Dopo lโaltare e lโambone, la sede rappresenta uno degli elementi significativi presenti sul presbiterio. Tante volte troviamo nelle nostre chiese una semplice seduta, che non sempre sono rappresentative della sua funzione. La sede invece era posta fin dallโepoca paleocristiana nel mezzo dellโabside delle basiliche, in fondo allโarea riservata ai presbรฌteri; la sua collocazione richiamava quella antica riservata al pretore o al questore come ci testimoniano le basiliche civili romane. Fin dalle origini si presenta come il luogo riservato a colui che guida la celebrazione. Prima di capire lโimportanza dellโarredo รจ bene comprendere la distinzione tra SEDE e CATTEDRA.
Se la sede รจ riservata al sacerdote, la cattedra รจ la seduta propria del Vescovo, pastore di una precisa porzione di Chiesa. Il luogo di culto che conserva la cattedra รจ la chiesa madre della Diocesi, che, proprio per la presenza di questa, ha assunto, negli anni, la denominazione di cattedrale. Questo elemento non รจ da meno rispetto a quelli giร visti, esso รจ figura di Cristo che guida il suo popolo: ยซQuesti รจ mio Figlio, colui che io ho scelto: ascoltateloยป (Lc 9, 35).
La cattedra รจ il simbolo della potestร e della responsabilitร di colui che regge e guida il popolo: ยซRicevi il pastorale, segno del tuo ministero di pastore: abbi cura di tutto il gregge nel quale lo Spirito Santo ti ha posto come vescovo a reggere la Chiesa di Dioยป (Consegna del Pastorale).
Inoltre รจ segno della successione apostolica, che rimanda direttamente a Cristo e assicura che lโassemblea radunata attorno al vescovo รจ la Chiesa di Cristo. Dalla sede il celebrante presiede lโassemblea liturgica e spiega le Sacre Scritture, rappresentando Cristo stesso: ยซSignore Gesรน Cristo, tu comandi ai pastori della Chiesa non di farsi servire, ma di servire umilmente i fratelli; assisti coloro che da questa sede presiedono la tua santa assemblea; faโ che proclamino con la forza dello Spirito la tua parola e siano fedeli dispensatori dei tuoi misteri, perchรฉ, insieme con il popolo loro affidato, ti lodino senza fine davanti al trono della tua gloriaยป (Preghiera di benedizione di una sede). Dalle parole della preghiera si comprende il duplice aspetto simbolico dellโelemento in esame come luogo di MISSIONE E ORAZIONE!
Infatti il ministro, oltre a โpresentareโ Dio al popolo, raccoglie la comunitร per elevarla a Dio: ยซSia degno cooperatore dellโordine episcopale, perchรฉ la parola del vangelo mediante la sua predicazione, con la grazia dello Spirito Santo, fruttifichi nel cuore degli uomini, e raggiunga i confini della terra. Sia unito a noi, o Signore, nellโimplorare la tua misericordia per il popolo a lui affidato e per il mondo intero. Cosรฌ la moltitudine delle genti, riunita a Cristo, diventi il tuo unico popolo, che avrร il compimento nel tuo regnoยป (Preghiera di ordinazione sacerdotale). A tal proposito il celebrante รจ Pontifex (pontem facere), cioรจ โcostruttore di pontiโ tra il popolo e Dio, e il luogo della sede รจ il โterrenoโ dove fiorisce lโopera pastorale di ogni sacerdote. La sede รจ il luogo dellโascolto della Parola e dellโinsegnamento: ยซVedendo le folle, Gesรน salรฌ sul monte: si pose a sedere e si avvicinarono a lui i suoi discepoli. Si mise a parlare e insegnava loroยป (Mt 5, 1-2).
Per questi motivi la collocazione della sede ยซsia ben visibile a tutti, in modo da consentire la guida della preghiera, il dialogo e lโanimazione. Essa deve designare il presidente non solo come capo, ma anche come parte integrante dellโassemblea: per questo dovrร essere in diretta comunicazione con lโassemblea dei fedeli, pur restando abitualmente collocata in presbiterio. Si ricordi perรฒ che non รจ la cattedra del Vescovo, e che comunque non รจ un tronoยป (CEI).
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Qualcuno si chiederร : non รจ piรน importante il tabernacolo rispetto a tutti questi elementi? Certo! Ma al di furi della Messa, in quanto ogni celebrazione Eucaristica รจ presenza viva e vera di Cristo in mezzo al suo popolo: lโaltare, segno permanente della presenza di Cristo nella Chiesa, lโambone, luogo in cui Gesรน si rende presente nella sua Parola, la sede, figura di Cristo che accompagna ed educa lโuomo. Allora fissiamo con piรน attenzione il nostro sguardo verso il presbiterio e ยซinnalziamo la nostra lode e la nostra preghiera a Dio nostro Padre, presente nei figli, che ha chiamato per ammaestrare, guidare e santificare il suo popolo. Il suo Spirito li renda sempre piรน idonei allo svolgimento del loro ministeroยป (Preghiera di benedizione di una sede).
Prepariamoci a RI-ABITARE le nostre CHIESE con MAGGIORE RI-CONOSCENZA
A cura di don Bartolomeo de Filippis (su Facebook)