Questo โmodo di direโ riassume lโintenzione di ogni cammino spirituale cristiano, poichรฉ lo Spirito a cui qui si fa riferimento non รจ un qualunque modo di sentire la vita, ma piuttosto lโesperienza dello Spirito Santo, che ยซprocede dal Padre e dal Figlioยป e che proprio per questo ยซรจ Signore e dร la vitaยป, come si afferma nella professione di fede cristiana.
Questo chiarimento รจ necessario poichรฉ nel nostro tempo รจ possibile una certa confusione attorno al concetto di โspiritualitร โ, che รจ diventato un โtermine tecnicoโ per indicare tutto ciรฒ che si ritiene abbia a che fare con il religioso o il devoto, un termine che ยซdopo la seconda guerra mondiale ha acquistato sempre piรน importanza ed รจ esploso negli anni โ80 come concetto raggruppante fenomeni spirituali diversi che oscillavano per la maggior parte fra pratiche esoteriche e esperienze mistiche lontane dalle religioni e dalle confessioni stabilite, esperienze conosciute anche sotto il nome di New Ageยป (Bogdan Snela, in I Concetti fondamentali della teologia 4, Queriniana, Brescia 2008, 192).
In questo sviluppo contemporaneo il riferimento allo โspiritoโ puรฒ nascondere un fraintendimento: quello di pensare alla vita spirituale come ad una moda di โautorealizzazioneโ, mediante pratiche di varia natura che spesso illudono piรน che favorire unโesperienza profonda di fede e di solidarietร autentica con il prossimo.
ร invece a questa vera e profonda esperienza di Dio che rimanda il dossier. La crisi religiosa della modernitร sta soprattutto nella mancanza di una seria e intensa โesperienza di Dioโ, la quale non dipende tanto dai nostri sforzi umani, ma ben piรน dallโapertura accogliente dello Spirito di Dio che possiamo solo invocare e ricevere come โgraziaโ. La persona โspiritualeโ di oggi e di domani ha bisogno di ยซlasciarsi guidare dallo Spiritoยป che รจ donato dal Cristo risorto e che puรฒ promuovere vera esperienza di comunione, di unitร e responsabilitร capace di vivificare e trasfigurare la storia dellโumanitร . Lโascolto dello Spirito, atteggiamento decisivo di una seria vita spirituale cristiana, รจ possibile soprattutto in un docile ascolto della parola di Dio mediata a noi dalle Sacre Scritture, nelle quali รจ possibile individuare anche ciรฒ che puรฒ guidare e orientare le nostre scelte.
- Lasciarsi guidare dallo Spirito: quale significato assume nel contesto contemporaneo?, di Valeria Il contributo contestualizza il โmodo di direโ nella cultura e nelle esperienze dei contemporanei: esperienze di incertezza, di inquietudine, di ricerca di guide e di orientamenti. Il compito dello Spirito Santo si configura qui non come una risposta magica alle problematiche dei vissuti odierni, ma come fondamento che dona stabilitร e significato allโesistere.
- Lasciarsi guidare dallo Spirito: prospettiva biblica, di Patrizio Rota Lโinterrogativo di fondo รจ: che cosa significa camminare nello Spirito? La risposta รจ cercata nei testi del Nuovo Testamento, attraverso un percorso articolato in tre momenti: il criterio fondamentale del discernimento, la guida nel percorso, la meta del cammino. Il significato di base della riflessione puรฒ essere individuato nellโindicazione paolina: ยซSe vi lasciate guidare dallo Spirito, non siete sotto la Leggeยป (Gal 5,18).
- Guida dello Spirito e lettura delle Scritture, di Daniel In continuitร con la riflessione che precede, il contributo si interroga sul rapporto che esiste tra azione dello Spirito e confronto con le Scritture, nella convinzione che le Scritture costituiscono la norma della fede. La semplice lettura superficiale della Scrittura, infatti, non basta. ร necessaria lโattenzione allโazione dello Spirito, perchรฉ รจ lui che ci rende capaci di dare ordine al mosaico di orientamenti che le Scritture offrono, per cogliere quale sia la risposta migliore in grado di guidare il nostro agire. E questa attenzione accogliente รจ possibile solo nella vita di preghiera.
Tratto da: Servizio dell aParola – Queriniana
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