ยซnellโumiltร della nostra natura umanaยป, quando portรฒ a compimento la speranza di Israele, e attende la sua seconda venuta nello ยซsplendore della sua gloria ยป alla fine dei tempi. LโAvvento รจ il tempo dellโattesa:ย attesa della salvezza definitiva, del giudizio del Signore e del compimento del Regno annunciato da Gesรน.
ร il tempo della vigilanza: tra la sua prima e seconda venuta รจ il tempo della Chiesa, in cui รจ chiamata a tendere verso il regno senza fermarsi o voltarsi indietro, ma sempre impegnata a evangelizzare. ร, poi, il tempo della preghiera: se la Quaresima ha un carattere penitenziale, lโAvvento esprime una nota di gioia e serenitร , la trepidazione dellโattesa di un lieto evento.
Della pagina evangelica impressionanoย le immagini tempestose e apocalittiche,ย tipiche di quei secoli e usate per indicare simbolicamente lโirruzione efficace di Dio nella storia confusa e tragica dellโuomo. In essa cโรจ anzitutto una veritร da non dimenticare: la storia, quella di ogni individuo e quella dellโumanitร intera, ha un termine.
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Vittorino Andreoli osservava: ยซA me pare che la nostra civiltร stia morendo perchรฉ cerca in tutti i modi di dimenticare la morteยป. Per questo il Vangelo ci ricorda la fine di tutto: perchรฉ tutto oggi abbia un senso e sia vissuto in modo costruttivo e responsabile. ร vero, si parla di fatti sconvolgenti.ย
Ma se crolla un mondo ingiusto, perchรฉ si dovrebbe soffrire?ย Crolli tutto quello che si oppone alla nascita di un mondo nuovo, che dovrebbe prendere il nome ricordato da Geremia ยซSignore- nostra-giustiziaยป (I Lettura).ย ย […]
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